×

Capelli crespi e rovinati: cause e come rimediare naturalmente

Condividi su Facebook

I capelli crespi e rovinati possono dipendere da cause differenti, ma altrettanto numerose sono le modalità per prendercene cura. Scopriamo come.

Capelli crespi e rovinati: cause e come rimediare naturalmente
Capelli crespi e rovinati

Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, quali sono le cause principali dei capelli crespi e rovinati, una condizione molto comune, che può dipendere da fattori diversi, a volte anche esterni all’atteggiamento e il comportamento del soggetto interessato. Scopriamo, infine, come prenderci cura della salute dei capelli con i rimedi naturali.

Capelli crespi e rovinati

Una delle ragioni principali alla base di un capello spento e rovinato è l’effetto crespo, difficile da gestire e, in alcuni casi, anche prevenire. Allo scopo di prevenire e gestire correttamente il capello crespo, tuttavia, è importante, prima di tutto, individuare la causa che lo determina, dal momento che, in alcuni casi, è sufficiente intervenire su quella per ritornare ad avere dei capelli forti e in salute, come quelli di un tempo.

Capire come prendersi adeguatamente cura dei capelli, quali prodotti trattare e come gestirli è molto importante perché la cattiva gestione dei capelli può provocare delle conseguenze a volte anche irreparabili come:

  • perdita
  • assottigliamento
  • diradamento

Capelli crespi e rovinati: cause

Che si abbiano dei capelli lunghi o dei capelli corti, dei capelli lisci o dei capelli ricci e ondulati, ognuno di noi, si ritrova sempre alle prese con dei capelli crespi, che possono interessare un solo settore della testa o una sola ciocca.

Le cause principali di capelli crespi e rovinati sono:

  • Genetica. Questa gioca un ruolo chiave nell’aspetto dei capelli. L’effetto crespo è tipico dei capelli ricci e ondulati, ma lo stile dei capelli dipende dal bulbo pilifero, un tubicino che si forma sul cuoio capelluto, sotto i capelli. Tanto più arrotondata è la forma del bulbo pilifero, tanto più i capelli saranno lisci. Al contrario, quanto più è appiattito il bulbo pilifero e tanto più ricci saranno i capelli. Pensare di eseguire una piega liscia sui capelli ricci onde evitare l’effetto crespo, di conseguenza, non solo è errato, dal momento che l’effetto crespo è determinato dalla forma del bulbo pilifero, ma controproducente perché l’utilizzo di prodotti aggressivi e ferri per i capelli tendono ad aggravare le condizioni preesistenti.
  • Ambiente. L’umidità e le temperature atmosferiche in generale determinano condizioni diverse sui capelli. Ad esempio, i capelli ricci potrebbero appiattirsi e i capelli lisci potrebbero addirittura incresparsi, indipendentemente dalla forma del bulbo pilifero. Le fibre dei capelli si compongono di due proteine diverse, che prendono il nome di “ortocorteccia” e “paracorteccia”. Le due regioni assorbono l’umidità in modo molto diverso, la prima potrebbe assorbirla in quantità eccessive e la seconda potrebbe assorbirne poca o non assorbirne affatto. Questa discrepanza distorce le fibre dei capelli che, di conseguenza, possono gonfiarsi molto e dare vita all’effetto crespo.
  • Danno strutturale dei capelli. Questo fattore è determinato, nella maggior parte dei casi, dall’incapacità del soggetto di prendersi adeguatamente cura dei capelli, lavandoli molto o troppo poco, utilizzando prodotti tossici e aggressivi e ricorrendo a stili e acconciature deleteri per la salute dei capelli, quali treccia, coda di cavallo, chignon, utilizzo di ferri arriccianti o alliscianti.

Il miglior rimedio naturale

Come anticipato nei paragrafi precedenti, sebbene il capello crespo è una condizione tipica di chi ha i capelli ricci o ondulati, ognuno di noi, ad un certo stadio della vita, può ritrovarsi alle prese con dei capelli crespi, difficili da gestire. Allo stesso tempo, noi tutti sappiamo quanto sia importante curare i nostri capelli e la nostra incapacità, in alcuni casi, potrebbe provocare addirittura assottigliamento e perdita dei capelli.

Il mercato offre soluzioni diverse per la cura e la salute dei capelli, ma è importante puntare su dei prodotti naturali perché si compongono di ingredienti reperiti ed estratti da ambienti e territori incontaminati, mai trattati chimicamente, per preservarne proprietà e purezza, come Foltina Plus, una lozione in spray, naturale e biologica, progettata e studiata per la cura dei capelli.

Quelli che seguono sono i principi attivi di Foltina Plus:

  • l’Arginina, un amminoacido essenziale per la crescita, la ricrescita e la salute sia dei capelli che del cuoio capelluto nella sua interezza;
  • il Fieno Greco, essenziale per la sua capacità di stimolare la microcircolazione, favorendo la riattivazione dei bulbi piliferi per un cuoio capelluto più sano e forte;
  • la Serenoa, il primo principio attivo erboristico, selezionata per la sua capacità di regolarizzare l’attività ormonale, favorire la ricrescita di capelli sani e forti, interrompere la caduta

Per chi fosse interessato ad approfondire, può cliccare qui o sulla seguente immagine Foltina plus provalo adesso

Ai fini di un risultato ottimale si consiglia di usare Foltina Plus nel modo che segue:

  • lavare e asciugare accuratamente la zona interessata dalla perdita dei capelli e, in ogni caso, assicurarsi che la zona da trattare sia sempre pulita;
  • spruzzare una quantità moderata di prodotto sulle mani e iniziare a massaggiare delicatamente la zona del cuoio capelluto da trattare, fino al totale assorbimento;
  • non risciacquare subito dopo il trattamento;
  • applicare regolarmente due volte al giorno, una la mattina e una la sera.

Diffidate dalle imitazioni e i prodotti non originali. Foltina Plus è un prodotto esclusivo, che non si acquista dai negozi fisici o virtuali, siano questi tradizionali o specializzati, ma unicamente online, dal sito ufficiale della casa di produzione del prodotto, raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Foltina Plus è attualmente in promozione stagionale e avrete la possibilità di acquistare due confezioni a 49,00€. Per prenotare il prodotto è sufficiente compilare correttamente il modulo di acquisto, senza tralasciare alcun dettaglio. Un operatore vi ricontatterà e, dopo aver confermato i dati del vostro acquisto, provvederà ad evadere l’ordine, che perverrà direttamente a casa vostra, con consegna espressa, nel giro di un paio di giorni lavorativi, senza costi aggiuntivi per la spedizione. Per quanto riguarda il pagamento, invece, potrete optare per il contrassegno e pagare direttamente al corriere, in contanti, al momento della consegna dell’ordine.

Per restare aggiornati sull’argomento, vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo su come curare naturalmente i capelli che si spezzano.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.