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Settore cosmesi: in aumento vendite online e attenzione al packaging

settore cosmesi: vendite online in aumento

Il web mette a disposizione molte opportunità alle aziende del settore cosmetico, un comparto sempre più presente in rete, dove riesce a bilanciare la leggera contrazione riscontrata nella vendita attraverso i canali tradizionali. Nel 2018 il mercato della cosmesi ha fatto registrare un giro d’a...

Il web mette a disposizione molte opportunità alle aziende del settore cosmetico, un comparto sempre più presente in rete, dove riesce a bilanciare la leggera contrazione riscontrata nella vendita attraverso i canali tradizionali. Nel 2018 il mercato della cosmesi ha fatto registrare un giro d’affari di 10.152 milioni di euro, in crescita rispetto al 2017 dell’1,3%. Se la raccolta nei supermercati e nei negozi classici è diminuita del 2,8%, il reparto digitale è stato interessato da un vero e proprio boom nelle vendite online, con un aumento del 22% nel 2018 rispetto all’anno precedente.

Ovviamente, i punti vendita come farmacie, ipermercati e profumerie rappresentano ancora un asset fondamentale, confermandosi il principale mezzo di distribuzione dei prodotti cosmetici; allo stesso tempo, è sempre più importante rafforzare la presenza sul web all’interno degli e-commerce specializzati e dei marketplace. In questo caso, è indispensabile puntare su strategie commerciali adeguate, con un lavoro incentrato sul brand e la presentazione dei prodotti, in quanto soprattutto online il packaging riveste un ruolo essenziale, per valorizzare ogni articolo e metterne in risalto l’esclusività.

Per questo motivo, portali come Sacchetti di Tessuto offrono alle imprese del settore cosmetico tutta la loro esperienza e supporto, per realizzare un confezionamento adeguato, perfettamente integrato nei valori aziendali, per migliorare il posizionamento all’interno del mercato e ottimizzare la percezione del prodotto da parte dei clienti. Il packaging, infatti, è il primo contatto che gli utenti hanno con i cosmetici, un incontro visivo che deve consentire di identificare il brand e contestualizzarlo, per non perdere l’attenzione iniziale e proseguire con l’approfondimento delle
proprietà del prodotto e tutte le altre caratteristiche fino al prezzo.

L’importanza del packaging

Nell’era digitale è fondamentale pianificare strategie multicanale, coordinando una presenza online e una tradizionale all’interno di negozi e punti vendita. Nel settore della cosmetica ciò è particolarmente importante, ma allo stesso tempo esistono diverse problematiche, specialmente a causa dell’elevata competitività del mercato. In questo comparto è essenziale curare fin nei minimi dettagli la presentazione dei prodotti, dai profumi alle creme, realizzando appositi packaging in grado di rendere gli articoli ben visibili sugli scaffali e riconoscibili anche sui canali
digitali, come e-commerce e siti web aziendali.

Un’ottima soluzione sono i sacchetti per il settore cosmesi, con i quali è possibile comunicare i valori del brand in maniera diretta ed estremamente efficace. Infatti, oltre al layout grafico dei sacchetti, anche aspetti come la scelta dei materiali con i quali sono realizzati permette di definire l’azienda, creando una perfetta sintonia tra l’impresa e i consumatori. L’elevata personalizzazione di questi supporti consente di applicare strategie di marketing al packaging, ottimizzando la percezione del prodotto da parte degli utenti. Da non sottovalutare è la sinergia tra i canali online e offline, presso i quali devono ritrovarsi gli stessi valori e aspetti estetici, realizzando una comunicazione efficace attraverso il connubio tra qualità del prodotto cosmetico e packaging.

La proposta di Sacchetti di Tessuto per le aziende cosmetiche

Sacchettiditessuto.it mette a disposizione delle aziende del settore cosmetico un’ampia gamma di sacchetti e pochette, prodotti 100% Made in Italy progettati appositamente per valorizzare profumi, rossetti, creme e qualsiasi articolo legato alla bellezza e al benessere. La linea è composta da prodotti completamente personalizzabili in base alle esigenze aziendali, per definirne il design, la forma, lo stile, i materiali e persino gli accessori, in grado di abbellire il sacchetto con decorazioni e particolari specifici.

Le soluzioni disponibili sono molteplici, come i sacchetti in juta, in feltro, in cotone o in lino bianco, quelli più esclusivi di raso nero, le pochette in cotone canvas, oppure i sacchetti bio-ecologici, perfetti per i brand che puntano sulla sostenibilità ambientale dei loro prodotti. Allo stesso tempo, si possono richiedere sacchetti e pochette per eventi speciali, come le festività natalizie, per valorizzare nel modo giusto offerte e promozioni dedicate allo shopping sotto Natale. Le creazioni sono personalizzabili e realizzate su misura, con una produzione rapida e un servizio di consegna immediato, inoltre è possibile usufruire del supporto del team di esperti dedicato, per trovare insieme la soluzione migliore per la propria azienda cosmetica.