> > Strumenti musicali: quale suonare in quarantena

Strumenti musicali: quale suonare in quarantena

strumenti musicali

Imparare a suonare alcuni strumenti musicali è il modo migliore per trascorrere la quarantena.

Durante questo periodo di quarantena, molti ne approfittano per cucinare, leggere o anche imparare a suonare uno strumento. Sono tantissimi gli strumenti musicali che potete cominciare a suonare, ma ecco quale è più adatto e alcuni prodotti disponibili online.

Strumenti musicali

Sicuramente molti di voi sognano di calcare un palco oppure suonare in tranquillità lontano dal caos e dai rumori nella propria stanza. Dal momento che la quarantena porta ad avere tempo a disposizione e rimanere in casa, perché non approfittarne per imparare a suonare qualche strumento? Gli strumenti musicali sono tantissimi, ma non sempre è facile trovare quello maggiormente adatto al proprio stile e necessità. Inoltre, si tratta di una scelta strettamente personale di ognuno.

Per scegliere lo strumento adatto da suonare, forse è sufficiente semplicemente lasciarsi andare al suono e al ritmo di qualche brano o canzone che amate. Dalle note ritmate della batteria sino all’assolo di chitarra o ancora il pianoforte, sono tantissimi gli strumenti musicali in cui esercitare il vostro talento e passione per la musica. Provate a testare diversi strumenti in modo da capire quale sia quello più adatto a voi.

Online sono tantissimi i video e tutorial che spiegano come approcciarsi agli strumenti musicali e imparare a suonarli nel modo giusto se non sapete come partire. Provate a pensare alla vostra personalità e associatela a uno strumento. Per chi ama stare al centro dell’attenzione ed è particolarmente estroverso, sicuramente la chitarra è lo strumento ideale per esibirvi in assoli.

Per chi è più timido e ama stare dietro le quinte il basso o la batteria sono gli strumenti da cui partire. Per coloro che sono maggiormente tradizionalisti e vogliono far parte di una banda, meglio optare per il flauto, il contrabbasso oppure il sassofono. Chi ama le sonorità classiche e si perde a fantasticare ascoltando compositori come Mozart o Beethoven, il violino o il pianoforte sono ottimi strumenti musicali da imparare a suonare.

Lo strumento deve anche piacervi dal punto di vista estetico, in quanto bisogna amare la sua forma, le sagome, ecc. Dal momento che passerete con lui buona parte del tempo se volete imparare a suonarlo bene. Sappiate anche che non c’è una età giusta in cui cominciare a suonare. Potete cominciare a quattro anni oppure a 60, basta avere la voglia d’imparare e la costanza necessaria a raggiungere il vostro obiettivo.

La chitarra è un ottimo strumento musicale da cui partire in quanto apre a infinite possibilità e generi musicali diversi. Dalla classica al rock sino al death metal, ogni tipo di musica si avvale di questo strumento per comporre i vari brani. Pensate che bello suonare questo strumento al mare al tramonto oppure sul balcone di casa, magari invitando i vicini a cantare con voi?

Valutate ogni possibilità e cercate di non precludervi nulla. Provate e non abbiate paura di cominciare con uno strumento piuttosto che un altro. La cosa importante è seguire le vostre inclinazioni e passioni per riuscire a suonare tutti gli strumenti musicali che volete e desiderate.

Strumenti musicali Amazon

Per chi vuole iniziarsi al mondo e imparare a suonare uno strumento, sul sito di Amazon si possono trovare tantissimi articoli del genere dalle ottime promozioni e offerte. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve descrizione di alcuni strumenti musicali che sono maggiormente apprezzati e amati dagli utenti del noto e-commerce.

1)Yamaha C40II chitarra classica

Uno strumento musicale a sei corde che vanta ottime sonorità ed è l’ideale per chi si approccia per la prima volta a questa sonorità e ritmo. Potete suonare qualsiasi stile: flamenco, bossanova e tantissimi altri generi diversi. Una chitarra realizzata in legno con la tastiera in palissandro. Ha un aspetto molto naturale, leggera e facile da trasportare ovunque. Adatta soprattutto ai principianti proprio perché facile da usare. Permette di eseguire eccellenti prestazioni musicali e ha sonorità classiche. Disponibile nel colore legno e nero.

2)Forenza F115A violino serie uno

Uno strumento perfetto per gli studenti che vogliono imparare a suonarlo. Dispone di ponticello e allestimento completo per cominciare a prendere lezioni. Ha piroli e cordiera con le macchinette in modo da poterlo accordare. Nella confezione trovate il blocchetto di colofonia e anche l’archetto in legno indispensabile per perdersi nella sua melodia. La custodia è leggera, dotata di manico, cerniera e anche spallacci per portarlo ovunque. Molto resistente e forte. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

3)ammoon flauto 16 fori C

Un flauto realizzato in cupronickel con 16 chiavi. Il design è molto particolare ed elegante per soddisfare ogni gusto ed esigenza. Si tratta di un piccolo strumento a fiato dotato di panno e bastoncino in plastico per mantenerlo pulito. Si trova all’interno di una custodia che lo protegge e permette di portarlo in giro per suonare nella banda o in qualsiasi altro luogo. Disponibili sia nel colore argento che rosa. Ottimo per chi si approccia a questo strumento e vuole fare pratica.

Uno degli strumenti musicali maggiormente noti è il piano. Ecco come imparare a suonarlo.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.