> > Termoconvettori: i migliori modelli sul mercato

Termoconvettori: i migliori modelli sul mercato

termoconvettori

I termoconvettori sono dispositivi per riscaldare l'ambiente di cui esistono vari modelli.

I termoconvettori sono dispositivi che gestiscono il clima e diffondono il calore nella stanza in cui si trovano. I modelli presenti sul mercato sono di vario tipo e in questa guida analizziamo quelli a gas e ad acqua, oltre a scoprire le migliori promozioni che si possono trovare online.

Termoconvettori a gas

Si tratta di un apparecchio che genera calore per convenzione, il che significa che aspira aria dal basso e la riscalda attraverso dei tubi lamellari o delle resistenze elettriche. Un prodotto di grande qualità che dona un risultato ottimo in poco tempo e che permette di riscaldare l’ambiente, soprattutto nei freddi mesi invernali.

Per riscaldare un ambiente in modo veloce, il termoconvettore a gas è sicuramente il dispositivo da acquistare in quanto permette di raggiungere la temperatura ideale nell’ambiente che lo necessita maggiormente. Permette di riscaldare l’aria tramite un bruciatore e una ventola elettrica che è molto facile da usare. Ha una presa d’aria per comunicare con l’esterno dell’abitazione e un tubo per lo scarico fumi.

Prima di acquistarlo, bisogna considerare una serie di fattori: il termoconvettore deve avere una camera stagna e il bruciatore di gas non sia a contatto con l’ambiente in modo da evitare le intossicazioni da monossido di carbonio. Bisogna verificare se è meglio optare per un modello a muro o a soffitto.

Bisogna anche verificare se è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo soprattutto quando si è fuori casa per molto tempo e nel momento del rientro si ha bisogno di una temperatura calda e confortevole. Deve essere un modello proporzionato alla grandezza dell’ambiente. Un modello potente è consigliato, ma bisogna valutare i consumi e cercare di risparmiare.

Termoconvettori ad acqua

Si tratta di un sistema di riscaldamento dalle temperature basse costituito da un involucro in materiale metallico che racchiude dei tubi all’interno dei quali si ha il passaggio di un fluido, come appunto l’acqua o il vapore.

Sebbene sia molto più efficace a riscaldare un ambiente rispetto ad altri termoconvettori, ha un costo nettamente superiore e si collega alla caldaia per mezzo dei tubi. Sfrutta il calore dell’acqua o del vapore caldi ad una temperatura superiore a quella ambiente, presente in tubi alettati. Il passaggio del calore avviene verso l’esterno. Si possono usare anche come climatizzatore per avere caldo freddo, ma è necessario aggiungere la pompa di calore.

Un sistema di riscaldamento che sfrutta il principio di convezione termica grazie al maggiore scambio termico dei supporti lamellari installati nell’impianto che impiegano l’acqua come sistema di propulsione. In questa tipologia di dispositivo, l’acqua calda in entrata con la temperatura a 50°C genera aria calda per la produzione del riscaldamento e la diffusione in base alla convenzione naturale.

A differenza di quelli a gas che si usano in spazi più piccoli, questi vanno benissimo per ambienti grandi. Non hanno bisogno di particolare manutenzione, ma bisogna prestare particolare attenzioni a filtri che vanno curati per evitare che si intasino. Hanno una vaschetta per raccogliere la condensa che bisogna svuotare. Prima di acquistarlo, cercate di capire dove metterlo perché alcuni modelli sono da parete e altri da terra di dimensioni e installazioni diverse.

I migliori termoconvettori

Per chi necessita di un dispositivo di questo tipo, sappiate che sull‘e-commerce di Amazon è possibile trovarli, a seconda del modello che cercate e di cui avete bisogno. Di seguito vi proponiamo una breve selezione dei 3 termoconve Ricordiamo che se si clicca sull’immagine, sarà possibile vedere sia la scheda tecnica del singolo convettore che le altre offerte di amazon

Termoconvettori a gas

1)Plein Air TC-T2000 Convex, plastica bianco

Un modello da parete economico che si può usare tramite telecomando, ma vi è anche una pulsantiera lungo il corpo. Va benissimo per riscaldare gli ambienti piccoli, come il bagno. Ha un timer di spegnimento e un termostato di sicurezza che interviene in caso di surriscaldamento del dispositivo. In ceramica e funziona anche molto bene su un tavolo. Si può scegliere tra due tipi di potenza, leggero e non ingombra. Un dispositivo ideale, anche per un notevole risparmio in bolletta.

2)Radiatore elettrico De Longhi HSX3320FS 0113218305

Ha un design slim style, ventilazione a turbo, sistema di sicurezza e fissaggio a muro. Dimensioni ridotte ed è uno dei modelli più sottili in circolazione. Molto leggero con maniglie laterali in grado di essere spostato da una stanza all’altra. Può essere appoggiato sul pavimento perché i piedini assicurano stabilità. Ha tre livelli di potenza e riscalda l’ambiente in poco tempo. Si può regolare il termostato nel modo che si preferisce. In vendita con una promozione del 17%.

Termoconvettori ad acqua

1)Radialight TCSTY101 Termoconvettore stylo 1000 watt

Permette un controllo elettronico della temperatura ambiente, va bene per il riscaldamento di stanze fino a 11 metri quadrati. Modulazione dei consumi per il risparmio energetico. Funzionamento silenzioso, molto facile e veloce da installare grazie al kit di manutenzione in allegato. L’ideale per un riscaldamento rapido e un comfort omogeneo per ogni ambiente della casa.

2)Argo Chic silver termoventilatore ceramica bianco

Due modalità di riscaldamento eco e comfort. Un timer di spegnimento, va bene anche per la ventilazione estiva. In vendita con una promozione del 3%.

Per maggiori informazioni invece sulle stufe alogene, consigliamo la lettura di questo articolo.