Piperina: le controindicazioni, le proprietà e i benefici dimagranti
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Piperina: le controindicazioni, le proprietà e i benefici dimagranti
Salute & Benessere

Piperina: le controindicazioni, le proprietà e i benefici dimagranti

Piperina.
Piperina: le controindicazioni, le proprietà e i benefici dimagranti.

La piperina presenta delle controindicazioni? Quali sono? Vediamo insieme le controindicazioni, le proprietà e i benefici dimagranti della piperina.

La piperina è una sostanza organica vegetale, definita con il termine di alcaloide, che si può estrarre nel comune pepe nero (Peper Nigrum). Nel pepe nero, la piperina è contenuta all’interno dello strato più superficiale ed è la responsabile, insieme alla cavacina, del tipico sapore piccante e pungente di questa spezia. In questo articolo scopriremo quali sono le controindicazioni, le proprietà e i benefici dimagranti della piperina.

Piperina: le controindicazioni

La piperina può rivelarsi un grandissimo rimedio naturale per dimagrire, ma è bene ricordarsi che possono verificarsi delle controindicazioni nel caso in cui si faccia un utilizzo sconsiderato. Spesso i soggetti che assumono la piperina sono talmente soddisfatti dei risultati che hanno ottenuto che decidono di incrementare la dose, pensando di riuscire in questo modo a perdere peso ancora più rapidamente.

Aumentare le dosi dell’assunzione di piperina, però, è assolutamente sbagliato. Un sovradosaggio di piperina, infatti, può portare a sviluppare diverse controindicazioni che è importante evitare, scegliendo di seguire le indicazioni giuste per l’assunzione e per l’utilizzo della piperina e degli integratori che la contengono.

Tra le possibili controindicazioni può esserci, ad esempio, l’inibizione della glucoronidazione epatica, ovvero del processo svolto nel fegato che si occupa di aggiungere a numerose sostanze una molecola di acido glucuronico.

Questo importante processo epatico serve per riuscire a metabolizzare i diversi farmaci; il sovradosaggio di piperina può determinare la presenza di concentrazioni del farmaco nel circolo sanguigno maggiori e più durevoli. La piperina può, inoltre, causare patologie croniche come la gastrite, le emorroidi, l’ipertensione arteriosa e il reflusso gastroesofageo.

I soggetti che non devono assumere la piperina sono:

  • Bambini.
  • Donne in stato di gravidanza e allattamento.
  • Soggetti affetti da ulcera, emorroidi, gastrite, reflusso gastroesofageo e ipertensione.
  • Soggetti allergici al pepe nero.

La piperina può portare a un effetto irritante e quindi in diversi casi si possono verificare stati infiammatori all’intestino e allo stomaco, soprattutto se l’assunzione è associata ad alcuni farmaci. Come affermato precedentemente, la piperina è sconsigliata a donne in gravidanza o che stanno allattando, bambini e soggetti che soffrono spesso di infiammazioni intestinali, gastrite ed emorroidi.

La piperina non deve essere assunta per più di un mese e dopo la sua assunzione deve esserci necessariamente un mese di pausa.

La piperina, inoltre, per la sua azione riattivante del metabolismo può andare a provocare un incremento dell’insonnia e della pressione arteriosa nei soggetti che ne sono già sofferenti. In ogni caso, la piperina non deve essere mai assunta dai bambini.

Piperina: controindicazioni e benefici

Abbiamo visto le controindicazioni della piperina. Tuttavia, spesso queste si generano a partire da un sovradosaggio della sostanza o dell’assunzione da parte di soggetti che soffrono di alcune patologie o allergie oppure che si trovano in condizioni particolari (donne in gravidanza o bambini). In realtà, se assunta correttamente la piperina possiede dei grandi benefici, sia dimagranti che non.

AIUTA A PREVENIRE L’ARTERIOSCLEROSI: la piperina riesce a contrastare l’insorgenza dell’arteriosclerosi, una condizione causata dall’infiammazione progressiva e cronica delle arterie.

ALLEATA DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE: grazie alla sua azione antiossidante, la piperina protegge l’apparato cardiovascolare e, soprattutto, riesce a ridurre il rischio di infarto del miocardio che si deve all’ischemia.

CURA DELLE MALATTIE AUTOIMMUNI: la piperina presenta proprietà immunosoppressive, cioè riesce a inibire l’attività di diverse cellule del sistema immunitario, curando moltissime malattie autoimmuni.

