×

Acne: le cause, le tipologie e il miglior rimedio naturale

Siete stufi dell'acne che vi perseguita? Come eliminarla? Vediamo insieme le cause, le tipologie e il miglior rimedio naturale contro l'acne.

Acne.
Acne: le cause, le tipologie e il miglior rimedio naturale.

L’acne è una delle problematiche che colpisce di più gli adolescenti, e secondo uno studio effettuato dall’ Osservatorio Nazionale sulla Salute dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Paidòss) e presentato presso l’International Congress on Advances in Pediatrics di New York, i brufoli colpiscono l’80-85% degli adolescenti. In questo articolo scopriremo le cause, le tipologie e il miglior rimedio naturale per combattere l’acne.

Acne

Quando parliamo di “Acne” intendiamo una problematica della pelle che per motivazioni ben precise e durante determinate circostanze produce in eccesso il sebo. Entrando nello specifico, ciò che va a infiammare i pori della pelle sono il follicolo pilifero e la ghiandola ad esso associata che iniziano a produrre in eccesso questo liquido untuoso e grasso.

A causa di questa eccessiva produzione sulla pelle escono i tipici segni dell’acne che vengono chiamati “Brufoli“.

L’acne inizia a comparire solitamente durante l’adolescenza, uno dei periodi più delicati per la crescita psicofisica dell’individuo. In molti casi, l’acne colpisce il soggetto in modo molto forte e vistoso, rendendo molto difficile la vita sociale. Per questo motivo è molto importante tenere sotto controllo questa problematica ed evitare che diventi qualcosa di grave e irrecuperabile per la vita sociale dell’individuo.

Acne: il miglior rimedio naturale

Esistono moltissimi rimedi sul mercato per eliminare l’acne, ma uno dei prodotti naturali più utilizzati negli ultimi tempi è sicuramente Clo Oli Fit, la crema eco-sostenibile Made in Italy, 100% naturale, perfetta per ogni tipo di pelle che ha ricevuto un trauma come stress fisico (es: irritazioni, arrossamenti, scottature ecc…), microbico (es: acne, follicolite ec…), punture d’insetto, disordini di natura infiammatoria (ecc: eczema, psoriasi, allergie, follicoliti ecc…).

Tra le tanti proprietà benefiche, vi sono:

  • Azione lenitiva, riparatrice e calmante
  • Azione nutriente e anti-infiammatoria
  • Azione riepitelizzante delle lesioni cutanee

Clo Oli Fit è una crema completamente naturale realizzata in Basilicata che non provoca fastidi o irritazioni.

La crema è priva di SLF (sodium laureth sulfate), fragranze e SLES (sodium lauryl ether sulfate); inoltre può essere acquistata anche dai vegani perchè non è stata sperimentata sugli animali. Clo Oli Fit è composta da:

  • Cera d’api vegine, raccolta dagli apicoltori locali
  • Estratto lipofilo di ortica, di cui le foglie sono state selezionate manualmente
  • Olio essenziale di lavanda
  • Olio extra vergine di oliva spremuto a freddo
  • Ossido di zinco

Questa crema è priva di controindicazioni o effetti collaterali, essendo completamente naturale, inoltre proprio per la sua efficacia d’azione è consigliata dai migliori esperti del settore, oltre ad essere un prodotto Made in Italy.

Per maggiori approfondimenti consigliamo di cliccare qui o sulla seguente immagine

olifit provalo adesso

Clo Oli Fit è un prodotto esclusivo che si può acquistare soltanto sul sito ufficiale, infatti non è possibile acquistarla nè in farmacia nè in erboristeria tanto meno su siti online quali Amazon e eBay. Se desiderate acquistare questa crema dovrete collegarvi al sito, registrarvi e scegliere l’offerta migliore. Riceverete la crema direttamente a casa in pochi giorni con spese di spedizione gratuite e potrete pagare alla consegna in contanti in modo rapido e sicuro.

Se ancora non siete convinti di Clo Oli Fit, vi segnaliamo alcune delle tante testimonianze presenti sul sito ufficiale del prodotto.

“Non ho reclami da fare su questa crema in quanto mi ha aiutato a curare alcune ustioni che mi sono procurato vicino al camino. Ho aderito alla promozione di due confezioni, regalandone uno a mia figlia che ogni inverno ha sempre la pelle secca. In principio provava senso di bruciore quando l’applicava ma adesso ha una pelle molto nutrita. Anche io ho trovato benefici utilizzandola, sembra che lasci una patina sulla zona dove la si applica” (Silvio, 55 anni).

“Comprata per curare la psoriasi che mi è uscita a squama di pesce dietro al capo. La crema funziona molto bene, in quanto il problema è sparito dopo due settimane ma l’unica pecca che a contatto con i capelli li lascia alquanto unti” (Carolina, 25 anni).

Acne: le tipologie

Vediamo ora nello specifico quali sono le diverse tipologie di acne.

ACNE GIOVANILE: l’acne adolescenziale o giovanile compare nella fascia d’età 12-20 anni sul viso e solitamente inizia a scomparire verso la fine del periodo dei cambiamenti ormonali.

ACNE TARDIVA: questo tipo di acne inizia a comparire durante l’età adulta ed è molto meno frequente rispetto all’acne giovanile. L’acne tardiva colpisce in particolare le donne a causa dell’utilizzo eccessivo di cosmetici e prodotti di bellezza realizzati con ingredienti un po’ troppo aggressivi, oppure errati per la propria pelle.

ACNE ROSACEA O COUPEROSE: è un’acne che si manifesta con pelle ipersensibile agli sbalzi termici e capillari dilatati. L’acne rosacea non è come gli altri tipi di acne e non presenta bolle acquose o punti neri.

ACNE ORMONALE: questo tipo di acne di presenta maggiormente nelle donne e si lega principalmente alla sindrome premestruale, alla sindrome dell’ovaio policistico, oppure alle problematiche di tipo ginecologico.

ACNE CISTICA: in questo caso molto raro e serio, al posto dei brufoli compaiono delle vere e proprie cisti che iniziano a diventare sempre più grosse, fino a raggiungere la grandezza di alcuni centimetri.

ACNE ESCORIATA: è un tipo di acne che nel momento in cui un individuo inizia a grattarsi, inizia a estendersi sempre di più.

Acne: le cause

Ecco quali sono le cause principali dell’acne.

ALIMENTAZIONE: a causa di intolleranze alimentari si possono manifestare episodi di acne Gli allergeni alimentari più comuni sono la farina di frumento, il latte e il formaggio. Si consiglia di mantenere una dieta varia ed equilibrata, mangiare molta frutta e verdura e ridurre gli alimenti troppo conditi.

CAUSE BATTERICHE: a causa della proliferazione incontrollata del batterio Propionibacterium Acnes, può comparire l’acne e l’infiammazione nel momento in cui i pori cutanei iniziano a ostruirsi.

FARMACI E COSMETICI: diversi farmaci come il cortisone, gli anabolizzanti, il testosterone e i prodotti cosmetici come le creme a base di vaselina o lanolina possono peggiorare notevolmente l’acne.

FATTORI GENETICI: come tantissimi disturbi, anche l’acne si lega fortemente a una certa predisposizione genetica e familiarità.

SQUILIBRI ORMONALI: durante l’adolescenza, il ciclo mestruale. in gravidanza e durante la menopausa gli ormoni variano notevolmente. Queste variazioni possono causare un aumento del sebo che può favorire la comparsa dell’acne, soprattutto prima del ciclo mestruale che può peggiorare a causa dell’aumento dell’aumento fisiologico del progesterone.

STRESS: ansia e tensione portano a un lavoro maggiore delle ghiandole surrenali che iniziano a produrre sempre più ormoni. Le ghiandole sebacee iniziano a lavorare di più a causa dell’incremento dei livelli ormonali nell’organismo.

Per maggiori approfondimenti sui brufoli alla schiena e come curarli naturalmente, consigliamo la lettura del seguente articolo.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche