×

Curcuma: come usarla in cucina per dimagrire in modo naturale

Avete sentito parlare della curcuma ma non sapete come usarla? Ecco come usare la curcuma in cucina e per dimagrire in modo naturale.

Curcuma.
Curcuma: come usarla in cucina e per dimagrire in modo naturale.

Se siete amanti della cucina etnica e, soprattutto, volete iniziare un dieta che vi possa consentire di raggiungere gli obiettivi sperati in termini di perdita di peso, la curcuma farà sicuramente al caso vostro. Ci sono moltissimi studi, infatti che hanno sottolineato come la curcuma possieda delle virtù molto importanti per l’organismo, sia per i suoi benefici come antinfiammatorio, sia come valido aiuto per dimagrire più velocemente. In questo articolo, scopriremo tutti i segreti della curcuma e come usarla in cucina per dimagrire in modo naturale.

Curcuma in cucina

Quando parliamo di “Curcuma“, intendiamo una spezia che si ricava da una pianta erbacea che ha origini asiatiche e che ben presto è riuscita a diffondersi in tutti i paesi tropicali. Perciò, la curcuma risulta presente in moltissime ricette della cucina orientale e di quella nordafricana.

La spezia usata in cucina si ottiene attraverso la riduzione in polvere della radice, da cui trae origine il colore giallo, tipico delle ricette composte dal curry.

Solitamente la curcuma viene venduta già macinata ed essiccata e contenuta nei barattoli, al supermercato oppure nei mercati orientali. La curcuma si può acquistare anche sotto forma di radice e va riposta nel frigorifero quando viene tagliata. Si deve conservare in un vasetto di vetro, oppure dentro un sacchetto. La curcuma va abbinata all’olio extravergine d’oliva e al pepe nero. Si può utilizzare al posto dello zafferano nei primi piatti e nelle pietanze a base di curry.

La curcuma può anche essere associata allo yogurt, al latte e agli infusi, dal momento che è ottima se utilizzata nella preparazione del golden milk (latte d’oro).

Si può anche utilizzare nella frolla dei biscotti, nella crema pasticcera, nell’impasto del pane e nel preparato di hamburger vegetali. A fine cottura, la curcuma può essere anche aggiunta alle pietanze calde come carni o zuppe.

La pietanza a cui la curcuma si accompagna meglio è sicuramente la carne. Questa spezia, infatti, si adatta perfettamente a tutti gli ingredienti di origine animale. La curcuma è ottima per cucinare gli hamburger con le verdure e con lo zafferano, oppure per preparare gli spiedini di pollo all’indiana. Se amate la cucina etnica, vi consigliamo di utilizzare la curcuma per cucinare i saporitissimi satay della Malesia.

La curcuma è una spezia ottima anche quando associata al pesce. Può risultare ottima se abbinata alle salse per condire i filetti pregiati o i gamberi.

Vi consigliamo di utilizzarla nella preparazione dei cuori di merluzzo, oppure nella preparazione delle gallinelle di mare, accompagnata dai pomodorini. La curcuma non può mancare neanche nelle ricette di chi è più goloso, poiché può essere utilizzare per preparare la torta di carote, il budino alla vaniglia, la crema catalana, oppure lo smoothie alla banana.

Curcuma per dimagrire

La curcuma è una spezia che non deve essere fatta cuocere troppo, poiché i tempi lunghi di esposizione al calore possono alterarne i principi nutritivi. Inoltre, per essere assorbita meglio dall’organismo, deve essere associata a un po’ di pepe. Per le sue molteplici virtù, la curcuma è da sempre studio della medicina ayurvedica. Secondo studi scientifici, infatti, è stato osservato come la curcuma presenti effetti neuro-protettivi che possono essere d’aiuto alle patologie neurodegenerative (es: Alzheimer).

