> > Pattini da ghiaccio: i modelli e le promozioni

Pattini da ghiaccio: i modelli e le promozioni

Pattinaggio

Per praticare attività sul ghiaccio, è necessario munirsi di pattini da ghiaccio di cui esistono vari modelli.

Chi di noi sin da bambini non ha sognato di poter pattinare sul ghiaccio? Una attività sportiva che non si pratica solo in montagna, ma sono tantissimi i centri commerciali che, durante il periodo invernale, allestiscono delle piste per praticarlo. In questo articolo cerchiamo di capire le caratteristiche, i modelli e le migliori promozioni riguardo i pattini da ghiaccio per poter pattinare felicemente.

Pattini da ghiaccio

Si tratta dell’oggetto fondamentale per compiere questa attività e quindi è bene scegliere il modello giusto e il tipo di calzatura che vada bene per noi. Bisogna scegliere una taglia che si adatti nel migliore dei modi al nostro piede, è meglio optare per mezzo numero in più e inoltre si indossano insieme a calzettoni spessi. Deve essere comodo e non stringere troppo.

Le marche migliori propongono modelli che hanno una imbottitura e un plantare economico, che avvolge il piede e lo tiene nella giusta posizione. Per evitare che creino problemi, si consiglia d’indossarli un paio di ore al giorno fuori dalla pista di pattinaggio in modo da adattarli alla forma dei piedi. Le lame non devono avere una punta troppo grande, 3-4 dentini sono sufficienti.

Lo stivaletto deve fornire un buon supporto alla caviglia ed essere aderente al collo del piede e del tallone. Le lame vanno scelte a seconda dell’attività che si pratica: per la danza, devono essere più corte dalla parte del tallone, mentre per il freestyle hanno la punta grande. Le lame vanno fissate alla scarpa con delle viti che devono essere ben serrate.

I pattini da ghiaccio devono calzare molto bene quando li si indossa e la caviglia deve essere protetta onde evitare slogature o fratture. Si consiglia di recarsi in un negozio di articoli sportivi con uno staff preparato che possa fornirvi i giusti consigli sul tipo di modello che volete.

I modelli di pattini da ghiaccio

A seconda dell’attività sportiva che si pratica, le tipologie cambiano. Vediamo alcuni dei modelli e quali scegliere. Si distinguono in due categorie:

Pattini da velocità: una calzatura ideale per praticare questo tipo di disciplina. Sono scarpe tecniche con una lunga lama che si unisce grazie a un perno, funzionale al movimento del tallone e fornisce una grande stabilità ed equilibrio. Non sostengono la caviglia e quindi girarsi risulta essere molto più complicato.

Stivaletti da pattinaggio artistico: sono dotati di supporti rigidi che sostengono la caviglia. La lama più corta è strutturata in modo convesso per favorire il movimento ed evitare fratture, oltre a ridurre l’attrito sul ghiaccio.

I pattini da hockey: vanno benissimo per praticare questo sport e sono in grado di supportare gli urti. Hanno una lama a forma arrotondata nella parte posteriore, oltre a essere molto più leggeri rispetto a quelli da pattinaggio artistico.

Gli altri modelli presenti in commercio si distinguono per via di alcune caratteristiche: quali i materiali, l’altezza del tacco, la rigidità del supporto della caviglia, il prezzo e altre variabili. Chi pratica pattinaggio artistico, può optare per i modelli in pelle e cuoio. Il design ha una funzione molto importante, anche perché vi sono modelli specifici sia per uomo, donna e bambino.

I pattini da ghiaccio su Amazon

Per scegliere il miglior modello, consigliamo l’e-commerce di Amazon dove è possibile trovare ogni tipo di calzatura a seconda delle proprie esigenze. Cliccando sull’immagine, è possibile vedere tutti gli articoli di questa categoria.

1)Head, pattini da ghiaccio da donna

Sono un modello eccellente per praticare questa attività e pattinare con questi pattini è davvero un piacere. Hanno un pattino d’acciaio inossidabile resistente, il materiale esterno di pelle sintetica idrorepellente con un rivestimento interno per assicurare piedi caldi. L’ideale per i principianti e chi vuole dedicarsi a questo sport. Sono da donna. Hanno un bordo superiore del collo della scarpa imbottito, imbottitura sulla caviglia.

2)Ultrasport pattini da ghiaccio nero/viola

Si tratta di un modello omologato con soletta interna in schiuma EVA per garantire il massimo comfort e sostegno alla caviglia. Hanno un sistema di allacciatura rapida con cinghia per una stabilità sicura. Le lame sono in acciaio inox temprato. Supportano fino a un peso massimo di 100 kg. Disponibili nei colori: nero/viola, nero/oro e nero/rosso. Il materiale esterno è idrorepellente e resistente agli urti. Molto sicuri e robusti, proteggono la caviglia in caso di caduta. Un marchio che, da anni, produce articoli sportivi.

3)SFR Skates Glitra pattini da ghiaccio unisex, bambini

Si tratta di pattini artistici in vinile con le parti laterali dipinte con uno strato di brillantina. Hanno una imbottitura morbida di pelo sintetico. Sono pattini da ghiaccio in stile con lama affilata. I dettagli stampati e i lacci in glitter li rendono un articolo perfetto. Vanno benissimo per i principianti e i pattinatori di livello intermedio.

Per conoscere le migliori marche di pattini da ghiaccio, consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo.