> > Libri gialli, le ultime novità del momento

Libri gialli, le ultime novità del momento

libri gialli

I libri gialli piacciono sempre più e le ultime novità sono pronte a soddisfare i gusti di molti.

Da Agatha Christie con “Assassinio sull’Orient Express” sino a “Dieci piccoli indiani”, i libri gialli piacciono sempre di più e calamitano l’attenzione di tantissimi lettori che si appassionano di misteri, suspense, intrighi e molto altro. Per tutti gli appassionati, vediamo quali sono le ultime novità e quali romanzi di questo genere abbiamo intenzione di leggere nei prossimi mesi dell’anno.

Libri gialli

I libri appartenenti a questo filone narrativo si chiamano in questo modo poiché il primo romanzo con queste caratteristiche aveva la copertina di questo colore. Il giallo nelle sue varie espressioni: legal thriller, noir, poliziesco, ecc. è il genere più amato dai lettori.

Ha un programma narrativo che si snoda in vari passaggi che catturano l’attenzione del lettore: dalla scoperta di uno stato di colpevolezza sino al delitto, le indagini, le cause, gli indizi fino all’identificazione del colpevole. Il romanzo poliziesco è molto semplice per quanto riguarda la struttura: inizio accattivante, intreccio centrale e un finale che si risolve con la scoperta dell’assassino.

Il giallo si basa su un delitto, la causa, la scoperta e la ricerca della verità. Gli ingredienti tipici dei libri gialli sono i seguenti: il luogo, i personaggi tra cui si distingue la vittima, i complici, l’assassino; le tecniche narrative quali la suspense, il colpo di scena e l’effetto sorpresa. Si parte da una situazione piena di mistero e d’intrighi per poi passare a fatti ed eventi che suscitano interesse al lettore che giunge sino alla fine per cercare di capire chi è l’assassino e quindi il colpevole del misfatto.

Per quanto riguarda questo genere, alcuni grandi nomi sono:

  • Agatha Christie che ha reso celebre personaggi come Hercule Poirot e Miss Marple
  • Raymond Chandler con Philippe Marlowe
  • Michael Connelly: con Harry, detective della polizia di Los Angeles
  • Thomas Harris: conosciuto per aver dato vita allo psichiatra Hannibal Lecter.
  • Henning Mankell: con i suoi romanzi ambientati nel Nord Europa.

Le novità in arrivo

Pian piano, le librerie, anche in prossimità delle festività natalizie in cui molti regalano libri, stanno mostrando le ultime novità in arrivo. Vediamo quali sono i libri più attesi e le prossime uscite.

Da Don Wislow con Palm Desert sino a Mariolina Venezia con Rione serra venerdì per poi arrivare a Margherita Oggero con La vita è un cicles con le sue storie ambientate a Torino, in questo caso, in uno dei peggiori bar del capoluogo piemontese.

Michel Bussi con La doppia madre in cui un bambino diventa il protagonista di una rapina finita in tragedia, Alessia Gazzola, i cui libri sono anche una serie tv con protagonista Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, torna con un nuovo romanzo dal titolo Il ladro gentiluomo dove è alle prese con nuovi misteri e storie da svelare.

Dominique Manotti con Vite bruciate, un libro carico di mistero e tensione perfetto per gli appassionati del genere, Antonio Manzini con Fate il vostro gioco con le avventure e le risoluzioni di Rocco Schiavone e Maurizio De Giovanni con Dodici rose a settembre.

I migliori libri gialli

Per gli appassionati del genere e chi ama il mistero, ecco alcuni dei migliori romanzi di questo genere narrativo disponibili sul sito di Amazon.

1)Cosa nasconde la radura, Robert Dugoni

E’ il terzo volume della saga che racconta le vicende di Tracy Crosswhite, una detective molto brava a risolvere i crimini. Dopo aver perso la sorella, ha deciso di entrare nelle forze dell’ordine per amore della giustizia e aiutare le famiglie a scrivere la parola fine riguardo alcuni eventi che succedono. In questa terza parte deve affrontare il caso di una adolescente che ha deciso di suicidarsi ormai quarant’anni fa, indagare sul suo passato ed entrare in contatto con una comunità alquanto torbida. Il più venduto nella categoria disponibile sia in formato Kindle che in versione cartacea.

2)Il ladro gentiluomo: la serie dell’Allieva, Alessia Gazzola

Il libro esce il 15 ottobre e segue le avventure di Alice Allevi, specialista in medicina legale, che affronta un nuovo percorso della sua vita, non solo professionale, ma anche sentimentale. In questo nuovo capitolo deve affrontare un nuovo caso che coinvolge anche un ufficiale giudiziario. Insomma, la protagonista è tornata per la gioia dei lettori.

3)Dodici rose a settembre, Maurizio De Giovanni

Un nuovo romanzo che esce il 25 ottobre e che vede protagonista Mina Settembre, un personaggio che i lettori di questo autore conoscono molto bene e il suo ex marito magistrato che indaga sull’assassino delle rose, un pazzo che ammazza le persone dopo che sul luogo di lavoro o in casa fa trovare sempre una rosa al malcapitato.

Per chi non ama questo genere, può scegliere tra i tantissimi libri rosa presenti in questo articolo.