> > L’importanza di uniformi eleganti e personalizzate per gli hotel di lusso

L’importanza di uniformi eleganti e personalizzate per gli hotel di lusso

divisa hotel

Oltre alla location e all'arredamento, gli hotel di lusso si differenziano anche per l'abbigliamento e le divise impeccabili dei dipendenti.


Quando si alloggia in un albergo, oltre all’arredamento e alla pulizia della location, è anche l’aspetto del receptionist e degli altri impiegati a fare la differenza. Ordine ed eleganza sono elementi imprescindibili, soprattutto negli alberghi di lusso e sarà quindi molto importante fornire un abbigliamento consono a tutti i dipendenti.

L’azienda Maurel, a tal proposito, da oltre 40 anni è alla ricerca dell’eccellenza per offrire le divise per hotel di lusso più esclusive. La loro forza è innanzitutto nelle creazioni 100% italiane, con materiali e tessuti di alta qualità, ma anche nella personalizzazione di capi su misura per ogni specifica esigenza. Grazie al lavoro di designer appassionati e informati sulle ultime tendenze della moda, ogni collezione risulta unica e irripetibile, e identifica perfettamente lo spirito dell’hotel per cui è stata creata. Raffinate ma anche comode, le divise Maurel vestono ogni figura professionale degli alberghi di lusso con la stessa cura e il medesimo impegno.

Come già accennato, chi si trova alla reception rappresenta il primo impatto con il cliente e la divisa dovrà essere ancor più impeccabile. Il must, ovviamente, è rappresentato da giacca e pantalone per un uomo o abito per una donna (intero o spezzato). Seta e cotone sono i tessuti più utilizzati, per la loro versatilità ed eleganza: una camicia perfettamente stirata è un biglietto da visita imprescindibile, specie se impreziosita da una giacca o da una cravatta abbinati. Una cintura, una piccola borsa e altri elementi distintivi rappresenteranno il completamento dell’outfit.

Lo chef lavora soprattutto dietro ai fornelli, ma non è raro che venga richiesto in sala per ricevere i complimenti e deve trasmettere, in ogni caso, l’immagine stessa della pulizia e della professionalità. Con il classico doppio petto o con un camice da cucina, potrà spiccare nel suo regno grazie a bottoni, taschini o maniche personalizzati e persino con il nome stampigliato sulla divisa. Anche il classico cappello da chef è un elemento fondamentale, perché ha il doppio compito di fungere da igienico copricapo e da parte inscindibile della divisa.

Non meno importante sarà l’outfit dei camerieri, distinto ma inesorabilmente collegato a quello dello chef. Ogni elemento, dalla camicia alla giacca e dai pantaloni al papillon, dovrà rispecchiare lo stile lussuoso dell’albergo, ma anche facilitare ogni movimento del dipendente, perché possa lavorare in modo ottimale senza risultare mai impacciato. I tessuti, altamente traspiranti per le giornate più intense, sono scelti per rimanere morbidi sulle braccia e sulle gambe, nonché per non risultare troppo stazzonati a fine turno.

Il maître costituisce un altro importante punto di riferimento dell’hotel e, anche se non corre da un tavolo all’altro, dovrà comunque rimanere in piedi svariate ore e occuparsi della gestione dell’intera sala, interfacciandosi con tutti i clienti. La sua divisa, quindi, sarà più raffinata rispetto a quella di un cameriere ma presenterà identiche caratteristiche di comodità e praticità, indispensabili per portare a termine la giornata lavorativa rimanendo sempre perfettamente in ordine.

Vi sono, però, altre figure in un hotel che meritano una divisa su misura: si tratta del barman e del sommelier. Pur apparendo simili, queste due figure hanno compiti ben diversi e definiti e, mentre il primo potrà indossare una camicia e un gilet per muoversi più facilmente dietro al bancone, il secondo potrà scegliere un outfit più sobrio. Entrambi, con le loro speciali competenze, contribuiscono a completare l’immagine di un hotel di lusso.

Maurel garantirà, per ognuna di queste figure, la massima cura ai dettagli secondo le istruzioni del cliente, per dare un’impronta distintiva che renda l’hotel veramente unico.