> > Orologio resistente all'acqua: funzionalità e miglior modello

Orologio resistente all'acqua: funzionalità e miglior modello

Ecco quale stile di nuoto brucia più calorie

L'orologio resistente all'acqua è un accessorio con varie caratteristiche per adattarsi alle esigenze di ognuno.

Chi pratica sport acquatici, quali snorkeling, immersioni o nuoto, necessità di un orologio resistente all’acqua in modo che non si rovini a contatto con questo elemento. Ecco quale scegliere, le sue caratteristiche principali e fondamentali, oltre ovviamente al miglior modello sul quale puntare.

Orologio resistente all’acqua

Un accessorio che è nato a metà del 1900, per la precisione nel 1950, per tutti coloro che praticavano immersioni e volevano tenere sotto controllo alcuni parametri fondamentali, quali l’ossigeno, la profondità, ma anche il tempo d’immersione. Con il tempo, l’orologio resistente all’acqua è diventato un accessorio di stile al punto da essere indossato anche in occasioni casual ed eleganti, comunque un oggetto di grande moda.

Sebbene si possano indossare come normalissimi orologi da polso, l’orologio resistente all’acqua nasce essenzialmente per chi pratica le immersioni e deve rispondere a determinati requisiti ed esigenze. Per scegliere il migliore, ci sono alcuni fattori che è bene considerare e prendere in considerazione.

Un orologio di questo tipo non deve essere in grado solo di resistere all’acqua, ma anche agli urti, cadute, scossoni, ecc. L’impermeabilità e la resistenza di questo accessorio è data dall’o-ring, una sorta di guarnizione anulare che si trova sull’albero della corona. Devono essere dotati di ghiera con blocco antirotazione per indicare il tempo d’immersione nell’arco di un’ora circa.

Al momento dell’acquisto e della scelta, bisogna anche considerare la capacità d’immersione dell’orologio resistente all’acqua. Alcuni possono arrivare a raggiungere alcune decine di metri, mentre altri giungono fino a 3000 metri di profondità. Per scegliere l’orologio resistente all’acqua, tenete presente della profondità che avete intenzione di raggiungere durante le immersioni in modo da capire per quale modello optare.

Orologio resistente all’acqua: funzionalità

Stilare una classifica dei migliori accessori non è facile, in quanto bisogna valutare e considerare alcune importanti caratteristiche. Ci sono dei requisiti e delle funzionalità che è bene vagliare prima di scegliere l’orologio resistente all’acqua che si vuole. Solitamente questo tipo di accessori devono corrispondere alle seguenti caratteristiche e requisiti per essere considerati tali:

  • La ghiera deve essere girevole nel senso antiorario
  • La profondità d’immersione deve raggiungere i 200 metri o anche superiore
  • Devono avere la certificazione ISO 6425
  • La visibilità è un altro requisito importante in quanto deve essere ottimale in ogni condizione e momento

La ghiera, come si sa, è un elemento essenziale in quanto garantisce la massima sicurezza durante l’immersione. Alcuni modelli sono dotati di ghiere girevoli unidirezionali perfette per favorire le condizioni sotto’acqua. Si consiglia, prima di acquistare un orologio resistente all’acqua, di valutare sempre il corretto funzionamento della ghiera poiché rischia di essere un pericolo per chi pratica immersioni al punto da inficiare le proprie prestazioni.

Il miglior orologio impermeabile

Per chi è interessato a un orologio resistente all’acqua, in commercio sono tantissimi i modelli che si possono trovare, ma il migliore secondo le funzionalità e il rapporto qualità-prezzo, al momento, è xTechnical. Si tratta di un orologio da uomo esclusivo, impermeabile dal design di origine militare molto elegante. Un orologio progettato nei minimi dettagli che ha le seguenti caratteristiche:

  • Molto elegante e sobrio, oltre a essere indossato in varie occasioni e momenti
  • Permette di rilevare l’ora nel doppio modo, sia in digitale che con le classiche lancette
  • Resistente, dotato di scocca in metallo e resiste all’acqua, ma anche alla corrosione
  • Dispone di un calendario per verificare i giorni della settimana
  • Ha un cronometro per misurare tutti i vostri allenamenti e prendere il tempo
  • Potete impostare la sveglia per i vostri appuntamenti.

Un orologio considerato una novità in questo campo in quanto resiste agli scossoni e urti, anche di una certa serietà e per questo consigliato dagli esperti del settore. Realizzato in materiale super resistente e potete indossarlo in qualsiasi occasione: da un appuntamento elegante a un altro più sobrio o anche per andare in ufficio. Resiste agli urti, i graffi, al sole e all’acqua del mare.

Un accessorio confortevole con un cinturino robusto, ma anche particolarmente funzionale ed estetico. Progettato per resistere e affrontare qualsiasi condizione, anche quelle maggiormente estreme. Il design è ergonomico e va benissimo anche per gli allenamenti maggiormente intensi. Per chi pratica immersioni, è l’ideale in quanto raggiunge i 30 metri di profondità. Si può usare anche sotto la pioggia e in altri sport in cui si suda in maniera copiosa.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

xtechnical

Sono orologi realizzati e progettati in base a caratteristiche e standard particolarmente rigorosi e selezionati. Il cinturino è una parte fondamentale di questo orologio resistente all’acqua e, inoltre, è intercambiabile e disponibile in vari modelli, tra cui pelle e stoffa.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 59 Euro invece di 119 Euro con lo sconto del 50% con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.