> > Cronotermostato da parete: i migliori modelli in commercio

Cronotermostato da parete: i migliori modelli in commercio

Cronotermostato

Il cronotermostato da parete è un dispositivo di cui esistono diversi modelli.

Il cronotermostato da parete è un elettrodomestico importante e utile in casa per programmare le funzioni dell’impianto di riscaldamento o condizionamento in modo che possano funzionare in maniera autonoma. I modelli in commercio di questo apparecchio sono tantissimi e in questo articolo vi spieghiamo dove acquistarli approfittando di ottime offerte.

Cronotermostato

Si tratta di un dispositivo che aiuta a gestire nel migliore dei modi la temperatura all’interno degli ambienti della propria casa, in modo da ridurre i consumi e anche uno spreco minore di gas ed elettricità. Grazie a questo strumento, è possibile abbassare i costi della bolletta con un risparmio pari al 40% e ad una diminuzione delle emissioni di Co2.

Questo modello funziona per via di un sensore che rileva la temperatura e, in base al livello del calore percepito, permette di attivare o spegnere il sistema di riscaldamento. Sono apparecchi molto precisi sia per quanto riguarda la misurazione, ma anche nel trasferimento di dati al sistema di riscaldamento.

Sono apparecchi che si posizionano nel muro, anche se alcuni modelli si possono mettere sul tavolo. Per poterlo installare bisogna avere un sistema di riscaldamento autonomo, dal momento che in quello centralizzato non si può attivare la programmazione di accensione o spegnimento.

Per scegliere il migliore cronotermostato, bisogna tenere presente alcuni fattori:

Display: permette una lettura semplice e chiara, quindi deve essere ben illuminato.

Alimentazione del dispositivo: molto importante poiché alcuni modelli usano batterie a litio e altri la corrente elettrica.

Programmazione giornaliera o settimanale: grazie al timer è possibile importare le temperature in base alle proprie fasce orarie. La prima necessità di una organizzazione quotidiana delle varie funzioni, mentre per la seconda non è necessario ricordarsi di posizionare il timer ogni giorno.

I modelli di cronotermostato da parete

Oltre alle tipologie basic, in commercio è possibile anche trovare cronotermostati da parete digitali wifi, che permettono di gestire le impostazioni del dispositivo direttamente dal proprio smartphone o tablet. Un metodo innovativo e utile soprattutto per chi si dimentica di programmare l’accensione o lo spegnimento del riscaldamento. Per farlo, bisogna scaricare sul tablet o smartphone una app per coordinare tutte le funzioni del termoregolatore.

Ci sono dei cronotermostati Gsm che permettono d’interagire con i cellulari, ma non usano un’applicazione dedicata, ma semplicemente la ricezione dei messaggi di testo, i cosiddetti Sms. Si tratta di modelli dal costo elevato rispetto a quelli tradizionali, ma le funzioni e la versatilità sono nettamente migliori.

Cronotermostato a incasso: si tratta di un modello che non sporge sulla parte e che è disponibile in due varianti: a pile o alimentato con la corrente elettrica. Una programmazione settimanale con tre livelli di temperatura. Inoltre, possiede programmi per salvare le impostazioni.

Cronotermostato monozona o multizona: alcuni permettono di programmare la temperatura come fosse un unico grande locale. Altri permettono di suddividere in specifiche zone un locale per riscaldarlo o raffreddarlo alla temperatura che si preferisce.

I migliori modelli

Per chi è interessato a un dispositivo di questo tipo, sul sito di Amazon è possibile trovare tantissime tipologie in grado di soddisfare le richieste di ognuno. Ricordiamo che se si clicca su ogni singola immagine, è possibile vedere tutti i prodotti in modo da fare una scelta più accurata e adatta per voi.

1)BRAVO cronotermostato digitale settimanale

Un dispositivo che ha un ampio display da 3.8′, retroilluminazione. Una programmazione automatica giornaliera e settimanale. Dispone di funzione anti congelamento, è alimentato con due batterie a litio. Completo di supporto a muro. Il prodotto più venduto della categoria.

2)Cronotermostato elettronico giornaliero da parete bianco

Un modello disponibile nel colore bianco, montaggio da parete. Dispone di un display a cristalli liquidi e la programmazione è giornaliera. Garantisce condizioni di temperatura ideali in ogni momento della giornata. L’installazione richiede poco tempo, in quanto basta collegarlo al sistema di climatizzazione. Si collega direttamente alla caldaia e l’alimentazione è a batteria. Si trova al primo posto tra i prodotti più venduti della categoria.

3)Cronotermostato digitale da parete wireless

Funziona in modalità wireless, ha tre funzioni automatiche di programmazione settimanale. Si può personalizzare con 4 o 6 fasi giornaliere. Dotato di funzione anti congelamento. Un modello da parete, ma dispone anche di un kit di fissaggio e base da tavolo.