×

Tè verde: effetti e benefici sull’organismo

L'inverno è la stagione perfetta per bere una bella tazza di tè verde? Ecco quali sono gli effetti e i benefici sull'organismo del tè verde.

Tè verde.
Tè verde: effetti e benefici sull'organismo.

Con l’arrivo della stagione fredda moltissime persone amano passare la domenica sul divano stando sotto la coperta con il pigiama a vedere la TV e sorseggiando un buon tè verde. Questo tipo di tè non è soltanto ottimo da bere, ma è anche una bevanda ottima per riscaldarci dal freddo e stare meglio fisicamente. Il tè verde, infatti, presenta tantissime proprietà ed in questo articolo scopriremo gli effetti e i benefici sull’organismo.

Tè verde: effetti e benefici

Quando parliamo di “Tè Verde” intendiamo una bevanda che viene ottenuta per mezzo dell’infusione dalle foglie della pianta Camellia Sinensis (o Thea Sinensis, o Camellia Theifera) che appartiene alla famiglia delle Teacee. La Camellia Sinensis viene coltivata da sempre in India, Giappone, Cina e più recentemente nell’America Meridionale, su Caucaso e in Africa orientale.

Le foglie della pianta hanno diverse forme e sono delle sempreverdi.

Al contrario di quanto si pensi, in Asia esiste una vera e propria cultura del tè, infatti li si possono trovare tantissime tipologie tra cui quella più conosciuta. In Cina esiste una vera e propria città soprannominata “città del tè verde” ovvero Hangzhou, famosissima in tutto il mondo per le grandi piantagioni di tè verde presenti in tutto il territorio.

Il tè verde è da sempre conosciuto per la sua azione antiossidante e per i suoi effetti benefici sull’organismo. L’azione antiossidante del tè verde si ottiene attraverso il processo termico della “Stabilizzazione” che viene eseguito con calore umido (vaporizzatura), oppure con calore secco (tostatura). Il tè verde diversamente dagli altri tipi di tè viene definito “non fermentato“, poichè non viene trattato e sottoposto alla fermentazione.

Il tè verde è facile da reperire, ma non deve essere assunto in caso di terapia antitumorale a base di Bortezomib, poichè le molecole di Epigallocatechina Gallato che si trovano all’interno del tè vanno a legarsi con le molecole del farmaco, impedendo che Bortezomib si leghi alle cellule tumorali, fino a danneggiarle.

Inoltre, il tè verde non deve essere assunto dai bambini, perchè come tutti i tè contiene caffeina.

Vediamo ora quali sono gli effetti e i benefici del tè verde sul corpo umano:

  • Agisce sul sistema cardio-vascolare riducendo la formazione di placche arterosclerotiche.
  • Combatte l’alitosi e la carie perchè contiene molto fluoro.
  • Facilita il fissaggio del calcio e aiuta a prevenire l’osteoporosi, grazie al manganese.
  • Induce rilevanti effetti anti-stanchezza.
  • Migliora l’aspetto di pelle, capelli e unghie.
  • Previene l’Alzheimer perchè mantiene alto il livello di un neurotrasmettitore carente.
  • Previene la formazione di cellule cancerogene e per questo è considerato antitumorale.
  • Ripara i danni della pelle dopo esposizioni eccessive al sole.
  • Risulta utile al rafforzamento delle difese immunitarie.
  • Svolge un’azione anti-invecchiamento su tutto l’organismo e contrasta i radicali liberi.

Tè verde: migliori marche

Scopriamo ora insieme quali sono le migliori marche di tè verde.

DUAL: questo tè verde è perfetto per un’azione disintossicante e che aiuta il dimagrimento, perchè regolarizza il peso, grazie a una miscela che sopprime la fame.

Nel tè sono presenti betulla, bardana, liquirizia, finocchio, anice, tarassaco ed erba limone che riducono il gonfiore addominale, eliminano le scorie e regolarizzano il transito intestinale.

LIPTON: quest’azienda propone una confezione con con all’interno 20 bustine a forma di piramide. Ogni bustina contiene un mix di tè, limone e melissa che dona un senso di rilassamento, benessere e aiuta l’organismo a disintossicarsi. Il gusto è molto buono, dolce al punto giusto, con un richiamo di limone e le bustine sono in tessuto filtrante che non hanno bisogno dell’utilizzo di tisaniere o colini.

NATURALEBIO – MATCHA: il tè verde giapponese del marchio NaturaleBio presenta una grande concentrazione di catechina per prevenire l’invecchiamento cellulare. Inoltre, insieme a teanina riesce a ridurre lo stress e il nervosismo, aumentando la concentrazione. Questo tè propone delle foglie che non provengono dai raccolti biologici e quindi non contengono glutine e sono ricchi di fibre e vitamine A, K ed E.

VAHADAM: questa azienda si occupa di raccogliere pregiate foglie della regione del Darjeeling, proponendo un tè verde ricco di favnoidi che migliorano la circolazione sanguigna e proprietà antiossidanti. Il gusto di questo tè è molto particolare, perchè ricorda quello dell’erba fresca.

Migliori offerte

Vediamo ora quali sono le migliori offerte di tè verde sul sito e-commerce Amazon. Cliccando sulle immagini sarà possibile visualizzare ulteriori tipologie di tè. Di seguito segnaliamo le migliori offerte presenti sul noto e-commerce.

Tè verde in foglie dall’Himalaya (50 tazze), tè verde disintossicante

Il tè verde del marchio Vahdan è rinfrescante, energizzante e rilassante, perfetto per berlo da 2 a 5 tazze al giorno per risultati ottimi sul fisico. Il tè verde Vahdan arriva dalle piantagioni di Finest high-elevation certificati in Darjeeling.

Matcha Tè Verde Giapponese BIO in Polvere. Da bere e da impiegare

Il tè verde Matcha Bio del marchio Ajara è prodotto a Uji in Giappone, fa bene alla salute, previene l’invecchiamento delle cellule e ha un gusto leggermente amaro. Il Matcha contiene la catechina che protegge le cellule dal danneggiamento dei radicali liberi e la teanina che riduce stress e ansia, andando a stimolare il cervello. Questo tè verde è confezionato in un barattolo di alluminio per mantenere integre le proprietà benefiche ed è certificato JP-BIO-005 NON-EU AGRICULTURE.

Gyokuro Tè Verde Giappone – Il migliore tè verde Giapponese

Il marchio Valley of Tea ci propone Gyokuro, un tè definito “Verde Rugiada” e considerato in Giappone il tè verde più pregiato. In ogni tazza il sapore aromatico è complesso perchè presenta un gusto dolce e rinfrescante, ma con note burrose e tenui di alga marina. Il Gyokuro contiene tantissimi antiossidanti e sali minerali. Questo tè verde è stato raccolto a maggio 2018 ed è stato confezionato artigianalmente.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche