> > Il glicole propilenico, cos'è e dove acquistarlo

Il glicole propilenico, cos'è e dove acquistarlo

glicole propilenico

Il glicole propilenico è un composto presente in vari prodotti, compreso la sigaretta elettronica.

Forse molti non lo conoscono ed è la prima volta che ne sentono parlare, ma il glicole propilenico è un composto organico che trova spazio in moltissimi campi, compreso anche la cosmesi. Vediamo insieme come si utilizza e dove acquistarlo, oltre a conoscere i tanti benefici che apporta al nostro organismo.

Glicole propilenico

Un composto chimico che forma un liquido incolore e inodore. Ha una consistenza viscosa e un sapore dolciastro, va diluito nell’acqua, nel cloroformio e nell’acetone. Si tratta di un composto da usare in moltissimi campi.

Una sostanza che si sviluppa in seguito alla reazione d’idratazione dell’ossido di propilene, oltre ad essere prodotto anche dal glicerolo. Si usa anche come additivo alimentare, una delle componenti principali dell’antigelo. Per quanto riguarda gli alimenti, è utile a mantenere l’umidità e la consistenza dei cibi e si mescola bene con altri ingredienti, quali alcool, olio e acqua.

Gli alimenti che contengono questa sostanza sono soprattutto cibi già pronti e confezionati, come per esempio: la glassa per le torte, le minestre per le zuppe, i pudding, ecc. Inoltre, ha tantissimi altri usi, come il campo della cosmesi, dove si usa per i prodotti, le creme. La sicurezza di questo prodotto dipende ovviamente dalla dose consigliata e, in alcuni casi se si va oltre il livello consigliato, potrebbe essere dannosa.

L’uso di questa sostanza comporta degli effetti collaterali nel corpo, come per esempio: può acidificare il sangue per cui sono necessarie delle cure mediche; aumenta i rischi di allergie infantili e asma; se usato in creme e prodotti per la pelle, può irritare quest’ultima e dare vita a rossori ed infiammazioni.

Chi ha problemi renali o epatici, le donne in gravidanza o i bambini dovrebbero evitare sostanze che lo contengono. Per questa ragione, si consiglia di controllare sempre gli ingredienti di ogni prodotto in modo da non creare danni alla pelle e al nostro sistema.

Come funziona il glicole propilenico

Si tratta di un composto organico usato in tantissimi campi:

  • Umettante nei cosmetici, negli alimenti e nei medicamenti
  • Prodotti a base di tabacco
  • In liquidi per le sigarette elettroniche in quanto aiuta a diluire la nicotina
  • Solvente per farmaci da usare in via orale o iniettabili
  • Ingrediente importante nei profumi perché veicola le fragranze
  • Additivo alimentare presente in vari cibi
  • Aiuta a realizzare liquidi decongelanti
  • Si usa anche come additivo nei farmaci, nelle soluzioni antisettiche o anche come detergente per le mani
  • Per produrre fumo artificiale o anche negli effetti speciali al cinema o a teatro
  • Fluido nei sistemi di raffreddamento liquidi
  • Uso veterinario per trattare la chetosi negli allevamenti.

Grazie a questo composto, si possono creare tantissime creme, saponi e balsami. E’ possibile realizzare tantissime ricette, anche fai da te o semplicemente affidandosi a dei metodi che si trovano online. Si può realizzare il sapone alla rosa per il viso usando ingredienti naturali e semplici, come olio di cocco, d’oliva, acqua per un prodotto naturale e senza nessun tipo di problema per la nostra epidermide.

Le migliori offerte

Per chi è interessato all’acquisto di questo composto, Amazon offre degli ottimi prodotti a prezzi vantaggiosi e scontati. Vediamo insieme quali sono.

1)Glicole propilenico liquido USP

Un prodotto dalla purezza certificata al 99.8-99.9%. Un composto organico insapore, inodore e incolore. untuoso ed è la base per tantissime applicazioni. Uno degli additivi maggiormente usati come umettante, lubrificante, base sapone, per aromi, per fragranze e anche nei prodotti cosmetici. Ricco di tantissimi principi attivi utili per l’idratazione.

2)HH-TEC 4 in 1 antifreeze rifrattometro glicole etilenico, glicole propilenico

Uno strumento utile a misurare la concentrazione del glicole sia etilenico che propilenico nell’olio antigelo dell’auto, del sistema solare, delle pompe di calore, oltre che del riscaldamento. Molto facile da usare grazie al manuale delle istruzioni. Ha una ottima misura di precisione, si adatta a tutti gli occhi. I tecnici e gli automobilisti lo usano per consentire una corretta diluizione. In vendita con una promozione del 38%.

3)Derma roller – spray sterilizzante per la pelle

Si tratta di un prodotto disponibile nella confezione da 100 ml. Uno sterilizzatore spray per la pelle a base di glicole propilenico. Si usa anche negli ospedali e aiuta a eliminare il 99.9% dei batteri. Mantiene pulita la pelle. Le recensioni ne parlano in maniera davvero ottima con risultati efficaci.

Il glicole propilenico si trova anche nella sigaretta elettronica. Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura di questo articolo.