> > Bilanciere: gli esercizi e i migliori attrezzi

Bilanciere: gli esercizi e i migliori attrezzi

bilanciere

Il bilanciere è lo strumento ideale per ridefinire e rafforzare i muscoli.

Nel mondo dell’home fitness, ovvero dell’allenamento casalingo, ci sono attrezzi che non possono assolutamente mancare per rafforzare i muscoli. Uno di questi è il bilanciere. Ecco come sceglierlo, gli esercizi da fare e anche i migliori che si trovano online.

Bilanciere

Considerando le chiusure di palestre e centri sportivi in seguito alle normative del nuovo decreto per arginare i contagi della pandemia, sono molti che hanno creato in casa una vera e propria palestra per tenersi in forma e allenamento. Tra i tanti strumenti dell’home fitness che sono indispensabili da avere, il bilanciere è sicuramente uno di questi. Uno strumento fondamentale per definire i muscoli e rafforzarli. Un attrezzo che si compone di una asta con peso e lunghezza che variano a seconda dell’intensità.

Un attrezzo che potete affiancare ad altri strumenti ginnici quali manubri o pesi per svolgere le varie sessioni di allenamento ed esercizi. Prima di comprare un bilanciere per potersi allenare a casa, sappiate che ci sono alcune cose da sapere. Il bilanciere tende a distinguersi in base al sesso: quello da donna è un po’ più leggero e infatti ha un peso tra i 5 e i 10 kg, mentre da uomo il peso è superiore ai 7 kg.

In commercio si trovano poi vari tipi di bilancieri a seconda dell’uso. Da quello olimpico che risulta essere molto più elastico e con un sovraccarico nettamente maggiore rispetto agli altri modelli che si trovano in circolazione. Allargare le braccia con questo strumento permette di esercitare una maggiore pressione.

Si trova poi il bilanciere marcato doppio che si usa per qualsiasi esercizio e sessione di allenamento. Usato soprattutto da principianti e neofiti che si avvicinano per la prima volta a questo settore e non sanno bene quale bilanciere scegliere per il tipo di allenamento che vogliono svolgere. Uno strumento che potenzia i muscoli ed è indispensabile sia a casa che in palestra.

Bilanciere: esercizi

Dal momento che si tratta di un attrezzo ginnico fondamentale per allenarsi a casa o in palestra, sappiate che sono diversi gli esercizi che si possono fare usando il bilanciere. Grazie a questo strumento è possibile allenare qualsiasi muscolo del corpo: bicipiti, tricipiti, quadricipiti, ma anche pettorali, addominali, ecc.

Uno degli esercizi maggiormente efficaci e che dona ottimi risultati è sicuramente lo squat che potete eseguire sia a corpo libero, ma anche tramite il bilanciere, appunto. Un esercizio che permette di bruciare calorie e aumentare la forza. In questo caso, bisogna divaricare le gambe tenendo il bilanciere ben poggiato sulle spalle. In seguito, scendere sulle gambe portando lo strumento in avanti e senza inarcare la schiena e mantenere sempre la posizione diritta.

Le distensioni sulla panca è molto semplice come esercizio e aiuta a sviluppare il petto. Bisogna poggiare il bilanciere sul petto per poi spingerlo verso l’alto. Man mano che tornate giù, evitate di poggiarlo, ma cercate di arrestarlo prima che tocchi la zona del petto. Il military press allena le spalle in modo da dare forza.

Lo strumento si appoggia sul petto con delle spinte verso l’alto. Le mani sono all’altezza delle spalle e la postura è sempre diritta. Evitate i rimbalzi dell’attrezzo ginnico. Il bilanciere va manovrato con attenzione in modo da evitare strappi e lesioni. Sono vari gli esercizi che si possono fare e si consiglia di prestare la massima attenzione a come usarlo in ogni momento.

Bilanciere Amazon

Per chi vuole creare in casa il proprio spazio per allenarsi e tenersi in forma e ha bisogno di un bilanciere, sulla piattaforma di Amazon sono diversi gli strumenti del genere che potete acquistare con offerte e sconti. Se cliccate sulla foto si possono visualizzare alcuni articoli al riguardo. La classifica qui seguente vi aiuta a scegliere il miglior prodotto tra i tanti che sono molto apprezzati e desiderati dagli utenti di questo e-commerce.

1)DTX fitness Bilanciere regolabile

Un set di strumenti che coinvolge sia bilancieri che manubri del peso di 30 kg. Potete usarlo anche come una barra o due manubri. Adatto a vari esercizi per allenare ogni muscolo. Il materiale è il vinile per cui protegge il pavimento da segno o righe. Un set che comprende: 2 manubri, 1 joiner, 4 piastre di diverso peso e 4 collari spinlock.

2)Sportstech AH300 w in 1 set innovativo

Un set 2 in 1 adatto sia per l’allenamento in palestra che a casa. Una soluzione salva spazio per allenarsi tra le mura domestiche. Sono antiscivolo per garantire e fornire un ottimo supporto e buone prestazioni. La copertura in silicone permette di proteggere il pavimento da graffi. Sono di buona qualità e conformi alle norme vigenti. Indicato per svolgere esercizi con la panca come le flessioni o altri tipi di allenamento similari.

3)vidaXL bilanciere con dischi

Un bilanciere del peso totale di 30 kg dotato di 4 piastre con rivestimento in plastica che può essere combinato con panche o pesi o anche i vari manubri in modo da fornire un allenamento che sia vario ed efficace al tempo stesso. Grazie alle 4 piastre è possibile creare varie combinazioni. Le impugnature permettono una ottima presa durante l’esecuzione dell’esercizio. I dischi sono molto grandi e rivestiti in sabbia, invece della ghisa.

Per chi non sa come usare e sollevare il bilanciere nel modo corretto, ecco come fare.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.