×

Caschi mtb: i modelli e le offerte stagionali

Con un casco per mountain bike omolgato è possibile proteggersi efficacemente dai rischi che comporta il ciclismo su strade di montagna.

mtb
mtb

I caschi per Mountain Bike sono pensati appositamente per essere comodi ed al contempo resistenti per il ciclista che ama girare in montagna. La sicurezza in questo campo infatti non è mai troppa, nemmeno per i più esperti. Di caschi MTB ne esistono di diverse categorie e materiali, vediamone alcuni.

Caschi MTB

Lo scopo del casco in bici è quello di proteggere il cranio dagli urti e dalle cadute improvvise. In ambiente montanaro, se da un lato l’assenza di macchine è sicuramente un pregio, il terreno imprevedibile è notevole fonte di rischio. Nei sentieri più impervi e nelle strade più difficili anche un esperto di mountain bike sa che il pericolo è sempre dietro l’angolo. I caschi MTB sono generalmente più resistenti di quelli concepiti per le strade urbane e promettono una maggiore affidabilità in termini anche di durata.

D’altro canto, meglio spendere un po’ di più per maggiore sicurezza che dover affrontare le conseguenze di un trauma cranico da caduta. Di recente si sono diffusi nuovi ed innovativi caschi, il cui scopo è di ridurre l’impatto della testa con il terreno. I più fortunati fin’ora sono i caschi dotati di tecnologia MIPS, che attenua l’impatto tramite rotazione di una calotta intermedia all’interno del casco. L’attenzione per la sicurezza, anche da parte dei produttori, sembra in questo frangente fortemente rinnovata. Andiamo ora a vedere i parametri principali per cui dovreste scegliere il vostro casco.

Caschi MTB modelli

Partiamo con un parametro preliminare che spesso i più, sbagliando, ignorano, ossia l’omologazione. È importante indipendentemente dal resto delle caratteristiche tecniche scegliere di comprare sempre modelli omologati.

Per quanto in Italia non sia in vigore l’obbligo di indossare il casco, almeno per un ciclista, è importante scegliere quelli che hanno passato le rigorose verifiche imposte dalla normativa europea per la loro omologazione. Confrontando i prezzi è facile accorgersi che prodotti non realizzati in Europa e spesso venduti a cifre di molto inferiori non possiedono il riferimento normativo in etichetta CE EN1078. A livello di materiali, il casco è formato principalmente dall’involucro esterno e da un’imbottitura interna. L’involucro esterno dei caschi mtb è solitamente realizzato in policarbonato, il materiale più adatto per reggere la maggior parte degli urti. L’imbottitura interna deve necessariamente essere morbida ma abbastanza compatta da attutire il colpo; solitamente è realizzata in polistirene espanso. Le cinghie del casco devono sempre essere regolabili e abbastanza resistenti, in modo da non perdere di solidità durante la corsa.

Altro importante parametro da tenere in considerazione è la traspirabilità del casco. Un casco che faciliti gli scambi d’aria tra la testa e l’ambiente riduce il sudore accumulato, aumenta la concentrazione e rende in generale l’esperienza molto più confortevole. La percentuale di protezione offerta da un casco mtb dipende dalle aree coperte. Esistono sul mercato caschi che coprono solo la testa, caschi che coprono anche le orecchie o il collo e persino caschi con supporti per la protezione del mento e della mandibola. Altro elemento tipico per i modelli MTB è una piccola visiera anteriore. Spesso inserito solo come elemento di design, una visiera ben funzionante può offrire efficace protezione anche dal sole e dal fango. Generalmente vi consigliamo di scegliere in base alla vostra esperienza con la bicicletta e alla vostra confidenza con gli ambienti di montagna.

Caschi MTB su Amazon

All’interno del sito di e-commerce Amazon è possibile consultare un’ampia gamma di caschi per Mountain Bike. Vediamo i modelli più apprezzati presenti sulla piattaforma.

  • Lixada casco di sicurezza: Questo casco della Lixada dal design accattivante e dai colori accesi rappresenta uno dei modelli più apprezzati su Amazon in quest’ambito. Questo accessorio consiste in guscio di policarbonato e schiuma EPS per assorbire gli urti e fornire alla testa la massima protezione. È dotato inoltre di 25 prese d’aria per la massima traspirazione, quadrante regolabile, mentoniera, anch’essa traspirante, visiera removibile, adesivo riflettente e fodera. Assolutamente meritevole di una considerazione.
  • Casco Bici con Luce di LED Shinmax: Questo casco omologato offre buona parte della componentistica prima vista con il Lixada. Realizzato in PVC e con schiuma interna in EPS è anche dotato di una luce LED per gli spostamenti notturni.
  • Meteor Casco MV6-2: Pensato per le attività all’aperto dei più piccoli, questo casco dalla finitura accattivante e dalle molteplici funzionalità è perfetto per i bambini. Regolabile, traspirante e solidissimo è concepito non solo per mtb ma anche per skateboard o pattinaggio.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche