> > Dieta del digiuno intermittente: funziona davvero?

Dieta del digiuno intermittente: funziona davvero?

dieta

La dieta del digiuno intermittente ha alcune controindicazioni che è bene sapere prima di cominciarla.

La dieta del digiuno intermittente è un tipo di regime alimentare che va bene per chi vuole fare pace con la bilancia e perdere peso in tempi rapidi. In questo articolo cerchiamo di capire come funziona, quale è il programma da seguire e anche le controindicazioni di una dieta di questo tipo.

Dieta del digiuno intermittente

Il digiuno di cui si parla si basa su mezze giornate o intere giornate di digiuno totale. In alcune diete si può digiunare per due giorni consecutivi alla settimana e poi proseguire con l’alimentazione per i restanti. Altre diete portano a mangiare per circa 8 ore e poi digiunare per le restanti 16 ore. Un regime alimentare che aiuta a bruciare i grassi in eccesso, limitare il senso di fame, ma non è adatta a tutti.

Durante le otto ore si può mangiare quasi di tutto, ma ovviamente bisogna limitare il consumo di zuccheri, carboidrati e grassi, oltre all’alcool. Si consiglia quindi di mangiare cibi sani quali proteine, cereali integrali, legumi, frutta e verdura.

Inoltre, ognuno deve adattare le proprie esigenze e abitudini alimentari. Alcuni decidono di saltare la prima colazione e nutrirsi dalle 12 alle 20, altri ancora lo considerano un pasto importante e optano per un secondo pasto leggero per poi terminare la giornata alle 15 con un terzo piatto.

Un regime alimentare che non apporta nessun vantaggio rispetto ad altre diete in quanto non ci sono effetti totalmente positivi nel trascorrere delle giornate sottoponendosi al digiuno. Sono i dati analizzati da un gruppo di scienziati del centro tedesco per la ricerca sul cancro che hanno scoperto le controindicazioni ed eventuali effetti collaterali di questa dieta.

Le controindicazioni

Dal momento che si tratta di una dieta poco convenzionale e a forte impatto, espone l’individuo ad una serie di rischi, quali:

  • Ipoglicemia e ipertensione
  • Malessere in generale e astenia
  • Catabolismo muscolare e anche abbassamento del metabolismo di base
  • Disordini a livello endocrinologo
  • Malnutrizione proteica

Un regime alimentare che non è adatto a tutti, è controindicato nei seguenti casi: donne in gravidanza, allattamento al seno, in pazienti che hanno problemi osteopenici o anche diabetici sottoposti a terapia insulinica.

Una dieta difficile da praticare che potrebbe comportare, in chi la segue, tantissimi effetti collaterali, tra cui: disturbi del sonno, irritabilità, spossatezza, ansia, disidratazione. I dietisti e i nutrizionisti in tal senso hanno pareri discordanti in merito in quanto permette sia di perdere peso, ma allo stesso tempo si rischia che i chili persi si recuperino in fretta, vanificando tutti gli sforzi.

I benefici della dieta tradizionale

Alla dieta del digiuno intermittente si paragona quella tradizionale che è molto più efficace e soprattutto salutare per poter perdere peso nel modo giusto e sano.

Chi vuole dimagrire deve innanzitutto affidarsi ad un nutrizionista o dietologo per capire quale regime si adatta meglio al proprio fisico. Una dieta equilibrata è considerata la migliore perché dona una sensazione di benessere al nostro corpo. Inoltre, non solo si bruciano liquidi e i chili in eccesso, ma ne beneficia anche la salute cognitiva, l’autostima perché stare bene fisicamente molte volte influisce positivamente anche sulla sfera psicologica.

La dieta tradizionale non solo aiuta a dimagrire e perdere peso nel modo giusto, ma permette anche di regolare il sistema immunitario e migliorare altri aspetti dell’organismo per stare bene e soprattutto in salute.

Il miglior integratore da abbinare

Alla dieta tradizionale, oltre all’esercizio fisico, consigliamo di abbinare Bioness BioReishi: un prodotto completamente naturale che è molto efficace nel controllo del peso, stimola le difese immunitarie e aiuta a ridurre il colesterolo. Si basa sul Ganoderma che ha ottime proprietà benefiche, non solo per il dimagrimento, ma anche per la salute della mente, oltre che fisica.

Il Ganoderma aiuta a fornire una migliore ossigenazione al sangue e il cuore si affatica meno. Un prodotto ricco di antiossidanti che aiuta a contrastare i radicali liberi, prevenire l’invecchiamento cellulare e regolare il sistema immunitario. Il Ganoderma Lucidum ha la forma circolare, di colore bruno rossastro ed è molto usato nella medicina cinese proprio per le sue proprietà. Non aiuta solo a dimagrire, ma anche a migliorare la concentrazione, la capacità intellettuale, oltre ad aumentare la longevità e la bellezza del corpo.

Un integratore che non ha nessuna controindicazione o effetto collaterale, proprio perché completamente naturale e ricco di vitamine come la C, la D e anche la folina, oltre a essere ricco di tantissimi minerali: zinco, magnesio, potassio. Tra i tanti benefici che apporta all’organismo:

  • Antinfiammatorio
  • Antiossidante
  • Antibatterico
  • Antinfluenzale
  • Antitrombotico
  • Anti-asma
  • Aiuta a contrastare il diabete
  • Riduce il colesterolo e il grasso corporeo

Si consiglia di assumere due capsule prima dei pasti principali insieme a un bicchiere abbondante di acqua. Consigliato da tantissimi esperti e nutrizionisti del settore, noto anche come “fungo dell’immortalità” per le sue proprietà e soprattutto aiuta a mantenere il fisico in forma.

Per maggiori approfondimenti su BioReishi cliccate qui o sulla seguente immagine

bioreishi

Un prodotto esclusivo che non è possibile acquistare né in parafarmacia o erboristeria, neanche nei siti online quali Amazon o ebay, ma solamente sul sito ufficiale, compilando il modulo con i propri dati e inviando l’ordine.

I pacchetti disponibili tra cui scegliere sono i seguenti:

  • 1 a 49 Euro
  • 2 a 69 Euro
  • 3 a 79 Euro
  • 4 a 99 Euro.

La spedizione è gratuita in tutta Italia e il pagamento si effettua alla consegna al corriere in contanti in modo rapido e sicuro.

Per maggiori informazioni riguardo questo prodotto, consigliamo il seguente articolo.