> > Alopecia areata, come curarla con rimedi naturali

Alopecia areata, come curarla con rimedi naturali

Alopecia areata

L'alopecia areata è una condizione che interessa i capelli e i peli.

Avere capelli forti e lucenti è un desiderio di molti, ma non sempre si può , in quanto vi sono delle patologie del cuoio capelluto che possono influire, come l’alopecia areata, appunto. Si tratta di una condizione che in alcuni casi più superficiali è possibile curare con il giusto rimedio naturale. In questo articolo vediamo quali sono i sintomi di questa condizione e i possibili metodi naturali per combatterla.

Alopecia areata

Il termine indica un disturbo infiammatorio che colpisce soprattutto il cuoio capelluto, ma si può manifestare anche in altre parti del corpo. Si tratta di una malattia autoimmune nel senso che il sistema immunitario, che ha il compito di proteggerci da determinati agenti esterni, non provvede ed al contrario attacca per errore i follicoli causando il diradamento del capelli. Questa condizione si manifesta con chiazze di forma rotonda e stempiatura alle tempie.

Si parla di alopecia areata totale quando a essere coinvolti sono i capelli, mentre l’assoluta riguarda i peli del corpo, quali sopracciglia, ciglia e pube compresi.

Può colpire tutti, indistintamente, anche se gli adulti sono coloro che ne soffrono maggiormente. Le cause sono varie e dipendono principalmente dalla genetica, lo stress psicologico, ma anche una alimentazione poco equilibrata e la mancanza di ferro possono portare a manifestare alcuni dei sintomi legati a questo disturbo.

Si sviluppa soprattutto in soggetti che soffrono delle seguenti patologie:

  • Dermatite atopica
  • Tiroide
  • Lupus eritematoso sistemico
  • Vitiligine
  • Celiachia
  • Diabete mellito 1
  • Altre forme di allergia

L’alopecia areata si distingue nelle seguenti forme:

Monolocularis: si manifesta in una sola parte del cuoio capelluto.

Multilocularis: in più aree del cuoio capelluto.

Totale: si evidenzia su tutti i capelli.

Universale: colpisce tutto il corpo, quindi sopracciglia, pube, ascelle ed è una forma rara.

Ophiasis: nella zona posteriore della testa e va da un orecchio all’altro.

Barbae: si evidenzia nella zona della barba.

Alopecia areata il miglior rimedio naturale

Per chiunque abbia problemi superficiali di questo tipo, i rimedi naturali risultano essere la maggior parte delle volte più efficaci di altri prodotti. Si consiglia di usare Foltina Plus: una soluzione a base di prodotti naturali che, non solo aiuta ad arrestare la caduta dei capelli, ma rinforza anche il cuoio capelluto.

Foltina Plus apporta i seguenti benefici al cuoio capelluto, tra i tanti:

  • Interrompe la caduta dei capelli
  • Riattiva la microcircolazione
  • Stimola i follicoli spenti
  • Favorisce la ricrescita

Si basa su ingredienti naturali al 100% che rivitalizzano i follicoli piliferi, in modo da generare nuovi capelli. Questa potrebbe essere una valida alternativa naturale ad un trapianto o a trattamenti costosi. Un prodotto ricco di componenti naturali:

  • Arginina: precursore dell’ossido di azoto che aiuta a rinforzare e stimolare la crescita dei capelli e porta maggiore flusso sanguigno alla radice utile per farli crescere in modo sano e forte.
  • Serenoa: blocca e contrasta la caduta dei capelli
  • Fieno greco: ricco di fitoestrogeni che proteggono la capigliatura bloccando la caduta di capelli e aiutano anche a rafforzarne la crescita

Un prodotto che non ha controindicazioni o effetti collaterali, essendo completamente naturale ed è consigliato da moltissimi esperti del settore proprio perché apporta tantissimi benefici e per la sua efficacia d’azione, oltre a essere molto facile da usare perché basta metterne un po’ sulle zone diradate e massaggiare in profondità.

Per maggiori approfondimenti su Foltina Plus consigliamo di cliccare qui o sulla seguente immagine

-

Un prodotto che va benissimo sia per uomini che donne, a prescindere dal tipo di capelli, essendo esclusivo non è acquistabile né in negozio o parafarmacia, neanche su siti online quali Amazon o eBay, ma soltanto sul sito ufficiale dove bisogna compilare il modulo con i propri dati e inviare l’ordine. Il prodotto arriva direttamente a casa al prezzo di 49 Euro con spedizione gratuita e pagamento alla consegna in contanti in modo rapido e sicuro.

Se ancora non siete convinti del tutto sull’efficacia del prodotto, segnaliamo alcune delle numerose testimonianze presenti sul sito ufficiale:

“Erano anni che combattevo con la caduta dei capelli. Prima la stempiatura, poi aree diradate anche sul retro. Non mi sentivo più sicuro di me e non mi piacevo. Poi il tricologo mi ha consigliato Foltina Plus e sono riuscito a riempire tantissimo la mia capigliatura.” (Mario)

“Ho sempre badato molto al mio aspetto, anche se non c’è palestra o dieta per avere una chioma folta. I capelli hanno cominciato a cadere già qualche anno fa, e avevo smesso di piacermi. Oggi uso Foltina Plus ogni giorno e non sono mai stato così contento dei miei capelli.” (Emilio)

Alopecia areata: i sintomi

Si tratta di un disturbo che porta alla perdita dei capelli e dei peli in alcune aree, come le ascelle, le ciglia, le sopracciglia o anche la zona del pube. I sintomi più comuni che si presentano sono i seguenti:

  • Perdita di capelli in varie zone
  • Chiazze tonde simili a una moneta
  • Prurito
  • Dolore
  • Bruciore
  • Formicolio

Esistono degli accorgimenti che è bene adottare per prevenire la salute e la cura del cuoio capelluto. Si consiglia di non usare prodotti che siano aggressivi o poco adatti ai nostri capelli perché possono indebolirli. Non bisogna sottoporre i capelli a dei trattamenti troppo aggressivi, soprattutto per quanto riguarda il sesso femminile, come decolorazioni, colori, piastra, ecc. che non aiutano bensì danneggiano solamente il cuoio capelluto.

Per maggiori informazioni riguardo l’alopecia androgenetica, consigliamo la lettura del seguente articolo.