EFFICACE CONTRO LA FORMAZIONE DI CALCOLI BILIARI: la piperina è in grado di riuscire a impedire la formazione di calcoli biliari che si devono all’accumulo di colesterolo all’interno della cistifellea. Protegge il fegato dai danni ossidativi e riduce il colesterolo totale e i trigliceridi.

FACILITA LA DIGESTIONE: la piperina è utile a favorire la digestione perché aumenta le capacità dell’organismo di assimilare le sostanze alimentari e stimola la secrezione dei succhi gastrici.

POTENTE ANTINFIAMMATORIO: diversi studi sono riusciti a dimostrare che la piperina è utile ad alleviare diverse malattie infiammatorie, tanto da essere segnalata come molecola di impiego per il trattamento dell’artrite.

RIDUCE I LIVELLI DI CORTISOLO: la piperina mantiene inalterati i livelli di colesterolo HDL, mentre riesce a ridurre i livelli ematici di colesterolo LDL. La piperina ha un’azione simile a quella della simvastatina, ovvero un principio attivo che viene utilizzato per curare gli stati di ipercolesterolemia.

STIMOLA LA PRODUZIONE DI MELANINA: la piperina favorisce l’abbronzatura perché stimola la sintesi del pigmento melanina.

TRATTAMENTO DELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE: è stato dimostrato che la piperina per le sue proprietà antinfiammatorie può costituire un forte aiuto contro le malattie neurodegenerative.

TRATTAMENTO DELL’OBESITÀ E DEL DIABETE DI TIPO 2: la piperina può essere utile a combattere l’obesità, essendo in grado di coadiuvare la perdita ponderale e migliorare l’insulino-resistenza. Sono stati riscontrati diversi benefici nel trattamento del diabete di tipo 2, grazie all’incremento che induce la piperina nel tasso metabolico del muscolo.

Il miglior integratore naturale alla piperina

Tra i benefici della piperina, molto importanti sono quelli dimagranti. Per questo, la piperina si trova in diversi integratori associati alle diete per perdere peso. In commercio ne esistono molti, ma gli esperti e le persone che ne hanno sperimentato i benefici sono concordi nel dire che, tra questi, il migliore sia senza dubbio Piperina e Curcuma Plus. Notificato dal Ministero della Salute, questo integratore è capace di bruciare i grassi, perdere peso e ridurre centimetri del giro vita e, soprattutto, accelerare il metabolismo. Gli ingredienti dell’integratore sono la piperina, la curcuma e il silicio colloidale, ottimi per il dimagrimento.

Piperina e Curcuma Plus permette di:

  • Non astenersi dal cibo.
  • Aiutare l’organismo a raggiungere il peso forma.
  • Mettersi a dieta in modo semplice.
  • Normalizzare i livelli di zucchero.
  • Sentirsi pieni di energia e di ottimo umore.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

PIPERINA E CURCUMA PLUS.

Oltre ai benefici dimagranti della piperina, come l’aumento del metabolismo e dei succhi gastrici, che facilitano un processo di dimagrimento più rapido ed efficace, l’integratore fonda la sua efficacia anche su altri due ingredienti. La curcuma è una spezia molto usata, soprattutto nella cucina orientale, e possiede proprietà depurative e disintossicanti, permettendo di eliminare scorie e tossine. Il silicio colloidale, oltre a rinforzare ossa, articolazioni e tendini, stimola l’azione della piperina e della curcuma.

Piperina e Curcuma Plus può essere considerato il migliore integratore per il dimagrimento ed è per questo motivo che molti esperti lo raccomandano per riuscire a perdere peso in maniera efficace. Non possiede particolari controindicazioni, se non quelle della piperina, che abbiamo enunciato nei paragrafi sopra. Per questo, se ne sconsiglia l’assunzione ai bambini, alle donne in gravidanza o allattamento, alle persone che soffrono di problemi gastrointestinali e alle persone allergiche alle sostanze usate.

Piperina e Curcuma Plus è un prodotto esclusivo; per questo motivo, non è possibile acquistarlo presso negozi tradizionali o siti di e-commerce online. Perciò, per ottenere il prodotto originale, l’unico modo è collegarsi al sito ufficiale, compilare il modulo e attendere la chiamata dell’operatore per l’ordine. Al momento, è attiva una promozione stagionale, che consente di acquistare quattro confezioni al prezzo di una, ossia a 49 € al posto di 196 €, con spedizione gratuita. Sono disponibili diverse modalità di pagamento: oltre a carta di credito o Paypal, è possibile pagare in contanti al corriere al momento della consegna, tramite il contrassegno.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Eleonora Cattaneo 744 Articoli
Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.