Piperina dimagrante: benefici e ricette
Salute & Benessere

Piperina dimagrante: benefici e ricette

usi della piperina

Che cos'è la piperina dimagrante? Come si utilizza? Vediamo insieme quali sono i benefici e le ricette più gustose con la piperina dimagrante.

Tra gli alcaloidi presenti nel pepe nero (Piper Nigrum) troviamo la piperina, un ingrediente che se utilizzato nella maniera corretta, può essere molto utile per la salute umana e soprattutto per i suoi effetti dimagranti. La piperina si presenta come una sostanza cristallina incolore, a volte di colore giallo crema. Il sapore nettamente amaro è il responsabile assoluto del sapore molto piccante del pepe. Ma in che modo la piperina aiuta a dimagrire? In questo articolo, scopriremo tutti i segreti della piperina dimagrante e quali sono i suoi benefici e le ricette più buone.

Piperina dimagrante

Come già affermato, quando parliamo di “Piperina“, intendiamo un alcaloide caratteristico del pepe nero (concentrazione dal 5 all’8% di peso). Il forte contenuto di piperina e del suo isomero cavacina rende il pepe molto piccante e pungente di gusto.

La piperina è una sostanza molto importante, poichè è dotata di moltissime proprietà fitoterapiche interessanti, come ad esempio la capacità di di incrementare la secrezione salivare e gastrica, riuscendo a stimolare la digestione e migliorando l’assorbimento nell’intestino di sostanze come il betacarotene e il coenzima Q10.

Un’altra scoperta scientifica afferma che la piperina riesce a stimolare la pigmentazione della pelle, dopo un’irradiazione con raggi UVB.

La piperina è anche una componente tradizionale dell’Ayurveda, ovvero l’antica medicina dell’India che si basa sulla conoscenza approfondita del corpo e soprattutto, sulla relazione del corpo umano con lo spirito e con la mente. Per la medicina dell’Ayurveda, quindi, la salute umana dipende da uno stato di equilibrio anche di fattori psicologici, oltre che fisici.

Per quanto riguarda il dimagrimento, si parla spesso della piperina come uno degli ingredienti tipici degli integratori per perdere peso. Gli integratori dimagranti presentano effetti termogenici, cioè aumentando la temperatura corporea all’interno del nostro corpo, riescono a bruciare velocemente i grassi e i rotolini di troppo. Questi integratori sono definiti “Bruciagrassi” e la piperina è uno degli ingredienti fondamentali nella produzione.

Il compito principale della piperina è quello di riuscire a inibire la presenza delle cellule di grasso all’interno del nostro corpo e riuscire così a contrastare l’obesità. Per questo motivo, questa sostanza è contenuta in moltissimi integratori dimagranti.

Senza la piperina, l’integratore dimagrante non riuscirebbe a dare l’effetto di perdita di peso tanto sognato. Bisogna comunque ricordare che questi integratori devono essere abbinati a una dieta equilibrata.

La piperina non è sempre consigliata, perchè può creare acidità in eccesso nelle mucose gastriche. Questa sostanza è quindi sconsigliata nei casi di:

  • Emorroidi.
  • Gastrite e reflusso gastroesofageo.
  • Ipertensione.
  • Ulcera gastrica.

Piperina: ricette

Vediamo ora quali sono le ricette più gustose a base di piperina.

1) COSCE DI POLLO ALLA BIRRA, CURCUMA E PEPE NERO

INGREDIENTI:

  • Aglio.
  • Rosmarino.
  • Pepe nero macinato.
  • Birra ambrata.
  • Sale.
  • Curcuma in polvere.
  • 8 tranci di coscia di pollo.
  • Un cucchiaio di zucchero.
  • Un cucchiaio di olio di oliva extravergine.

PREPARAZIONE:

  1. Tritando in modo fino l’aglio, preparate un mix aromatico, aggiungendo il rosmarino e una spolverata di sale, curcuma e pepe nero macinato.
  2. Fate rotolare le cosce di pollo nel mix di aromi tritati.
  3. Saltate in padella con olio extravergine le cosce di pollo aromatizzate.

    Cuocete per alcuni minuti, fino a ottenere una doratura sulla superficie.

  4. Versate in modo delicato la birra per non creare schiuma in eccesso. Successivamente, lasciate evaporare cercando di rigirate ogni tanto.
  5. Versate lo zucchero dopo 15 minuti di cottura e lasciate cuocere a fuoco medio per un’altra ventina di minuti circa.
  6. Quando il pollo sarà ben cotto, servitelo aggiungendo il rosmarino fresco e accompagnatelo con riso bianco, una buona birra e le verdure.

2) PATATE ALLA SAVOIARDA

INGREDIENTI:

  • 150 gr di groviera a dadini.
  • 100 gr di burro morbido.
  • 200 ml di latte.
  • 1 Kg di patate a pasta gialla.
  • Sale.
  • Pepe nero.

PREPARAZIONE:

  1. Pelate e affettate le patate, riducendole nella forma di rondelle spesse circa mezzo centimetro. Portate in ebollizione dell’acqua abbondante, salatela e successivamente sbollentateci all’interno per 10 minuti le patate. A questo punto, scolate le patate e mettetele da parte.
  2. Scaldate a 180°C il forno e imburrate interamente una teglia larga almeno 24 cm.
  3. Con le rondelle di patate fate un primo strato. Dopo di che, copritelo con diversi dadini di groviera e alcuni fiocchetti di burro. Ripetete nuovamente creando un nuovo strato di patate, formaggio e burro, fino all’esaurimento degli ingredienti. Successivamente, versate facendo molta attenzione, il latte tiepido sul tortino e iniziate a cuocere nel forno.
  4. Per un’ora, cuocete le patate alla savoiarda. Dopo il tempo necessario, fate la prova con lo stecchino per riuscire a controllare la cottura delle patate. Se sono pronte, fate riposare le patate per circa 5 minuti e successivamente servitele nei piatti. BUON APPETITO!

Il miglior integratore alla piperina

Come abbiamo detto prima, la piperina è uno degli ingredienti fondamentali degli integratori dimagranti. Se avete deciso di abbinare a una dieta sana ed equilibrata un integratore naturale, non possiamo che segnalare il migliore in circolazione. L’integratore si chiama Piperina e Curcuma Plus ed è stato ideato per accelerare il metabolismo e per riuscire a smaltire le cellule adipose. Questo prodotto si compone di piperina, curcuma e ribolife. Il ribolife e la piperina aiutano l’integratore ad agire rapidamente, mentre la curcuma è famosa per le su molteplici proprietà antiossidanti e dimagranti, il tutto senza effetti collaterali

Questo prodotto totalmente naturale, si può definire come l’integratore originale di piperina dimagrante. Infatti, a differenza di molti altri integratori presenti sul mercato, sta ottenendo numerosi consensi da parte di consumatori ed esperti, grazie ai benefici riscontrati e alle testimonianze positive.

Piperina e Curcuma Plus permette di:

  • Mettersi a dieta in modo semplice.
  • Sentirsi sempre pieni di energia e di ottimo umore.
  • Aiutare il corpo a raggiungere il peso forma.
  • Non astenersi dal cibo.
  • Normalizzare i livelli di zucchero.

Per chi fosse interessato, può cliccare qui o sulla seguente immagine Piperina e curcuma Plus provalo adesso

Piperina e Curcuma Plus essendo un prodotto esclusivo che non si trova in in farmacia o al supermercato, ma soltanto sul sito ufficiale. Per acquistare Piperina e Curcuma Plus, collegatevi al sito e inviate l’ordine. L’integratore ha zero costi di spedizione e il pagamento si potrà effettuare anche direttamente alla consegna. Al momento c’èla promozione con 2 confezioni al prezzo di una (49€).

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.