×

Agrumi: le proprietà cosmetiche

Condividi su Facebook

Gli agrumi, noti principalmente per la loro importanza in campo alimentare, in realtà, svolgono importanti benefici anche in cosmetica. Scopriamone gli usi.

Agrumi: le proprietà cosmetiche
Agrumi

Essenziali nell’alimentazione, spesso e volentieri, si sottovaluta l’importanza degli agrumi nella cosmesi. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, perché è importante iniziare a fare affidamento sui prodotti cosmetici a base di agrumi, in special modo quelli che si dedicano alla cura della pelle e dei capelli, e dove acquistare i prodotti migliori a base di agrumi.

Agrumi proprietà cosmetiche

Abbiamo sempre saputo che la frutta, in generale, è essenziale per la salute dell’uomo, sebbene, spesso e volentieri, si sottovaluta, o si ignora, l’estrema importanza anche degli agrumi, non sono nell’alimentazione, ma anche nella cosmesi. Gli agrumi, infatti, hanno proprietà rinfrescanti e rigeneranti, hanno un ottimo sapore e sono le fonti migliori da cui ricavare i flavonoidi, gli antiossidanti, le vitamine e i minerali per il proprio organismo.

Noti per la loro capacità di combattere il raffreddore e l’influenza, favorire un peso forma ottimale, fornire all’organismo l’energia necessaria per l’espletamento delle sue funzioni, salvaguardare la salute del cuore, ridurre il rischio di cancro, aumentare l’apporto di colesterolo buono e ridurre quello del colesterolo cattivo, gli agrumi occupano un posto di rilievo nell’alimentazione quotidiana.

Consumati come un frutto comune, ma anche come base per la preparazione di dolci, salse, gelati, frullati e via dicendo, negli ultimi tempi, gli agrumi sono diventati importanti anche per la cosmesi, date le note proprietà antiossidanti e disintossicanti a favore della pelle, note ormai da secoli.

Non è un caso, infatti, che oggi, molto più che in passato, gli agrumi occupano il primato per quel che riguarda i benefici a favore di pelle e capelli, ma anche per quel che riguarda i loro edificanti benefici nel campo dell’aromaterapia.

Tra gli agrumi, il pompelmo ha un sapore naturale ed è noto per le sue proprietà disintossicanti, antivirali, antimicotiche e antibatteriche. Il pompelmo, tuttavia, è soprattutto un ottimo tonico cellulare.

Fondamentalmente, questo è in grado di prevenire e contrastare lo sviluppo della cellulite. L’utilizzo di un bagnoschiuma e una crema a base di pompelmo, ad esempio, è consigliato nel caso in cui si desideri tonificare la pelle e combattere la cellulite, anche la più ostinata.

Il limone, tra tutti gli agrumi, probabilmente, è la base più nota e utilizzata in cosmetica. Date le sue proprietà astringenti e antisettiche, l’utilizzo di una crema o una lozione a base di limone, ad esempio, si rivelerà efficace nel combattere la pelle grassa e ricca di pori dilatati.

L’arancia, infine, è ricca di Vitamina C, di conseguenza, la presenza di questo frutto è fondamentale, sia nell’alimentazione, sia nella cosmesi. I prodotti a base di arancia, in special modo, quelli a base di arancia dolce e succosa, che hanno a cuore la salute e la cura della pelle di una persona, ostacolano l’insorgenza dei segni del tempo e idratano e purificano la pelle, lasciandola lucida, morbida e setosa nel tempo.

Da non sottovalutare, poi, anche l’odore degli agrumi e, di conseguenza, l’odore dei cosmetici naturali a base di agrumi, che stimola il buon umore e aiuta a ridurre lo stress. L’utilizzo di oli essenziali, ad esempio, servirà perfettamente allo scopo, come nel caso dell’aromaterapia.

Agrumi: i cosmetici Amazon

Le proprietà benefiche degli agrumi all’interno dei prodotti cosmetici devono essere tutelate e garantite ed è per questo motivo che esistono metodologie diverse grazie alle quali consentire il loro incorporamento come additivi nei prodotti cosmetici. Così, ad esempio, si ricorre all’estratto di agrumi (sia dal frutto che dalla buccia) per la preparazione di prodotti per la cura dei capelli e del corpo, mentre, ad esempio, per la preparazione degli oli essenziali si ricorre alla spremitura a freddo (anche in questo caso, sia del frutto che della buccia.

Scopriamo, a partire dal paragrafo successivo, quali sono i migliori prodotti cosmetici, a base di agrumi, che Amazon propone ai suoi clienti.

1) Esfoliante Naturale a base di Pompelmo

Arricchito con olio di zeste di pompelmo e sale del Mar Morto, l’esfoliante che vi proponiamo è ideale per la cura della pelle del corpo, che sarà liscia e morbida al tatto, ma anche più luminosa, per la presenza della Vitamina E quale principio attivo dell’olio di zeste di pompelmo. Progettato e sviluppato come esfoliante naturale, il prodotto è anche un toccasana per la pelle grassa, l’acne e la cellulite. Dead Sea Salt Scrub è un esfoliante naturale, realizzato con ingredienti naturali al 100%, studiato per agire naturalmente e in profondità.

2) Lozione Naturale Mani e Corpo

Le mani sono una delle parti più importanti ed utilizzate del nostro corpo e, probabilmente, anche per questo, quella più esposta al rischio di traumi ed urti accidentali. Prendersene cura è tanto importante quanto è importante prendersi cura del proprio corpo, in generale. La lozione che vi proponiamo, oltre ad essere naturale, è versatile, perché adatta sia per la pelle del corpo che per quella delle mani, per una sensazione di freschezza e morbidezza costanti. Il prodotto è a base di limone e tè verde, si assorbe facilmente, non sporca e non unge.

3) Set di Oli Essenziali per Aromaterapia

Come anticipato anche nei paragrafi precedenti, gli agrumi rivestono un ruolo di importanza primaria non solo in cucina, ma anche nella cosmesi e l’aromaterapia, allo scopo di energizzare, favorire e migliorare il buon umore. Il set di oli essenziali si compone di sei fragranze diverse, tra cui, oltre al limone e l’arancia dolce, anche l’eucalipto, menta, lavanda e tea tree. Ai fini di un risultato ottimale, si consiglia di aggiungere qualche goccia di olio essenziale nei diffusori e deumidificatori compatibili, per profumare l’aria circostante e rilassare il corpo durante l’aromaterapia.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.