> > Allergia alla tinta per capelli: sintomi e rimedi naturali

Allergia alla tinta per capelli: sintomi e rimedi naturali

Allergia tinta capelli

L'allergia tinta per capelli presenta diversi sintomi che è bene tenere d'occhio.

L’allergia alla tinta per capelli è un problema che possono affrontare coloro che fanno le tinte e può dipendere da alcuni ingredienti presenti all’interno delle colorazioni. In questo articolo cerchiamo di capire insieme come si sviluppa e quali sono i sintomi, oltre a un rimedio naturale che può aiutare ad alleviarlo.

Allergia alla tinta per capelli

Alcune donne decidono di usare tinte per coprire i capelli bianchi, mentre altre vogliono solamente cambiare look e dare una svolta alla propria chioma. In alcuni casi, può succedere che la tintura provochi allergia ai capelli e che bisogna trattare con il giusto rimedio.

L’allergia è una risposta del sistema immunitario ad un fattore che l’ha scatenata. In questo caso, sarebbe meglio fare un test per verificare se si è allergici ad alcune sostanze che sono presenti nelle tinture e seguire il procedimento indicato nella confezione. Provate a fare il seguente test: applicate un po’ di questo prodotto dietro le orecchie o nell’area del gomito, attendete un po’ di tempo per vedere se si manifestano i sintomi.

Le reazioni allergiche sono imprevedibili e possono anche manifestarsi in persone da sempre abituate a fare tinte e che non ne hanno mai sofferto. I fattori che possono far insorgere una allergia alla tinta per capelli sono i seguenti:

  • Composizione troppo forte degli ingredienti del prodotto
  • Sostanze chimiche all’interno, come parabeni, fenoli, fosfati che non fanno bene ai capelli
  • Accumulazione delle tossine, soprattutto se siamo abituati a fare spesso tinte
  • Tintura in presenza di alcune lesioni del cuoio capelluto, come cicatrici
  • Uso scorretto del foglietto illustrativo
  • Usare un prodotto di una linea diversa dal solito.

Allergia alla tinta per capelli: i sintomi

Chi è allergico alla tinta per capelli, deve prestare particolare attenzione ai seguenti sintomi e non sottovalutarli:

  • Irritazione che causa infiammazione della pelle, arrossamento, prurito, oltre al gonfiore nella zona del collo, delle palpebre e delle labbra
  • Orticaria: la cute si presenta rossa, le palpebre si gonfiano, macchie rosse sul corpo, starnuti, difficoltà a deglutire, nausea accompagnata da vomito
  • Shock anafilattico: il sintomo più grave della reazione allergica e causa gonfiore al viso, mancanza di respiro, calo della pressione sanguigna e anche morte
  • Malattie cutanee: in caso di allergia grave si possono innescare malattie come la dermatite, l’eczema, ecc.

I sintomi possono comparire sia nel momento stesso della tintura, ma anche dopo 10-15 minuti. Nel caso comparissero uno o più di questi sintomi, cercate di non preoccuparvi e risciacquate immediatamente lavando bene i capelli usando dell’acqua tiepida.

Per quanto riguarda la cura all’allergia, gli antistaminici possono aiutare e dopo circa 30 minuti dall’assunzione si comincia a stare meglio. Si possono anche usare delle pomate da mettere sulla pelle asciutta e pulita per poi tamponare con un antisettico.

Si può anche ricorrere a dei rimedi fai da te con degli infusi a base di camomilla, lavanda, menta, rosa mosqueta o anche calendula per risciacquare i capelli e farli tornare lucenti.

Le migliori tinte naturali

Per chi vuole cambiare look e colorare i capelli in modo naturale, può usare ColorWax: un trattamento per capelli che va benissimo sia per lui che per lei. Non è nocivo. In vendita sotto forma di cera in un barattolo da 120 grammi.

Un prodotto formato da ingredienti naturali che non arrecano nessun tipo di danno o problema al cuoio capelluto. All’interno della cera, non si trovano parabeni, paraffine o altri prodotti che possono causare danni alla salute del capello.

Si tratta di una crema al 100% naturale, suddivisa in sette colori diversi: viola, grigio, giallo, blu, rosso, verde e bianco. Composta dai seguenti ingredienti:

  • Acqua deionizzata
  • alcole cetostearilico naturale
  • estere glicerolo acido singolo e doppio acido stearico
  • Agente livellante
  • Stabilizzatore di qualità dell’acqua
  • Perossido di idrogeno
  • Acido fosforico

Un prodotto molto semplice e facile da usare che si può applicare a casa senza problemi. Applicarlo è facile e veloce perché bisogna prelevare un po’ di prodotto, spalmare una piccola quantità anche sui capelli asciutti o su alcune ciocche per un effetto sfumato; spazzolare per dare ai capelli un aspetto morbido e naturale; lasciare agire per un’ora circa. In seguito, va rimosso con dell’acqua e facendo lo shampoo.Non ha controindicazioni o effetti collaterali.

Per maggiori informazioni su ColorWax potete cliccare qui o sulla seguente immagine

colorwax provalo adesso

Dato che si tratta di un prodotto esclusivo non è acquistabile né in negozio e neanche nei siti online quali Amazon o eBay, ma soltanto sul sito ufficiale del prodotto, dove bisogna compilare il modulo con i propri dati e inviare l’ordine approfittando dell’offerta di una confezione al costo di 39 Euro.

La spedizione è gratuita in tutta Italia e il pagamento si effettua alla consegna al corriere in contanti in modo rapido e sicuro. Oltre all’offerta, gli altri pacchetti disponibili sono:

  • 2 confezioni a 49 Euro
  • 3 confezioni a 69 Euro

Per chi avesse ancora dei dubbi, ecco una delle tantissime testimonianze di chi lo ha provato estrapolata direttamente dal sito ufficiale:

“Ho tinto i capelli due volte, rovinando il cuoio capelluto. Ho comprati questo prodotto sia verde che blu, colori bellissimi e ben accesi. Li adoro e finalmente posso tingere i capelli tutte le volte che voglio. Non puzza ed è molto semplice da utilizzare”

Federica

Per un maggior approfondimento riguardo le tinte e le tendenze della stagione, consigliamo la lettura del seguente articolo.