×

Catene da neve: i modelli e le migliori promozioni

Condividi su Facebook

Dovete acquistare le catene da neve ma siete ancora indecisi? Niente paura! Ecco i modelli di catene da neve e le migliori promozioni.

Catene da neve.
Catene da neve: i modelli e le migliori promozioni.

Con l’arrivo della neve e della stagione invernale bisogna stare molto attenti a cambiare le gomme della macchina, oppure optare per le catene da neve, soprattutto nelle zone di montagna. Sul mercato nei negozi specializzati si possono trovare moltissimi modelli a prezzi differenti, ma non sempre è facile fare la scelta giusta.

In questo articolo scopriremo che cosa sono le catene da neve, i modelli e le migliori promozioni.

Catene da neve

Quando parliamo di “Catene da neve” intendiamo delle particolari catene che vengono applicate attraverso un sistema di ganci alle ruote motrici che sono a contatto con gli pneumatici di un veicolo. Le catene da neve servono ad aumentare la presa della macchina quando ci si trova in situazioni stradali di ghiaia, neve, fango e in alcuni casi anche ghiaccio.

Le catene da neve furono inventate da Harry D. Weed nel 1904 e ancora oggi sono rimaste invariate.

A partire da maggio 2002, In Italia le catene da neve devono essere per legge omologate e sono obbligatorie durante il periodo invernale a partire dal 15 novembre, fino al 15 aprile nelle regioni di montagna e un po’ più tardi nelle altre città. La legge, infatti, non è uguale in tutte le regioni italiane, a causa delle differenti condizioni geografiche e climatiche di ogni zona territoriale.

Gli automobilisti non sono obbligati a scegliere solo le catene, possono infatti optare anche per le ruote invernali.

A differenza delle catene da neve, che sono uno strumento invernale di protezione, le ruote invernali solitamente hanno delle marcature legali, un’adeguata pressione e prima di mettersi in marcia devono essere state sottoposte a un controllo molto approfondito. Tutti coloro che non rispettano l’obbligo delle catene da neve rischiano delle multe salate che si aggirano tra gli 80 e i 318 euro in autostrada.

Nelle strade extraurbane le multe partono dagli 84 euro, mentre nei centri abitati da 41 euro.

Montare le catene da neve non è sempre facile. Tanto per cominciare, bisogna leggere le istruzioni che consigliano come prima cosa di stendere le catene da neve a terra. Successivamente si inizia con il fissaggio che si pratica facendo passare l’anello di plastica dietro la ruota, unendone le estremità. Le maglie si possono mettere in tensione dopo aver chiuso i ganci, per fare in modo le catene da neve non risultino troppo molli.

Moltissimi modelli moderni di catene da neve hanno meccanismi autotensionanti da allentare dopo l’utilizzo. Dopo essere partiti, si consiglia di fermare l’auto pochi metri dopo per controllare che le catene siano state montate nel verso giusto. Dopo l’utilizzo, le catene devono essere lavate e bisogna stare molto attenti a rimuovere il sale e lo sporco che rischia di corrodere le catene e renderle inutilizzabili.

Catene da neve: misure e modelli

In commercio possiamo trovare moltissimi modelli di diverse misure di catene da neve, in base al veicolo sul quale devono essere montate. Per le auto solitamente vengono utilizzate delle catene da 9 mm, mentre mezzi come suv, camper, furgoni, 4×4, devono usare modelli da 16 mm. Per le auto non catenabili bisogna scegliere soluzioni a ingombro ridotto che solitamente a un costo molto più elevato rispetto alle catene standard.

Le catene da neve devono essere omologate per l’Italia e avere la sigla CUNA NC 178-01 o O-Norm. Le maglie delle catene da neve possono avere forme diverse, come a scala, a rombo o a Y. Solitamente le catene più diffuse sono quelle a Y, a differenza delle catene a scala che sono quasi fuori dal commercio. Le catene a rombo invece, sono quelle più costose e funzionanti. Un set di catene da neve ha un prezzo che si aggira tra i 15 e 150 euro.

Le migliori catene da neve

Vediamo ora quali sono le migliori catene da neve in offerta sul sito e-commerce Amazon. Cliccando sulle immagini è possibile visualizzare ulteriori modelli.

KKmoon Catene per gomme da Neve per SUV Camion Auto

Tra le catene da neve sponsorizzate su Amazon ci sono quelle del marchio KKmoon, disponibili nelle varianti di taglia M o L. Queste catene sono realizzate con catena in acciaio resistente all’usura con cintura di serraggio che può essere regolata in modo libero. Le catene sono molto forti e resistono a temperature anche di -50°C. Se si adotta il cuscinetto di gomma su entrambi i lati, si può proteggere dall’usura il pneumatico. La chiusura forte è facile da installare ee guidare senza rischi di scivolare. Il peso dell’articolo è 485,5 g / 17,14 once, il peso del pacchetto è 495 g / 17.41 once; mentre il formato del pacchetto è 40 * 30 cm / 15.75 * 11.81 pollici.

KAWIN Shopping on line Catene da neve 9mm Onorm OMOLOGATE V5117 RV-90

Il marchio KAWIN ci propone delle catene da neve di 9 mm con ottima tenuta su neve e ghiaccio e a montaggio rapido. Le catene presentano un aggancio esterno a vista con tensore autobloccante e certificate dall’UE secondo le norme gs-tüv. Le misure sono Raggio 14 (205/70-14; 225/60-14; 195/75-14; 195/80-14; 215/65-14; 225/60-14; 245/40-14), Raggio 15 (195/70-15; 205/65-15; 215/60-15; 225/55-15; 225/50-15), Raggio 16 (195/65-16; 205/55-16; 215/50-16; 225/50-16) e Raggio 17 (205/50-17; 215/45-17; 235/40-17; 235/45-17).

Catene da Neve Universali UniAuto Facili da Montare Catene da Neve

Le catene da neve del marchio UniAuto presentano un design innovativo, semplice da installare e smontare in pochissimi minuti. Le catene si adattano perfettamente a tutti i modelli di pneumatico di spessore tra i 165 e i 285 mm e il materiale TPU spesso è resistente alle temperature molto basse fino a -50°C ed è resistente all’abrasione.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.