> > Giornata del diabete: cos'è e come contrastarlo

Giornata del diabete: cos'è e come contrastarlo

Giornata mondiale del diabete

La giornata del diabete si celebra con varie iniziative per sensibilizzare il pubblico a questa patologia.

Oggi 14 novembre è la Giornata mondiale del diabete, un evento per informare i cittadini riguardo questa malattia, sui suoi sintomi, le cure attraverso tantissimi eventi. In questo articolo cerchiamo di conoscere meglio questa patologia, come fare a contrastarlo e i prodotti utili da avere sempre con sé.

Giornata del diabete 2018

Oggi si celebra la Giornata Mondiale del diabete istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo questa malattia molto grave che affligge tantissimi pazienti ogni anno.

Si celebra ogni anno il 14 novembre perché è la data di nascita di Frederick Banting, colui che ha scoperto, insieme a Charles Best, l’insulina nel 1922. Nel mondo si stima che siano più di 422 milioni le persone colpite da questa patologia, di cui 4 milioni in Italia. Una dieta sana ed equilibrata, oltre all’attività fisica, sono sicuramente i metodi migliori per contrastarla e provare a prevenirla. Il tema di quest’anno è Famiglia e diabete con tantissime iniziative ed eventi che hanno luogo in varie città italiane dal 5 al 18 dicembre.

Il diabete è un disturbo cronico che causa livelli molto alti di zucchero nel sangue dovuti al mal funzionamento nella produzione di insulina, un ormone che produce il pancreas e che stimola l’assunzione del glucosio nelle cellule adipose e muscolari. Sono diverse le forme di diabete: 1, la forma più grave e il corpo non riesce a produrre insulina; diabete di tipo 2 e diabete a gestazionale che colpisce le donne in gravidanza.

Per quanto riguarda questa giornata, l’obiettivo è aumentare la consapevolezza che questa malattia ha sulle famiglie, supportandole e sostenendole nella prevenzione e cura del diabete. Per due settimane, dal 5 al 18 novembre, gli ambulatori di diabetologia sono aperti gratuitamente al pubblico per tutte quelle famiglie con bambini che hanno diabete di tipo 1 e 2. Inoltre, è possibile partecipare a un concorso fotografico su Instagram per sensibilizzare le nuove generazioni e coinvolgere attraverso questa piattaforma sempre più usata.

I sintomi del diabete

I sintomi più frequenti sono: l’urinazione frequente, la perdita o l’aumento di peso che possono destare qualche sospetto, le ferite tardano a cicatrizzarsi, la sensazione di fame e sete è molto più intensa rispetto al solito e la disfunzione erettile. I problemi al sistema cardiovascolare, gli occhi, i danni ai reni e ai piedi sono altri sintomi a cui è prestare attenzione e che indicano il manifestarsi della patologia.

Per quanto riguarda i rimedi, variano a seconda del tipo di diabete di cui soffre il paziente. Per il diabete di tipo 1, il rimedio migliore è sicuramente la somministrazione di insulina dal momento che il corpo non riesce a produrla. Per il diabete di tipo 2, la cura è una dieta sana e bilanciata e, se non dovesse bastare, si ricorre all’uso di insulina.

In generale, una dieta a base di alimenti sani e freschi, non troppo grassi, associata a una attività fisica, possono aiutare a prevenire il problema e quindi la malattia.

Per quanto riguarda il diabete di tipo 2, alcuni sintomi scatenanti possono essere l’obesità, una vita troppo sedentaria, l’età e anche alcuni fattori genetici. Per la terapia, alcuni farmaci orali possono essere utili per abbassare i livelli di glicemia e contrastare il diabete.

I migliori prodotti per il diabete

Per chi soffre di questa patologia, sul sito di Amazon si possono trovare alcuni rimedi che aiutano le persone che ne sono colpite. Ricordiamo che cliccando sull’immagine è possibile vedere tutti i prodotti utili per contrastare questa malattia.

1)Strisce reattive misurazione glicemia

50 strisce reattive per la misurazione della glicemia di Contour, prodotto più venduto da Amazon. Attualmente scontato del 56%

2)Insulina borsa termica diabetici

Una borsa termica con tasche a rete per farmaci da due pezzi. Uno spazio abbastanza capiente per contenere la penna e l’insulina. Protegge da eventuali danni, quali gocce o perdite. Disponibile nei colori blu, grigio e arancione.

3)“Farmaci e Insulina Frigorifero”

Progettato per fornire un modo conveniente e affidabile per tenere i farmaci in un ambiente sicuro. Realizzata con i materiali più professionali ad alta tecnologia di refrigerazione a semiconduttore e calore la prevenzione, con un design semplice ed elegante

Per maggiori informazioni riguardo la cura di questa patologia, consigliamo la lettura del seguente articolo.