> > Tagliaerba elettrico o a batteria, quale scegliere? 

Tagliaerba elettrico o a batteria, quale scegliere? 

Tagliaerba

Tagliaerba elettrico o a batteria? Tutti i pro e i contro dei due macchinari per tagliare l'erba.

La bella stagione è in arrivo e porta con sé attività sportive all’aperto, grigliate in giardino con amici e parenti e giornate da passare al sole. Con l’arrivo della primavera tornano anche le attività di giardinaggio ed è necessario avere un tagliaerba per curare il proprio giardino.

Quando bisogna cambiare il proprio tagliaerba e comprare un nuovo modello, bisogna prendere in considerazione diversi aspetti del proprio giardino come, ad esempio, il livello del terreno o la frequenza e la tipologia di taglio dell’erba.

Ci sono diversi modelli di tagliaerba in commercio, che si differenziano in base ai materiali di costruzione e in base al tipo di motore incorporato. Tra gli elementi da valutare durante l’acquisto di un tosaerba troviamo il telaio, la tipologia di lame incorporate e la capienza del cesto di raccolta.

Un altro aspetto molto importante da considerare, è il tipo di motore presente nel tagliaerba e, in generale, sono classificabili in tre tipologie differenti:

  • tosaerba elettrico
  • tosaerba a batteria
  • tosaerba con motore a scoppio

Tosaerba elettrico o a batteria: quali sono le differenze?

Il tagliaerba elettrico risulta più leggero e silenzioso di un tosaerba con motore a scoppio e il motore è dotato di diversi livelli di potenza. Queste tipologie di tosaerba sono adatte per i giardini di piccole e medie dimensioni situati davanti casa, perché presentano un sistema di anti-trazione del cavo di alimentazione e un interruttore di sicurezza.

Un tosaerba elettrico è adatto per prati con una superficie massima di 500 mq. Questa tipologia di tagliaerba non emette CO2 perché è alimentato esclusivamente da corrente elettrica ed è meno costoso di un tosaerba a batteria o con motore a scoppio. 
L’unica grande limitazione di questi prodotti è la disponibilità delle fonti di corrente: si consiglia di limitare il lavoro di questo strumento a circa 40 metri dalla fonte di corrente.

Tagliaerba a batteria

Il tosaerba a batteria è più silenzioso del motore a scoppio e più leggero del tagliaerba elettrico, presenta batterie con diversi livelli di autonomia e possono essere utilizzati anche per lavori prolungati.

Come il modello elettrico, anche il tagliaerba a batteria non produce CO2 e l’assenza di fili facilità le manovre tra alberi e siepi. Tuttavia, questi modelli a batteria sono più costosi dei precedenti e necessitano di una ricarica che può durare anche 16 ore.

Quando si acquista un tagliaerba a batteria è molto importante considerare la qualità del telaio che risulta importante per la protezione dei componenti interni e garantisce la stabilità del tosaerba.

Tagliaerba con motore a scoppio: quando conviene?

Il tagliaerba con motore a scoppio è indicato per i prati estesi e lontani dalla propria abitazione, quindi da eventuali prese di corrente. La maggior parte dei tosaerba con motore a scoppio sono dotati di ruote semoventi, in modo da poter essere guidati facilmente e con poca fatica.

Quando i prati sono molto ampi, è consigliabile acquistare un tagliaerba con motore a scoppio a trazione, perché consente di lavorare con meno fatica e di svolgere il lavoro con più agilità e velocità. 

Il vantaggio principale dei tagliaerba a scoppio o a combustione riguarda principalmente la potenza dei motori, che varia dai 3,5 a 5,5 CM, ciò significa che è possibile effettuare un lavoro di giardinaggio in un tempo ridotto, anche su un prato di dimensioni grandi.

I modelli di tosaerba con motore a scoppio sono più costosi dei tagliaerba elettrici o a batteria, sia per il costo di produzione che per il costo di manutenzione, senza contare il costo della benzina. Emettono C02 e i rumori sono maggiori, tuttavia alcuni modelli presentano catalizzatori e la copertura che riduce notevolmente i rumori.