> > Rimedi raffreddore, cosa fare con i primi malanni di stagione

Rimedi raffreddore, cosa fare con i primi malanni di stagione

rimedi raffreddore

I rimedi raffreddore sono la soluzione migliore per prevenire questo malanno di stagione.

I rimedi per il raffreddore sono di vario tipo e ognuno può aiutarci a combattere i primi malanni di stagione e farci stare meglio. Per coloro che stanno combattendo con starnuti, naso che cola, qui potete trovare alcune soluzioni e prodotti naturali che possono lenire questi primi malanni di stagione e cercare di avere una buona salute.

Raffreddore

E’ uno dei malanni di stagione più comuni a livello mondiale e soprattutto sono tantissime le persone che si ammalano ogni anno. Una patologia che causa l’infiammazione della gola e della mucosa nasale. Molto contagioso e può essere trasmesso sia da portatori sani che dagli stessi malati.

La forma di contagio più comune è quella diretta, quindi attraverso starnuti, colpi di tosse, goccioline di saliva che permettono il passaggio da un virus a un altro o può avvenire anche in maniera indiretta, toccando o usando gli stessi oggetti contaminati. Per questa ragione, è importante una buona igiene e si consiglia di lavarsi bene le mani per evitare di portarle al viso dopo essere entrati in contatto con persone od oggetti infettati.

Solitamente, la manifestazione massima del contagio avviene verso i primi 2-3 giorni, mentre alla fine del decorso il livello di contagiosità tende a diminuire. I sintomi del raffreddore sono vari: naso chiuso e gocciolante, gola irritata che può portare anche a febbre, nausea, vomito, tosse, infiammazione dei linfonodi nel collo, ecc.

La guarigione avviene nell’arco di 5 giorni massimo, ma in alcuni casi i tempi possono protrarsi soprattutto se vi sono in corso allergie e sinusiti. In ogni caso si consiglia di seguire una terapia a base di farmaci quali antibiotici e antinfiammatori, oltre ovviamente ad alcuni rimedi, come quelli della nonna, che possono sempre aiutare in questi casi. Fra i rimedi raffreddore, vi è il brodo di pollo, così come alcuni alimenti che aiutano come un maggiore consumo di agrumi, germe di grano, aglio, ma anche tisane di menta o timo. Inoltre, fornirsi di tantissima vitamina C che rafforza le difese immunitarie.

Cause del raffreddore

I motivi principali di questa patologia tipica soprattutto nei periodi autunnali e invernali sono i virus, in particolare, i rinovirus. L’abbondanza di questi ceppi virali è una delle cause principali per i quali non siamo immuni dal raffreddore. Durante l’epidemia, i bambini sono i soggetti più colpiti da questa patologia proprio perché le loro difese immunitarie sono basse e quindi i sintomi tendono a comparire facilmente.

Oltre ai rinovirus, un altro ceppo virale è dato dai coronavirus che tendono a moltiplicarsi soprattutto durante il periodo autunnale e l’inizio della primavera quando le difese immunitarie si abbassano a causa del freddo, degli sbalzi di temperatura, dello smog e di altri fattori ambientali che non l’ideale.

A oggi non vi è un vero e proprio vaccino per prevenire il raffreddore, ma ci sono degli accorgimenti che è bene seguire: lavarsi le mani spesso; evitare i luoghi chiusi e particolarmente affollati; usare i fazzolettini di carta; no allo stress; aerare le stanze e anche nutrirsi di cibi sani ricchi di vitamine e sali minerali.

I migliori rimedi naturali

Per ovviare a questa patologia, ecco alcuni delle migliori soluzioni a base naturale che si possono usare per prevenire questo malanno di stagione e si trovano sul sito di Amazon. I prossimi prodotti sono i 3 rimedi più venduti per il raffreddore.

1)Unguento balsamico naturale per bambini

Un mucolitico naturale che libera le vie respiratorie del muco, ottimo per naso chiuso, raffreddore e influenza. Realizzato in modo artigianale sui Monti Lessini a Verona. Si consiglia di applicarne una piccola quantità sulla zona essiccata, massaggiare bene fino a completo assorbimento e ripetere in caso di bisogno. Non ha parabeni, si consiglia di evitare il contatto con gli occhi. In vendita con una promozione del 19%.

2)Expectoral eucalipto cera balsamica per le vie respiratorie e il raffreddore

Un prodotto ricco di tantissimi principi attivi e ingredienti naturali dalle proprietà decongestionanti, antisettiche e batteriche che aiuta nei disturbi di questo malanno di stagione che coinvolge le vie superiori. E’ ottima per le pelli delicate, soprattutto quelle dei bambini. Ha un effetto benefico e diffonde una sensazione di freschezza e benessere. Si arricchisce di piante naturali come il timo, il rosmarino, la menta. Basta applicarlo sulle aree interessate più volte al giorno ed evitare il contatto con gli occhi.

3)Gemmoderivato rosa canina erbecedario

Un rimedio naturale realizzato in modo artigianale e va bene sia per raffreddore, asma, faringiti e problemi respiratori. Va bene sia per gli adulti che i bambini. Per un migliore risultato si consiglia di assumere 60 gocce diluite in acqua prima dei pasti. In vendita con una promozione del 14%.

Per maggiori informazioni sui rimedi per il raffreddore, consigliamo la lettura del seguente articolo.