La curcuma risulta fondamentale, poi, per perdere peso. Grazie allo stimolo che genera sul metabolismo, consente di dimagrire e raggiungere più in fretta il peso forma. Da un lato, infatti, le sue capacità drenanti causa l’effetto depurativo che consente di eliminare le tossine e le scorie in eccesso, combattendo il gonfiore di pancia e fianchi. Dall’altro, consente di ridurre l’indice glicemico di alcuni alimenti e velocizzare il metabolismo e la digestione, combattendo il formarsi della massa grassa, riducendo il giro vita e mantenendo il fisico snello e in forma. Grazie a questi benefici, oggi è utilizzata sia nelle ricette in cucina, sia come integratore da abbinare alle diete dimagranti.

La curcumina è stata oggetto di molte ricerche scientifiche; sono stati evidenziati i suoi benefici antiossidanti e antinfiammatori. La curcumina è risultata, inoltre, antibatterica, antimicrobica, analgesica, cicatrizzante e cardioprotettiva. Può inoltre migliorare la digestione, alleviare le infiammazioni, alleviare problemi respiratori, aiutare a dimagrire e aumentare le difese immunitarie.

Infine, uno studio pubblicato sull’American Journal of Cardiology nel 2012 afferma che la curcumina, ovvero il principio attivo della curcuma, porti moltissimi benefici a livello cardiologico, riducendo i rischi di infarto post operatorio.

Il miglior integratore alla curcuma

La curcuma, abbinata alla piperina, è un ottimo ingrediente dimagrante, come abbiamo riportato sopra, ed è per questo motivo che sono disponibili in commercio diversi integratori alimentare, la cui azione dimagrante si fonda su questi due ingredienti. Il migliore integratore naturale, a detta di esperti e persone che l’hanno sperimentato, è sicuramente Piperina e Curcuma Plus. Integratore Made in Italy del tutto naturale, è stato ideato per accelerare notevolmente il metabolismo e per riuscire velocemente a smaltire le cellule adipose. L’integratore contiene piperina, curcuma e ribolife, un ingrediente importantissimo per aiutare la curcuma e la piperina ad agire più velocemente. Questo integratore da un lato favorisce la digestione, grazie allo stimolo dei succhi gastrici e del metabolismo, e dall’altro di depurare l’organismo, eliminando le tossine e le scorie in eccesso. In questo modo, consente di perdere peso in modo del tutto naturale e veloce e di ridurre il gonfiore, tornando in forma smagliante.

Trattandosi di un prodotto al 100% naturale, non presenta controindicazioni ed effetti collaterali, ed anche per questo motivo gli esperti e i consumatori lo reputano il migliore integratore alimentare per dimagrire. Se ne sconsiglia, comunque, l’utilizzo alle persone allergiche agli ingredienti usati, alle donne in gravidanza o allattamento e a chi soffra di problemi gastrointestinali.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

PIPERINA E CURCUMA PLUS.

Piperina e Curcuma Plus permette di:

  • Normalizzare i livelli di zucchero.
  • Sentirsi sempre pieni di energia e di ottimo umore.
  • Non astenersi dal cibo.
  • Aiutare il corpo a raggiungere il peso forma.
  • Mettersi a dieta in modo semplice.

Piperina e Curcuma Plus è un integratore esclusivo che non può essere acquistato in farmacia o al supermercato, ma soltanto sul sito ufficiale. Non è possibile, infatti, ottenere il prodotto originale presso altri siti di e-commerce online o presso negozi fisici. Per acquistare il Piperina e Curcuma Plus bisogna collegarsi al sito, compilare il modulo con i propri dati, che verranno protetti nel rispetto della privacy, e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma e l’evasione dell’ordine. Il prodotto sarà spedito all’indirizzo pattuito e si potrà pagare anche in contrassegno, ossia direttamente al corriere alla consegna del prodotto. Al momento è disponibile una promozione stagionale che permette di acquistare quattro confezioni di Piperina & Curcuma Plus al prezzo di una, ossia a 49€ al posto di 196 €.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Caricamento...

Leggi anche