Cappotto donna: i migliori modelli del momento
Fashion

Cappotto donna: i migliori modelli del momento

Cappotto donna.
Cappotto donna: i migliori modelli del momento.

Siete alla ricerca di un nuovo cappotto per l'inverno? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli di cappotto da donna del momento.

Elegante, sportivo, di lana, con i bottoni, con il cappuccio o con gli alamari, il cappotto si declina da sempre in moltissimi modelli per ogni stile differente. Il cappotto è l’emblema della donna elegante, ma anche pronta per affrontare una giornata di lavoro o uscire per una serata elegante. Il cappotto è anche un dei must have delle collezioni dell’Autunno/Inverno 2018-2019 e in questo articolo scopriremo quali sono i migliori modelli del momento in offerta.

Cappotto donna

Il cappotto da donna è uno degli indumenti emblema della figura femminile, ma pur essendo un capo d’abbigliamento molto amato dalla contemporaneità, ha origini antiche. Il cappotto da donna contemporaneo infatti, nasce come un’evoluzione della marsina, ovvero il tipico modello di cappotto maschile e una prima visione arriva nei primi anni dell’Ottocento, quando questo capo di abbigliamento viene proposto sul “Corriere delle Dame“, uno dei giornali femminili più importanti dell’epoca.

Il cappotto da donna presentato sul “Corriere delle Dame”, appariva come un cappotto a vestaglia pregiato e doppiato con della pelliccia, oppure con delle particolari imbottiture.

Dal primo cappotto inizia una rivisitazione del capo d’abbigliamento che diventa lo spolverino, per proteggere gli abiti dalla polvere delle autovetture e successivamente il cappotto a cosacca, ripreso da Yves Saint Laurent nel 1976 e ispirato alle uniformi dei soldati russi.

Intorno agli anni ’30 del Novecento i cappotti s’ispirano alla Haute Couture parigina e si presentano con spalle importanti. Negli anni ’40 con lo scoppio della II Guerra Mondiale mancano le stoffe e i cappotti da donna vengono realizzati con materiali di fortuna. Negli anni ’59 troviamo esplode il New Look di Christian Dior e i cappotti sono quelli che definiamo “Manteux“. Durante la fine degli anni ’60 ricordiamo invece i mini cappotti di André Courrèges e negli anni ’70 i modelli Folk, oppure unisex.

Uno dei cappotti da donna però passati alla storia è sicuramente il modello “101801” del marchio Max Mara, creato nel 1981 da Anna Maria Beretta e divenuto con il tempo un’icona della contemporaneità.

L’originale modello “101801” si presentava come un cappotto da donna lungo al polpaccio, di cashmere color cammello, con maniche raglan e adatto a tutti i tipi di fisicità. Dagli anni ’90 il modello “101801” è stato rielaborato in versione militare, avanguardista o retrò, fino alle derive decorative e massimaliste della seconda metà degli anni 2000.

I modelli di cappotto donna

La Fashion Week 2018 ha portato in passerella i più bei cappotti, pellicce e parka della nuova stagione. Vediamo insieme quali sono i migliori modelli del momento.

ANIMALIER: la stagione Autunno/Inverno 2018-2019 si apre con il revival dell’animalier con il cappotto Calvin Klein leopardato da portare con una sciarpe o aperto. Michael Kors invece, ha presentato un bellissimo cappotto leopardato abbinato a una borsetta dello stesso colore con le macchie grandi.

CAPPOTTI LUNGHI: in passerella, Derek Lam ha scelto di proporre un cappotto lungo fino alle caviglie sulle nuance del viola. Sally Lapointe ha proposto un meraviglioso cappotto lungo a collo alto bianco con maniche ampie e svasate.

Mentre SportMax lo propone sportivo da abbinare ai look di tutti i giorni.

PARKA: il parka presentato da Dries Van Noten ha una fantasia bianco e nera con pelliccia; mentre quello di Creatures of Comfort è perfetto per i primi freddi e la pioggia ed è color cachi. Il parka di N°21 invece, ha il pellicciotto interno ed color marrone.

PELLICCE: quest’anno le pellicce sono coloratissime e totalmente ecologiche e il must è quella di Roksanda, caldissima e di color pesca molto tenue. Isabel Marant ha proposto una una pelliccia bianca dalla fantasia etnica con disegni colorati; mentre la pelliccia di Jil Sanders è blu e bianca.

PIUMINI: per un outfit più sportivo, non può mancare all’appello il piumino come quello di Prabal Gurung con pellicciotto blu e di colore viola. Il piumino presentato da Sportmax è casual e sportivo, di colore verde menta; mentre Nicopanda propone un piumino dal colore fucsia brillante e adatto ai climi più rigidi.

PONCHO: altro must di stagione è il poncho rivisitato di color azzurro chiaro a collo molto alto dal marchio Off-White. Il poncho di Roksanda è perfetto per un outfit bianco o marrone, poichè dai colori tenui e fantasie a quadretti. Mentre Alberta Ferretti ha proposto un poncho da indossare con una cintura di colore marrone.

I migliori cappotti da donna

Vediamo insieme ora quali sono i migliori cappotti da donna in offerta su Amazon.

FIND Cappotto Doppiopetto Donna

Il cappotto da donna del marchio Find è di colore nero e ha la particolarità di avere degli spacchi ampi laterali e le tasche a filetto. La chiusura è con i bottoni sulla parte frontale, è impermeabile e il tessuto è 90% poliestere e 10% lana.

Only Onlsophia Noma Wool Coat CC Otw, Giubbotto Donna

Se amate i cappotti stile militare non potete perdere quello del marchio ONLY che presenta un tessuto 55% poliestere e 45% lana. Il cappotto è ha codice 15136115 (SOPHIA) e ha la caratteristica di avere il collo mao. Il tessuto è impermeabile, ma non deve essere lavato in lavatrice o candeggiato.

Q/S designed by – s.Oliver, Cappotto Donna

Il cappotto color cammello non può assolutamente mancare nel’armadio di una donnna e quello che vi vogliamo proporre è del marchio Q/S designed by – s.Oliver. La particolare lavorazione bouclé lo rende alla moda e perfetto per tutte le età.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.