> > Caschi a scodella omologati: i migliori e dove acquistarli

Caschi a scodella omologati: i migliori e dove acquistarli

caschi a scodella

I caschi a scodella proteggono la testa e mettono al riparo da eventuali incidenti e lesioni.

Chi va in motocicletta sa molto bene che il casco è un accessorio e strumento da possedere assolutamente in quanto permette di proteggersi in caso di lesioni o incidenti. I caschi a scodella omologati sono adatti e considerati i migliori. Ecco dove acquistarli e su quali modelli puntare.

Caschi a scodella omologati

Chi ha un mezzo a due ruote sa bene quanto il casco sia necessario e determinante. Per chi ha avuto una motocicletta o scooter da poco tempo, ecco alcuni consigli e dritte necessarie per comprare il casco. Quali fattori sono ritenuti decisivi nella scelta? Prima di tutto, il fattore primario da considerare per un casco a scodella omologato è sicuramente il materiale che deve essere resistente e facile da pulire.

Meglio optare per un casco che sia di ottima qualità realizzato con materiali eccellenti in modo che possa durare per parecchio tempo. Devono essere omologati, quindi rispettare una specifica europea, come la seguente: ECE/ONU 22-05. Si compone del numero della nazione di omologazione, in questo caso E riguarda l’Italia. La dicitura continua con il numero di omologazione composto da due cifre e, infine, la sigla che indica il grado di protezione.

Inoltre, è molto importante dedicare la giusta manutenzione al casco in modo che duri il più tempo possibile e sia sicuro. Per quanto riguarda la cura e la manutenzione del casco, cercate di tenerlo lontano da fonti di calore, lavarlo con acqua e sapone e sostituire la visiera nel momento in cui presenta graffi altrimenti risulta difficile la visibilità del tratto stradale.

Il casco deve essere comodo, né restringere e neanche esercitare la giusta pressione ai lati del volto. I materiali con cui si realizzano sono vari: dal carbonio alla fibra in vetro sino al policarbonato, compreso altri che siano resistenti e protettivi.

Caschi a scodella omologati: modelli

Orientarsi nel mondo dei caschi non è semplice, anche perché sono tantissimi i modelli tra cui scegliere. Non sono tutti uguali e devono rispondere a determinate caratteristiche di omologazione per quanto riguarda la sicurezza e a criteri estetici. In commercio sono diversi i modelli di caschi tra cui scegliere:

  • Demi jet: molto leggero, facile da mettere e togliere, il preferito da chi ha uno scooter e lascia scoperti il viso e il collo, non consigliato a chi ha moto a grossa cilindrata
  • Jet: copre le guance e potete aggiungere una protezione o una visiera per fare in modo che sia integrale, talmente piccolo da mettere sotto la sella
  • Integrale: offre una protezione totale e perfetto per chi ha moto molto grandi, chiuso da ogni lato, protegge da pioggia e vento e dona il massimo della protezione
  • Integrale modulare: si può alzare la parte anteriore passando dalla versione integrale a quella jet.

Alcuni modelli di caschi hanno un alloggiamento per il bluetooth in modo da poterlo parlare al cellulare, anche mentre guidate e senza doversi fermare lungo la strada. Le visiere di questi graffi sono trasparenti, anti graffio e resistono ai raggi ultra violetti. Potete sostituire la visiera con una più scura in modo da proteggersi dai raggi del sole per evitare che possa dare fastidio durante la guida.

Caschi a scodella omologati: Amazon

Per chi è interessato a un casco di questo tipo, sappiate che sul sito di Amazon si possono trovare ottime offerte e sconti di cui conviene approfittare. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve descrizione di caschi a scodella omologati tra i più richiesti e apprezzati dagli utenti sul noto e-commerce.

1)Commencer, casco a scodella per motociclette

Un casco approvato DOT e conforme agli standard di sicurezza americani. Si adatta alla circonferenza cranica 57-58 cm. Ha una scocca leggera in ABS di ottima qualità, lo strato ammortizzante ad alta densità e la visiera che è possibile rimuovere. Il cinturino si può regolare con un doppio anello che assicura unaottima tenuta e protezione del casco e della testa. Ottimo per scooter, cruiser e shipper.

2)Helmet casco scodella per moto

Un casco conforme alle normative UNDOT con sigillo DOT, approvato per viaggiare e guidare sul traffico stradale europeo. Di alta resistenza, costruzione robusta, offre il massimo della protezione. Morbido e confortevole, facile da pulire. Dotato d fodera in velluto. Garantisce una apertura e chiusura facile, anche con i guanti. Gli occhiali anti-nebbia permettono di proteggere gli occhi. La cintura antiscivolo si adatta a qualsiasi taglia.

3)Yovyo casco a scodella per moto

Un casco in materiale ABS di ottima qualità, leggero e resistente. Dotato di strato a tampone ad alta densità per proteggere la testa. Ha certificazione americana DOT. Sicuro e affidabile. L’ammortizzazione è ad alta densità, con fibbia doppia D di ottima qualità. Consente di guidare in modo sicuro e protegge. La fodera in velluto e tessuto di alta umidità. Mantiene la testa comoda e sicura.

Oltre ai caschi a scodella, ecco alcuni dei migliori caschi integrali per la moto.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.