> > Orologi al quarzo: le caratteristiche e il miglior modello

Orologi al quarzo: le caratteristiche e il miglior modello

orologi al quarzo

Gli orologi al quarzo si differenziano per una serie di caratteristiche e per il movimento che porta il nome.

Gli orologi al quarzo sono dispositivi ottimi da tenere al polso e anche molto pregiati al tempo stesso. Per un regalo o un pensiero speciale in prossimità delle vacanze natalizie, ecco alcuni modelli compreso le caratteristiche di ognuno e il migliore dell’anno per fare bella figura e da sfoggiare in particolari occasioni.

Orologi al quarzo

Scegliere un orologio da polso non è mai facile, anche perché sono tantissimi i modelli in commercio e trovare quello che più piace, a volte, risulta una impresa complicata. Gli orologi al quarzo si differenziano perché hanno caratteristiche e particolarità varie rispetto ad altri. Si tratta di un regalo azzeccato per chi punta maggiormente all’estetica piuttosto che alla qualità costruttiva del prodotto in sé.

Offre una ottima precisione e a differenza dell’orologio automatico, gli orologi al quarzo sono sempre in moto. Il costo di un prodotto di questo tipo è molto più contenuto e permette di avere un notevole risparmio sui costi di manutenzione. Si chiama in questo modo per via del materiale che si usa per crearlo e produrlo.

Questo tipo di orologi usa la batteria al litio per tenere in moto il meccanismo, ma bisogna cambiarla ogni sei mesi o un anno perché torni a funzionare nuovamente. Sono orologi che scandiscono il tempo in modo preciso e accurato. Funzionano grazie a un cristallo al quarzo che permette il movimento oscillatorio non appena sopraggiunge una tensione elettrica.

La forma del cristallo al quarzo assomiglia a quella del diapason e risultano, proprio per questa componente, essere molto più superiori rispetto a un orologio meccanico. Quindi, la precisione di questo orologio è nettamente migliore. Alcuni sono dotati di lancette, mentre altri modelli hanno uno schermo LCD per verificare l’ora.

Orologi al quarzo: caratteristiche

Si tratta di orologi che hanno caratteristiche e proprietà importanti. Una caratteristica che li distingue da altri orologi è che scandiscono il tempo in maniera precisa, perfetta. Con il passare del tempo, mantengono questa loro posizione e caratteristica, anche se l’usura o dei colpi accidentali possono portare a delle differenze nell’indicazione dell’ora.

Usano una o più pile per poter funzionare che di solito hanno una durata di 12-18 mesi, termine entro il quale bisogna cambiarle. Gli orologi al quarzo sono composti da due strutture principali: esterna, comune alla maggior parte di questi dispositivi e riguarda il cinturino, gli ingranaggi, le lancette, ore, ecc.; interna, formata da elementi tipici di questo orologio che ne valutano il funzionamento e si compone dei seguenti accessori:

  • Batteria di alimentazione che permette il movimento oscillatorio
  • Stepper che riceve i segnali per poi trasformarli in un movimento meccanico
  • Circuito oscillatore: aiuta a funzionare lo stepper
  • Capsula del cristallo di quarzo: l’elemento principale e che valuta il funzionamento dell’orologio e, quindi, l’indicazione dell’ora.

Inoltre, l’orologio al quarzo si può dividere in parte meccanica ed elettronica, che possono testate, riparate e anche sostituite qualora compromettessero il funzionamento del dispositivo.

Il miglior orologio al quarzo

I modelli di orologi al quarzo sono tantissimi in commercio, ma il migliore al momento è sicuramente Diamond Watch, l’orologio maggiormente venduto tra tutti i dispositivi. Si differenzia dagli altri orologi in quanto ha una tempesta di zaffiri. Considerato il prodotto migliore dell’anno in quanto resiste all’acqua, ha una struttura in acciaio. Un progetto e prodotto italiano, incastonato a mano.

Il meccanismo e movimento è al quarzo, la cassa realizzata in acciaio inossidabile con il vetro particolarmente resistente. Il cinturino in acciaio con chiusura a farfalla. Indica sia l’ora che la data. Un orologio adatto anche a chi pratica sport acquatici quali nuoto o immersioni in quanto permette di andare a 3 metri di profondità sotto il livello del mare.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

Diamond Watch

Un orologio al quarzo che combina insieme tre caratteristiche fondamentali: stile, affidabilità e durata. Realizzato e prodotto con i migliori criteri svizzeri dei più bravi orologiai del territorio. I dettagli e i materiali sono stati scelti con particolare cura e attenzione. Le recensioni degli utenti parlano di un prodotto di ottima qualità, elegante e sofisticato al tempo stesso.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è possibile acquistarlo nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 69 Euro con lo sconto del 70% con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con Paypal che carta di credito, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.