> > Mutuo online: ecco come funziona

Mutuo online: ecco come funziona

Mutuo online

La richiesta di mutuo online è molto diffusa oggigiorno. Il settore del credito offre diverse soluzioni vantaggiose per fare richiesta di finanziamento.


La richiesta di mutuo on line, oggi, è diventata una tendenza consolidata. Difatti il settore del credito offre oggi numerose soluzioni vantaggiose e convenienti per fare richiesta di finanziamento. Grazie al digital potrai confutare in pochi click a quanto ammonta la rata del mutuo e scegliere il tipo di tasso di interesse in base alle tue necessità. Il mutuo online è in tutto e per tutto simile a quello che richiedi direttamente in filiale e puoi essere certo di poterti fidare ma solo se ti affidi ai migliori istituti creditizi la cui professionalità e serietà è comprovata sul mercato.

Tassi, durata e importo dei mutui online

Quando un utente è alla ricerca di un finanziamento sicuramente la prima cosa che digiterà sulla barra di ricerca è ”mutuo online tasso fisso e variabile”. Facendo una rapida ricerca sul web troverai tantissimi risultati, ordinati per pertinenza e affidabilità. Oggi le banche e gli istituti di credito offrono portali digitali i cui livelli di sicurezza sono elevatissimi e che offrono le stesse medesime funzioni dello sportello fisico. La sola differenza è che ti risparmiano tempo e code d’attesa perché con una password ed un nome utente potrai accedere a tutta la tua situazione finanziaria. Dalla sezione personale di un qualsiasi servizio di homebanking potrai controllare entrate, uscite, investimenti ma anche domiciliare bollette e stipendio. Per questo anche il mutuo on line è facilmente richiedibile direttamente dal tuo PC o dal tuo smartphone.

Quali informazioni ti saranno richieste per il mutuo online?

Ovviamente dovrai inserire alcune informazioni che ti riguardano e compilare dei moduli in cui ti si chiederanno a quanto ammonterebbe il prestito di cui hai bisogno, le ragioni per cui intendi chiederlo, il tuo livello di solidità finanziaria e altre informazioni come lo stato di famiglia, la busta paga, l’età e le anagrafiche. Questo processo potrebbe richiedere anche l’inserimento dei file di scannerizzazione dei tuoi documenti.

Condizioni di accesso e convenienza

Inoltre dovrai aver già più o meno riflettuto su come intenderai rimborsare la somma presa in prestito, il tipo di tasso fisso o tasso variabile ma anche la durata del mutuo stesso. Un mutuo online è identico a quello tradizionale ma più comodo e, per alcuni istituti di credito, anche più conveniente. Difatti ci sono delle banche che offrono condizioni più vantaggiose per chi fa richiesta di mutuo online, considerando anche il fatto che non saranno prodotte risme di fogli e documenti che rischiano di perdersi perché tutto sarà digitalizzato e messo in sicurezza dal portale della banca.

Chiaramente le condizioni di accesso al mutuo online e le modalità di richiesta variano da istituto a istituto ma è una certezza oramai che questi siano assolutamente sicuri e convenienti. Non è un caso se la maggior parte di richieste provengano proprio dai portali sul web. Considera infine che il mutuo online offre anche interessanti possibilità di simulazione dell’importo della rata a seconda degli interessi e che ti dà la facoltà di riflettere sul tipo di richiesta che vorrai fare prima ancora di depositare la domanda.