> > Sifone cucina: le ricette e le promozioni

Sifone cucina: le ricette e le promozioni

sifone cucina

Il sifone cucina è uno strumento davvero utile per preparare tante ricette e cocktail.

Per chi non si diletta molto nella preparazione di piatti o ricette, può pensare che il sifone cucina sia solo uno strumento utile a guarnire le torte e le coppe di fragola, ma in realtà il suo utilizzo è ampio e in questo articolo vi spieghiamo meglio il suo impiego, i cibi da preparare, oltre a mostrarvi alcuni dei modelli migliori disponibili online.

Sifone cucina

Si tratta di un elettrodomestico che coloro che amano preparare ricette particolari o stupire amici e parenti con piatti mai banali devono assolutamente avere. Dal momento che si tratta di uno strumento versatile, bisogna scegliere con cura quale è il modello migliore in modo da dare un risultato ottimo e soddisfacente per gli ospiti.

In questo articolo vi forniamo alcuni suggerimenti e consigli per aiutarvi meglio nella scelta. Si tratta di uno strumento conosciuto soprattutto per la preparazione di cocktail, ma sono tantissime le persone che lo usano per la panna o anche per creare delle spume dolci o salate e dare ai piatti un tocco in più.

A seconda dell’uso che si intende farne, bisogna scegliere il modello giusto: uno da spuma e da panna montata, mentre l’altro è per il seltz. Si compone di 4 parti:

  • Contenitore in cui si versano gli ingredienti
  • Calotta o tappo da avvitare sul contenitore e sulla quale si avvitano le cartucce
  • Cartucce o bombolette
  • Beccucci di varie forme per realizzare spume diverse.

Sifone per spume: uno strumento che ha ottenuto grande successo nel corso degli anni. Un apparecchio che permette di realizzare spume sia dolci che salate con vari ingredienti: verdure, erbe aromatiche, molluschi, pesce e carne. Le cartucce in questo caso sono di N2O, quindi ricche di protossido d’azoto, due atomi di azoto e uno di ossigeno. Non appena si libera questo gas, i due elementi vengono divisi e sprigionano l’ossigeno che permette di creare una spuma leggera quando si preme la levetta.

Sifone seltz: si usa per preparare cocktail e aperitivi e per questo bisogna aggiungere questo elemento per dare un tocco in più alle bevande. Il prezzo di questo apparecchio costa molto meno rispetto a quello per le spume, anche se dipende dai vari modelli e le marche.

Ricette con il sifone cucina

Per chi desidera preparare con questo strumento le spume, qui vi elenchiamo i passaggi da seguire. Se volete realizzare una spuma salata a base di verdure come ceci e fave, piselli, prima di tutto bisogna farli bollire in acqua per una decina di minuti

  • Aggiungere un addensante come la colla di pesce che va lasciata in acqua fredda o l’agar-agar, in polvere
  • Mescolare il tutto e rendere il composto cremoso con un frullatore
  • Filtrare il composto che non deve avere grumi
  • Versare la preparazione nel bicchiere del sifone e avvitare la calotta
  • Inserire le cartucce
  • Toglierle e mettere il sifone a testa in giù nel frigorifero per tre ore
  • Agitare il sifone ed erogare la spuma. Le bocchette permettono di darle la forma che desiderate.

Per montare la panna con questo strumento, consigliamo di riempire il bicchiere di questo alimento, avvitare la calotta, inserire le cartucce in base alle dimensioni dell’apparecchio e poi agire per tre volte ed erogare la panna montata su fragole, torte, ecc.

Per quanto riguarda altri piatti da preparare con questo strumento, consigliamo di controllare online dove trovate tante ricette, comprese anche le meringhe, le zuppe e molto altro.

I migliori sifoni cucina su Amazon

Per chi è interessato ad acquistare questo apparecchio per realizzare piatti unici e originali, ecco alcuni dei prodotti che si possono trovare su Amazon a prezzi ottimi.

1)ICO CR105, sifone in acciaio inox

Un modello disponibile sia nella capacità da 1 litro che in quella da 500 litri, anche se il prezzo del primo è nettamente superiore. In acciaio inossidabile al 100%, va bene anche per la cottura a bagnomaria fino a 75°. Un apparecchio versatile che permette di preparare spume, finger food, salse calde e fredde, zuppe cremose, panna montata e dessert. Le cartucce sono facili ed economiche da usare.

2)Le Homeware sifone panna 0.5 litri

Un apparecchio in acciaio inox dalla capacità di 500 ml, con tre beccucci decorativi a croce, frusta e tulipano. Si usa per frullare la crema, il ghiaccio, la glassa, il formaggio soffice, la crema pasticcera e anche la gelatina. Si può usare con tutte le cartucce che non sono incluse nella confezione. In vendita con una forte promozione del 58%.

3)Trabo 41458-10 sifone professionale

Uno strumento ottimo per preparare le spume, le zuppe, la panna montata, le vellutate e anche i dessert. Permette di sperimentare le nuove tendenze della cucina molecolare. Si possono preparare spume di tutti i tipi: calde o fredde, di verdura, frutta, erbe aromatiche, molluschi, pesce, ecc. L’ideale sia per un uso domestico che professionale. Mantiene le preparazioni in caldo fino a 3 ore e in freddo sino a un massimo di 8. Per la cottura a bagnomaria non bisogna superare la temperatura di 75°. Ha uno scovolino e tre bocchette in acciaio inox a forma di lancia, tulipano e stella. Una impugnatura antiscivolo in modo da non avere problemi ad avvitare o svitare. Dispone di una linguetta estraibile e guarnizione in silicone. In vendita con una promozione del 13%.

Per sorprendere i vostri ospiti, consigliamo di preparare la ricetta che potete trovare in questo articolo.