> > Natale a New York: una fiaba a portata di volo

Natale a New York: una fiaba a portata di volo

Natale a New York

Almeno una volta tutti dovrebbero visitare la Grande Mela. New York è spettacolare per tutte le attività e posti magici che offre. Se non sapete quando visitarla, a Natale diventa davvero fiabesca.

New York è sempre un incanto, in tutte le stagioni: nel dolce tepore dell’estate i newyorkesi vivono più che mai all’aperto, animando giorno e notte le strade della città, che si trasforma in un teatro di suoni, odori e colori placido e sereno. In autunno la città si veste di mille sfumature di rosso e marrone, e la frenesia della Grande Mela si ravviva dopo mesi di spensierata tranquillità. In primavera la città si risveglia, dopo mesi torpidi di freddo e neve, regalando ai suoi fortunati abitanti gli eleganti profumi del disgelo e le prime belle giornate di sole. I viali alberati si adornano di verde e di una moltitudine di boccioli colorati dalle fragranze fresche e rinvigorenti…ma New York esercita un fascino unico anche d’inverno, sfoggiando per mesi un delizioso manto candido e fragile, attraversato dagli sbuffi di fumo perenni che escono dagli innumerevoli caminetti come effimeri arabeschi, e ornandosi di mille luci che illuminano strade e case fin dal tardo pomeriggio.

Questa mitica città avrà sempre un effetto ipnotico su qualsiasi visitatore. Va detto però che se un momento privilegiato c’è, per scoprire la Grande Mela, questo è senza dubbio il periodo di Natale!

A Natale New York sembra caricarsi di un’energia ancora più straordinaria: ha il potere ammaliante di immergere immediatamente qualsiasi visitatore in un universo fatato di incanto e voluttà.

In dicembre la Grande Mela si veste a festa, proprio come nei film che fin da piccoli ci hanno fatto sognare dall’altra parte dell’oceano, contribuendo a forgiare il mito del sogno americano, per conquistare anche i più refrattari alla magia di Natale…non c’è scampo, non è possibile rimanere indifferenti allo sfoggio degli innumerevoli luminari, degli addobbi sgargianti, delle vetrine stravaganti e elaborate… un caleidoscopio incantato di luci, suoni, colori, e un’atmosfera carica di elettricità, palpabile e deliziosa.

.

New York è una meta intensa, ricca di attività e meraviglie da offrire al visitatore, dalle attrazioni turistiche più classiche alle attività più inusuali…ce n’è per tutti i gusti e annoiarsi è impossibile. La Grande Mela ha tanto da offrire, e il turista neofita non può tralasciare innanzitutto alcuni dei grandi classici che da sempre ne fanno una meta di prima scelta. Eccone alcuni da non perdersi per niente al mondo:

  • Svegliarsi all’alba per salpare l’ancora ed ammirare l’imponente Statua della Libertà immersa nella bruma mattutina.
  • Visitare il maestoso sito delle Torri Gemelle, trasformato, in seguito alla catastrofe, in un monumento nazionale solenne e commovente.
  • Salire fino alla punta dell’Empire State Building per godersi dall’alto la vista vertiginosa di Manhattan, in cui sono incastonati alcuni dei gioielli più impressionanti dell’architettura contemporanea.
  • Gironzolare per i vialoni e le stradine tentacolari dei quartieri centrali intorno al Rockefeller Center, nel cuore battente della metropoli.
  • Attraversare a piedi il ponte di Brooklyn per ammirare la mitica penisola dall’altra sponda.
  • Lasciarsi inebriare dal chiassoso complesso di luci e suoni di Times Square, che si stagliano contro un angolo di cielo inquadrato tra gli imponenti grattacieli…un fascino elettrizzante da centro nevralgico del mondo.
  • Godersi l’atmosfera rilassata e autentica di quartieri autentici e leggendari come Soho, Greenwich Village o Harlem.
  • Passare qualche ora ad ammirare alcune tra le opere d’arte più famose della storia, nei leggendari musei della città (il MET, il MOMA o il Guggenheim, con la sua architettura unica nel suo genere).
  • Per i patiti di sport, fare il tifo per i Knicks al Madison Square Garden o assistere ad una partita di baseball al New York Yankee Stadium (è possibile e sempre consigliato prenotare i biglietti, disponibili sul sito www.hellotickets.it)
  • E infine, last but not least, dopo una giornata di visite frenetiche immersi nel caos della megalopoli, godersi la frescura di Central Park, il suo delizioso polmone verde, proprio come un vero local…

.

Questa è la New York di tutte le stagioni, la New York dei grandi classici da non perdersi per nessun motivo.

E poi, c’è la New York natalizia, quella che, in più di queste già notevoli delizie, ha ancor di più da offrire al visitatore assetato di prelibatezze turistiche e di esperienze uniche e indimenticabili.

New York a dicembre è come un gigantesco albero di Natale che cela una miriade di regali a scala reale, pronti da scartare. Ecco alcuni tra i regali da scartare ad ogni costo:

  • Assistere all’accensione dell’albero a Rockefeller Plaza (ogni 4 dicembre): un momento sempre emozionante, per i turisti ma anche per i newyorkesi.
  • Assistere a un musical nella mitica Broadway (gli spettacoli più rinomati, ideali per rimanere immersi nell’atmosfera natalizia, sono senz’altro il Radio City Christmas Spectacular e lo Schiaccianoci di George Balancine. È possibile e raccomandato prenotare i biglietti in anticipo, sul sito Hellotickets)
  • Pattinare sul ghiaccio su una delle celebri piste allestite in tre luoghi chiave della città: è un cliché, senza dubbio, ma un’esperienza unica e talmente newyorkese…
  • Offrirsi un tour natalizio: tra il tour delle luci di Dyer Heights, il tour delle location di film natalizi con tanto di guida, il tour delle vetrine e le crociere di Thanksgiving e Capodanno, la scelta non manca.
  • Visitare i mercatini di Natale, disseminati ovunque attraverso tutta la città, che traboccano di idee regalo e souvenir più o meno tipiche e artigianali. Ce n’è davvero per tutti i gusti…che la stagione della caccia al miglior regalo abbia inizio! (Per i più temerari, il Black Friday offre un esempio, entusiasmante o terrificante a seconda dei gusti, dello shopping all’americana, un vero e proprio sport di alto livello).

Buon vento e buon Natale all’insegna della bellezza e del divertimento!