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Dieta dopo le feste: menù e programma

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Le festività natalizie stanno per terminare e voi volete iniziare una dieta? Vediamo insieme il menù e il programma della dieta dopo le feste.

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Durante le feste natalizie è molto comune prendere dei chiletti in eccesso, a causa di dolci, pietanze elaborate e condimenti molto grassi. Per questo motivo, dopo la fine delle vacanze e l’inizio del nuovo anno è molto importante iniziare a fare una dieta per permettere al corpo di rimettersi in forma e soprattutto eliminare le tossine e le scorie in eccesso.

In questo articolo, scopriremo insieme il menù e il programma della dieta dopo le feste.

Dieta dopo le feste

Il periodo delle feste natalizie, tra cenoni in compagnia e pranzi in famiglia è sempre ricco di abbuffate e stando in compagnia c’è pochissimo tempo per rimettersi in forma. Dopo le feste natalizie è molto comune sentirsi appesantiti o gonfi e ciò accade perchè il nostro organismo risulta molto stressato. La cosa importante è riuscire a ripristinare presto le nostre abitudini alimentari e tornare finalmente a uno stile di vita regolare.

Riuscire a fare dell’attività fisica durante le vacanze di Natale è molto difficile e spesso le pietanze della tradizione sono ricche di grassi, carboidrati, zuccheri semplici e sodio che contribuiscono all’aumento della massa grassa, quando sono in eccesso rispetto al nostro fabbisogno giornaliero. Tutte queste sostanze inoltre, comportano un sovraccarico di lavoro per il fegato e l’accumulo di sostanze nocive.

Ogni dieta che si rispetti deve essere associata a una corretta idratazione (circa 2 litri di acqua al giorno) e la scelta di alimenti freschi di stagione (es: frutta e verdura) per facilitare così la digestione.

Nella dieta depurativa da seguire dopo le feste è possibile scegliere fonti integrali di carboidrati complessi (es: pasta, pane, crackers, fette biscottate ecc…), rispetto al prodotto raffinato. Questi alimenti riducono l’indice glicemico del pasto, facilitano il transito intestinale e riescono ad aumentare il senso di sazietà.

Vediamo ora quali sono le varietà di frutta e verdura tipica dei mesi più freddi dell’anno.

ARANCIA: rafforza le difese immunitarie, purifica l’organismo e sono un vero e proprio concentrato di vitamina C.

CARCIOFO: abbassa i livelli di colesterolo, ha capacità digestive e favorisce la diuresi.

CAVOLFIORE: contiene vitamina A e C, minerali (fosforo, potassio, calcio e ferro, sostanze antitumorali, sali minerali e fibre).

FINOCCHIO: agisce sul gonfiore addominale, facilita la digestione e contiene molte vitamine.

KIWI: permette all’organismo di ritrovare l’equilibrio, grazie al suo alto contenuto di vitamina C.

POMPELMO: ha una funzione depurativa, anti-colesterolo e anti-tumorale. Il pompelmo inoltre contiene provitamina A, C, D, B1, P.

Durante la dieta è importante bere molto e quindi ora vi andremo a consigliare alcuni dei tè e delle tisane più diuretiche e depurative.

TÈ ALLA MENTA: menta contribuisce alla depurazione dell’organismo grazie al suo alto contenuto di vitamine C, A e D. Il tè alla menta inoltre elimina le tossine in eccesso e agevola la digestione.

TÈ VERDE: stimola il metabolismo ed è un concentrato di antiossidanti.

TISANA A BASE DI CARDO MARIANO: ha un forte effetto diuretico.

TISANA A BASE DI FINOCCHIO O CARCIOFO: stimola e facilita la digestione.

TISANA A BASE DI TARASSACO: è utilizzata per depurare l’organismo.

TISANA ALLO ZENZERO: presenta diverse proprietà benefiche che risultano utili per l’organismo.

Dieta dopo le feste: menù

Vediamo ora un ipotetico schema settimanale della dieta dopo le feste.

GIORNO 1

COLAZIONE: tazza di tè verde + 2 fette biscottate + un velo di marmellata.
MERENDA: yogurt magro alla frutta.
PRANZO: macedonia preparata con 2 mele, una pera, una fetta di ananas fresco + 200 g di insalata mista.
SPUNTINO: yogurt magro alla frutta.
CENA: 400 g di passato di verdure, 100 g di ricotta di mucca + 200 g di finocchi lessi.

GIORNO 2

COLAZIONE: tazza di tè verde + 2 fette biscottate + un velo di miele.
MERENDA: yogurt magro aromatizzato alla vaniglia.
PRANZO: macedonia preparata con 2 pere, una mela rossa, una fetta di ananas fresco + 200 g di insalata mista.
SPUNTINO: yogurt magro aromatizzato alla vaniglia.
CENA: 200 g di vellutata di porri, 200 g di fiocchi di latte.

GIORNO 3

COLAZIONE: tazza di tè verde + 2 fette biscottate + un velo di marmellata.
MERENDA: yogurt magro alla frutta.
PRANZO: 400 g di passato di verdure + 200 g di finocchi lessi + 100 g di prosciutto crudo sgrassato.
SPUNTINO: una mela.
CENA: 200 g di branzino al forno + 200 g di bietole + 50 g di riso integrale.

GIORNO 4

COLAZIONE: una tazza di tè verde + 2 fette biscottate + un velo di miele.
MERENDA: yogurt magro aromatizzato alla vaniglia.
PRANZO: 400 g di vellutata di porri + 4 fette di prosciutto cotto + 100 g di ricotta di mucca.
SPUNTINO: una pera.
CENA: 200 g di merluzzo al cartoccio + radicchio al forno + 50 g di riso integrale.

GIORNO 5

COLAZIONE: una tazza di tè verde + 3 fette biscottate + un velo di marmellata.
MERENDA: yogurt magro alla frutta + 1 cucchiaio di muesli.
PRANZO: un panino integrale da 80 g con 100 g di petto di pollo alla griglia + lattuga e pomodori.
SPUNTINO: yogurt magro alla frutta + 1 cucchiaio di muesli.
CENA: 2 uova in frittata + 200 g di carote lesse + 50 g di pane integrale.

Il miglior integratore da abbinare

A ogni dieta che si rispetti è importante associare un buon integratore, oltre che ad una regolare sessione di attività fisica, e l’integratore adatto per questa dieta depurativa/diamgrante si chiama Piperina e Curcuma Plus, un prodotto 100%& naturale a base di piperina, curcuma per riuscire a perdere peso in poco tempo.

Questo integratore naturale al 100% apporta i seguenti benefici all’organismo:

  • Accelera il metabolismo
  • Depura fegato ed intestino
  • Brucia il grasso in eccesso
  • Riduce il senso di fame

Piperina e Curcuma Plus è realizzato con ingredienti completamente naturali, quali:

  • Piperina, accelera il metabolismo e blocca la produzione di nuove cellule adipose.
  • Curcuma, favorisce la depurazione dell’organismo.
  • Silicio colloidale, oltre a proteggere tendini ed ossa, aumenta anche le prestazioni dei precedenti due ingredienti.

Questo integratore alimentare non ha controindicazioni o effetti collaterali, essendo completamente naturale, inoltre è consigliato sia da esperti che consumatori proprio per la sua efficacia d’azione senza rischi.

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Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


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Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

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