Il resveratrolo: tutti i benefici e i migliori prodotti
Il resveratrolo: tutti i benefici e i migliori prodotti
Salute & Benessere

Il resveratrolo: tutti i benefici e i migliori prodotti

Il resveratrolo.
Il resveratrolo: tutti i benefici e i migliori prodotti.

Cos'è il resveratrolo? Quando viene utilizzato? Vediamo insieme tutti i benefici e i migliori prodotti che contengono resveratrolo.

Secondo una ricerca effettuata dai ricercatori dell’Università di Parma e di Ferrara, pubblicata sulla rivista “Mercules” nell’articolo dal titolo “Trans-Resveratrol in Nutraceuticals: Issues in Retail Quality and Effectiveness” è emerso che il resveratrolo è presente nei nutraceutici in vendita in una quantità pari al 5%, rispetto al totale dichiarato sull’etichetta. In questo articolo scopriremo che cos’è il resveratrolo, tutti i benefici e quali sono i migliori prodotti in commercio.

Resveratrolo

Quando parliamo di “Resveratrolo” intendiamo una sostanza che viene prodotta in modo naturale da diverse piante (es: vite, cacao, more ecc…) a scopo protettivo nei confronti degli agenti patogeni (es: funghi, batteri ecc…). Il resveratrolo è un fenolo non flavonoide e ad esso viene da sempre attribuita un’azione antinfiammatoria, antitumorale e anche di fluidificazione del sangue per limitare notevolmente l’insorgenza di placche trombotiche.

Nell’elenco del Ministero della Salute il resveratrolo è inserito nei “Nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico”, perchè risulta protettivo per i vasi sanguigni, ha capacità antinfiammatorie e antiossidanti e riesce a stimolare diversi processi che vengono coinvolti nella riparazione del DNA e nella regolazione del ciclo cellulare.

Inoltre, secondo diversi studi è emerso che le persone che seguono una dieta molto ricca di resveratrolo, risulterebbero meno esposte al cancro alle malattie cardiovascolari.

Dagli studi è emerso che il resveratrolo presenta proprietà che vanno ad agire sull’invecchiamento della pelle e che contribuirebbero alla protezione delle cellule dai radicali liberi. Nonostante diversi studi però, non ci sono ancore prove scientifiche sufficienti a giustificare le proprietà di questa sostanza.

Gli studi hanno affermato anche che il resveratrolo non deve essere assunto per un tempo prolungato, poichè andrebbe a interferire con farmaci anti-infiammatori non steroidei come l’Ibuprofene e l’Aspirina, aumentando il rischio di sanguinamento e con i farmaci fluidificanti come il Warfarin. Possiamo comunque affermare che gli integratori in commercio a base di resveratrolo presentano dosaggi molto più bassi, rispetti a quelli analizzati in fase di esperimento. Si consiglia, prima di prendere determinati prodotti, di consultare il proprio medico di fiducia per capire se possono essere assunti dal nostro organismo.

Resveratrolo: tutti i benefici

Vediamo ora insieme nello specifico quali sono i benefici del resveratrolo.

ANTINFIAMMATORIO: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, il resveratrolo è utile per migliorare le malattie cardiovascolari, il colesterolo e rallentare la diffusione dei tumori.

ANTI-TUMORALE: la molecola presente nel resveratrolo è in grado di contrastare l’insorgere dei tumori e la formazione dei radicali liberi. Altre azioni di questa sostanza sono neuro-protettiva, anti-virale e anti-diabetica.

PELLE: il resveratrolo migliora la pelle perchè stimola la produzione di collagene e riesce a lottare contro i segni dell’invecchiamento.

VECCHIAIA: gli effetti del resveratrolo sono molto simili a quelli degli alimenti sani e naturali come la frutta e la verdura e per questo riesce a contrastare notevolmente i segni dell’invecchiamento precoce.

Nonostante i diversi benefici è importante vedere anche quali sono i possibili effetti collaterali riguardo a un utilizzo a lungo termine del resveratrolo.

DANNI AL FEGATO: un eccessivo consumo di vino può provocare danni al fegato e per questo motivo, assumere troppo resveratrolo potrebbe minare il buon funzionamento epatico.

GRAVIDANZA: l’assunzione di resveratrolo in gravidanza è assolutamente sconsigliata per non rischiare di causare gravi problemi allo sviluppo del feto.

INTERFERENZE: come affermato precedentemente l’assunzione a lungo termine di resveratrolo va a interferire con i farmaci fluidificanti come il Warfarin e con i farmaci anti-infiammatori non steroidei come l’Ibuprofene e l’Aspirina, causando l’aumento di sanguinamento.

NEOPLASIE AL SENO: anche se il resveratrolo viene associato alla prevenzione contro i tumori, uno degli effetti che ancora non si può escludere è la possibilità di aumentare la proliferazione di cellule cancerogene e sviluppare così neoplasie al seno.

I migliori prodotto al resveratrolo

Ecco quali sono i migliori prodotti al resveratrolo in offerta sul sito e-commerce Amazon. Cliccando sulle immagini sarà possibile vedere ulteriori prodotti al resveratrolo.

RESVERATROLO SUPER RES 1200- 60 capsule per disintossicare

L’integratore del marchio Supplements You include melograno, mirtillo, tè verde e vinaccioli, Acai e Quercetina ed è certificato dalle norme GMP. Il prodotto contiene un alto dosaggio di resveratrolo che aiuta a rallentare il processo di invecchiamento e ridurre lo stress ossidativo. Nell’integratore sono presenti anche le vitamine B1 e B2 che aiutano la produzione energetica e a supportare il nostro metabolismo.

Resveratrolo Super – Trans-Resveratrolo naturale da Persicaria

Il marchio Fair&Pure ci propone un integratore alimentare al resveratrolo che possono essere tollerate anche da persone vegane e affette da allergie, poichè non contengono lattosio, glutine, fruttosio, coloranti e aromatizzanti. Gli ingredienti utilizzati sono regolarmente testati e sono prodotto secondo gli standard delle farmaceutiche europee. I prodotti del marchio Fair&Pure vengono fabbricati in Germania seguendo i regolamenti igienico e di qualità HACCP e GMP.

Trans-Resveratrolo 150 mg – 120 Capsule Vegetariane – Potente Antiossidante

Il prodotto offerto dal marchio Focus Supplement è un integratore naturale a base di trans-resveratrolo che aiuta il nostro corpo a combattere i radicali liberi dannosi. A differenza del resveratrolo standard, il trans-resveratrolo possiede qualità e potenza nettamente superiore e si può trovare all’interno del pompelmo, del vino rosso e del cioccolato. Si consiglia di assumere 1 capsula di trans-resveratrolo (150 mg) al giorno.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Burberry Cofanetto Regalo Profumo Burberry Weekend For Men + All Over Shampoo
39.5 €
Compra ora
Eleonora Cattaneo 667 Articoli
Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.