> > Barra per trazioni

Barra per trazioni

barra per trazioni

La barra per trazioni è un attrezzo che serve per allenarsi.

La barra per trazioni permette di allenare varie aree del fisico per renderlo tonico e salutare. Qui di seguito vi proponiamo alcuni modelli a muro e a porta per scegliere quella che maggiormente fa al caso vostro, oltre a proporvi alcuni dei migliori prodotti in questo campo in modo da fare una scelta sicura per il vostro corpo.

Barra per trazioni a muro

Per allenare la parte superiore del corpo, questo strumento è la soluzione ideale in quanto permette di eseguire vari esercizi che aiutano a rinforzare l’area superiore con risultati davvero sorprendenti e interessanti. Prima di tutto, uno dei punti principali da osservare è la struttura che deve garantire una certa sicurezza.

Inoltre, devono sostenere pesi molto pesanti e per questo la struttura deve essere particolarmente resistente e compatta proprio per offrire determinati standard a chi decide di usarla. Oltre a questo requisito, vi sono altri fattori che bisogna valutare.

Il montaggio: deve essere il più semplice e intuitivo possibile poiché permette a chiunque di potersene servire nel modo migliore.

Le dimensioni: hanno un altro ruolo fondamentale poiché determinano lo spazio all’interno del quale bisogna collocare l’attrezzo.

Una barra per trazioni a muro professionale va fissata alla parete con dei tasselli specifici. Si distanzia di circa 30-40 centimetri e permette di creare in casa una postazione stabile per allenarsi in qualunque momento della giornata. In generale, si tratta di un attrezzo formato da un tubo in acciaio orizzontale e due maniglie. Quando si decide di comprare un prodotto di questo tipo, bisogna anche considerare le viti e i tasselli che non sono sempre presenti nella confezione e la facilità di montaggio.

Barra a trazioni a porta

Questo modello è chiamato in questo modo poiché si monta sullo stipite della porta. La maggior parte di questi attrezzi sono senza viti e stabili sullo stipite grazie ad una asta telescopica che si allunga per poi mantenersi salda. Alle estremità vi sono dei cuscinetti in gomma che evitano alla porta di danneggiarsi.

Il vantaggio di questo attrezzo è che si può rimuovere quando l’esercizio è finito e quindi non risulta essere un ingombro per la stanza. E’ molto utile se lo spazio in casa per allenarsi è piccolo. Alcuni modelli si usano in entrambi i modi e si possono montare sullo stipite con i tasselli per fornire sia una capacità di carico che una stabilità maggiore. Dal momento che le porte non sono tutte uguali, l’attrezzo è regolabile grazie all’asta telescopica.

Un attrezzo di questo tipo ha bisogno di varie prese per garantire vari esercizi e sfruttare le diverse posizioni. La presa deve essere ergonomica e realizzata in schiuma ad alta densità in modo che sia confortevole e ben salda. I prezzi sono di vario tipo, a seconda del modello, ma si aggirano intorno ai 30 Euro, anche se in quelle a muro il costo va ad aumentare.

Le migliori barre per trazioni

Se desiderate acquistare un attrezzo ad alta qualità e avere la possibilità di risparmiare, si consiglia di fare affidamento ad Amazon che propone ottimi modelli e varie versioni.

1)Sportstech barra trazioni 4in1

Un attrezzo che offre 4 funzioni e sostituisce altrettanti dispositivi. Ideale per le corde da box, gli esercizi con la cinghia di sospensione e imbracature. Ha 6 prese antiscivolo che offrono varie possibilità per gli esercizi. E’ una barra per trazioni a muro che fa lavorare diversi muscoli soprattutto nella parte superiore del corpo. E’ dotata d’impugnature anti sudore e traspiranti, con superfici di supporto per una ottima resilienza e stabilità.

2)Trend-Welt barra entroporta per trazioni

Si tratta di un modello con impugnature in schiuma espansa ed evita la formazione di vesciche nelle mani. Alle estremità vi sono i gommini di sicurezza, non lascia segni sugli stipiti della porta. Ha una lunghezza che si può regolare grazie alla barra telescopica e nella confezione sono presenti supporti di metallo per un fissaggio a lunga durata. Con solo pochi esercizi permette di rinforzare i bicipiti, dorsali, tricipiti e la muscolatura addominale. Si adatta a qualsiasi tipo di porta, uno degli oggetti più venduti ed è in vendita con una promozione del 14%.

3)Mirafit – barra robusta per trazioni pull up

Un attrezzo molto solido e robusto perfetto per allenare vari muscoli con una ampiezza di 1.2 metri. Ha una finitura lucida a polvere nero e arancia, resistente e duraturo e necessita di elementi a fissaggio compresi. Si tratta di un modello a muro.

Se siete interessati vi consigliamo anche di leggere il seguente articolo sulla Leg press, il macchinario fondamentale per allenare le gambe.