> > Innestatrice: come funziona e i migliori prodotti

Innestatrice: come funziona e i migliori prodotti

innestatrice

L'innestatrice è uno strumento per fare innesti sugli alberi da frutto.

L’innestatrice è uno strumento che si usa in agricoltura e in frutticoltura per innestare a corona o a gemma e in altri modi le piante da frutto. Cerchiamo di capire meglio come funziona e quali sono i migliori prodotti da usare per curare nel migliore dei modi le piante e il giardino di casa per averle rigogliose, forti e sane.

Innestatrice piante

L’innestatrice manuale 3T è una pinza speciale che permette di fare gli innesti sulle piante. Si chiama in questo modo poiché dotata di tre tagli che permettono di creare innesti fino a un diametro di 12 centimetri. Ha tre tipi di lame: incastro, omega e gemma e realizza innesti su qualsiasi tipo di pianta.

Tutti i pezzi di cui si compone possono essere intercambiabili e sono realizzati in un’anima d’acciaio con un corpo in nylon caricato con fibra di vetro, che permette di dare al prodotto una resistenza e una robustezza maggiore. Le lame sono in acciaio temperato.

Grazie a questo strumento, è possibile praticare un innesto semplice e facile anche per coloro che non sono esperti del settore. E’ sufficiente pinzare insieme due rami per avere l’innesto e il portainnesto. Non si tratta di uno strumento costoso e sul mercato è possibile trovarne di vari tipi.

In base al rapporto qualità prezzo, ecco alcune innestatrici presenti sul mercato:

  • Innestatrice professionale: non lascia sbavature ed è perfetta sulle piante da frutto, come il susino
  • Innestatrice 4 tipi d’innesto: è molto robusta e rispetto al modello precedente le lame garantiscono una maggiore durata.

I modelli che si trovano sul mercato sono realizzati in acciaio e plastica molto resistente. Il sistema di taglio è indicato soprattutto per le piante da frutto, anche se va bene su altri alberi dai rami legnosi, come appunto le rose, le viti e altre tipologie come quelle ornamentali.

Come funziona l’innestatrice

Chi vuole innestare con le marze e i portainnesti del diametro di due centimetri, ha bisogno di questo attrezzo e un buon prodotto in tal senso è il marchio Stocker che propone modelli di grande qualità e ottimi per l’innesto di alberi da frutto, come appunto gli agrumi.

Grazie a questo strumento, si può tagliare fino a 2 cm di diametro, praticando solo il taglio a V e non a T. Si tratta di uno strumento a lame fisse che si cambiano non appena si consumano. L’innestatrice complementare innesta tante marze, anche di specie diverse dello stesso genere, come per esempio limone e mandarino, rosa gialla o rosa rossa.

Una volta che avete scelto la pianta portainnesti, si taglia il tronco in orizzontale, e con questo strumento si fanno delle incisioni che accolgono le marze, per poi tagliarle e devono avere la stessa forma delle incisioni dei portainnesti. A questo punto, si inseriscono le marze, si realizza l’innesto multiplo, a corona.

La migliore innestatrice per piante

Per essere sicuri di eseguire un buon innesto che sia a gemma o a corona, si consiglia di usare GaiaFix, il miglior prodotto che aiuta a mantenere il giardino e le piante sane e forti e permette di innestarle in modo semplice e facile come mai è successo prima.

Uno strumento che aiuta a mantenere le piante pulite e sane, innesta gli alberi da frutto, aiuta a mantenerle giovani. Permette di effettuare l’innesto a spacco in modo rapido e perfetto, oltre a creare varie combinazioni delle piante. Si tratta di un attrezzo professionale, semplice e facile da usare, permette di risparmiare tempo ed energia. Si usa per tutti i tipi di piante e su qualsiasi ramo. Possono usarlo tutti, anche coloro che non hanno nessuna esperienza nel settore.

Se siete interessati al prodotto cliccate qui o sulla seguente immagine

GaiaFix provalo adesso

Dal momento che si tratta di uno strumento esclusivo, non è possibile comprarlo in negozio, neanche nei siti online quali Amazon o ebay, ma soltanto sul sito ufficiale del prodotto dove l’utente deve compilare il modulo con i propri dati e inviare l’ordine. Il sito propone una offerta che comprende l’acquisto di questo strumento al prezzo di 59 Euro + 4.50 di spese di spedizione con la possibilità di pagare subito o direttamente alla consegna al corriere in contanti in modo sicuro e rapido. Insieme a questo prodotto, si riceve a casa anche l’ebook Turbo Vita. L’ordine arriva a casa entro 3-5 giorni lavorativi.