×

Dieta mediterranea: la conferenza mondiale nel mese di maggio

La dieta mediterranea è il miglior regime da seguire per i tanti benefici che apporta.

dieta equilibrata
dieta equilibrata

Con il termine dieta mediterranea non si fa riferimento solo a un regime alimentare da seguire per dimagrire, ma a un vero e proprio stile di vita che presenta importanti benefici sulla salute e l’organismo di ogni individuo che sono stati dimostrati anche diversi recenti studi. A metà maggio si terrà una conferenza mondiale con l’obiettivo di spiegare i fondamenti e i principi e sensibilizzare la popolazione su tematiche legate ai benefici di un’alimentazione sana come la dieta mediterranea. In questo articolo vediamo le proprietà benefiche della dieta mediterranea e di cosa si parlerà nella conferenza a lei dedicata.

Dieta mediterranea

La dieta mediterranea è uno stile di vita e una filosofia alimentare, più che una semplice dieta dimagrante. Si fonda sulle abitudini alimentari diffuse nei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo, da cui prende, appunto, il nome.

Questo concetto nacque circa negli anni ’50 da Ancel Keys, un fisiologo americano che, prendendo spunto da regimi alimentarsi sani soprattutto diffusi tra Creta e Italia meridionale, ha dimostrato come questa dieta possieda ottimi benefici sulla salute e la longevità.

Proprio per le sue qualità e proprietà, è stata introdotto nella lista UNESCO come uno dei Patrimoni dell’Umanità da salvaguardare e custodire. La dieta mediterranea si basa su un consumo equilibrato e completo, escludendo pochi alimenti dalla tavola ma, piuttosto, controllandone le dosi. Questo regime alimentare si fonda su una piramide alimentare, che mostra il dosaggio di ciascun alimento. L’acqua e alcuni cibi, come frutta, verdura, pasta e pane vanno consumati più volte al giorno, ossia in ciascun pasto principale.

Altri alimenti, come latte e derivati, legumi, frutta secca, aglio e cipolle vengono, invece, consumati quotidianamente, ma di solito non più di una volta al giorno. Altri cibi, invece, vengono assunti qualche volta a settimana, come pesce, formaggio e carni bianche. Infine, dolci e carne rosse andrebbero assunti poche giorni a settimana.

Piramide alimentare.

La dieta mediterranea deve essere tripartita nel seguente modo per seguirla al meglio:

  • 60% carboidrati
  • 25-30% grassi
  • 10-15% proteine.

La dieta mediterranea è consigliata da esperti del settore proprio per il fatto di essere equilibrata e ben bilanciata. È un regime che aiuta a mantenersi in salute, apportando ottimi benefici contro diverse malattie quali tumori, diabete e patologie dell’apparato cardio-circolatorio. La dieta mediterranea presenta, inoltre, effetti antiossidanti, ed aiuta a mantenere a un buon livello il colesterolo e gli indici glicemici sui livelli corretti. Inoltre, previene alcune malattie degenerative, come il morbo di Alzheimer e di Parkinson.

La sua efficacia, in sintesi, si fonda su un regime alimentare completo ed equilibrato, che consente, poi, di non privarsi di alcuni alimenti, come ad esempio i dolci.

Dieta mediterranea: conferenza mondiale

La città di Palermo ospita dal 15 al 17 maggio 2019 la seconda Conferenza Mondiale sulla dieta mediterranea, il cui titolo è Strategie verso sistemi alimentari più sostenibili nella regione mediterranea – la dieta mediterranea come volano per collegare consumi e produzioni in modo sostenibile e sano. Durante questa conferenza, interverranno tantissimi esperti, rappresentanti internazionali e personalità di spicco del settore, per parlare dei benefici, dei principi e dei fondamenti di questo importante ed utile regime alimentare.

La dieta mediterranea è uno stile di vita che previene alcuni problemi quali l’ipertensione arteriosa, il diabete e anche l’obesità. Toti Amato, presidente dei medici siciliani e primo vicepresidente della Conferenza degli ordini dei medici dell’Euro mediterraneo (Comem), intervenuto domenica 4 maggio alla presentazione della conferenza, ha espresso in questo modo il suo parere: “Eppure la Dieta mediterranea non è stata ancora pienamente riconosciuta come stile di vita per il benessere generale della persona, come uno strumento strategico per indirizzare i consumatori verso un’alimentazione sostenibile, influenzando in questo modo positivamente non solo le produzioni locali, ma un cambio di passo generale verso una maggiore sicurezza alimentare”.

La conferenza mondiale che si tiene a metà maggio nel capoluogo siciliano, ha l’obiettivo di rafforzare il consenso e far comprendere che la dieta mediterranea è considerato un ottimo modello alimentare e che si basa su eccellenze organolettiche e produttive di tutti i paesi compresi nell’area del Mediterraneo. La conferenza è suddivisa in 18 sessioni tematiche, in cui si prova a capire come migliorare la sostenibilità del consumo e la produzione di cibo nei paesi della zona mediterranea.

Il miglior integratore da abbinare

A regimi alimentari dimagranti e salutari, come la dieta mediterranea, gli esperti consigliano l’assunzione di alcuni integratori alimentari naturali, che consentono di massimizzare i benefici della dieta. Tra questi, gli esperti e i consumatori che l’hanno abbinato ai loro regimi alimentari sono concordi nel dire che il migliore sia Piperina e Curcuma Plus. Notificato dal Ministero della Salute, si tratta di un prodotto a base d’ingredienti naturali, che stimola il metabolismo e depura l’organismo da sostanze inquinanti.

Un integratore che si basa sui seguenti ingredienti naturali:

  • Piperina: sostanza presente nel pepe da cucina, a cui dona il gusto piccante tipico della spezia, attiva il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici; questo consente di bruciare più rapidamente le calorie e perdere peso in maniera più veloce;
  • Curcuma: è una spezia conosciuta anche come lo Zafferano delle Indie, per il fatto di essere molto usato nella cucina orientale e per il suo colore giallo; è nota non solo per insaporire i cibi, ma anche per le sue proprietà detox, in quanto depura l’organismo eliminando le scorie e le tossine in eccesso e facendo defluire liquidi ristagnanti;
  • Silicio Colloidale: un ingrediente poco conosciuto, ma che, oltre a rinforzare la pelle, i tendini e le ossa, migliora le prestazioni dei due componenti principali.

Per questo, l’integratore si rivela efficace sia nel perdere peso, sia nel depurare l’organismo. Inoltre, assumendo due compresse circa mezzo’ora prima di ciascun pasto principale, consente di spezzare il senso di fame, evitando abbuffate, e di attaccare i cumuli di adipe.

Per chi volesse approfondire il tema, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine

PIPERINA E CURCUMA PLUS.

È un prodotto che possono usare tutti coloro che ci tengono a sviluppare un fisico non solo longilineo ed asciutto, ma anche sano e longevo. Nonostante non presenti particolari controindicazioni, se ne sconsiglia l’uso a chi soffre di problemi gastrointestinali, alle donne in gravidanza, alle persone allergiche agli ingredienti usati e ai bambini.

Piperina & Curcuma Plus è un prodotto esclusivo. Per questa ragione, l’unico modo per ottenere il prodotto originale è collegandosi al sito ufficiale, raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Infatti, non è disponibile né presso i negozi fisici, né presso siti di e-commerce online, siano essi specializzati o meno. Per completare l’acquisto, una volta compilato il modulo a cui si accede cliccando su Ordina Ora, è sufficiente aspettare la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. I dati forniti saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e il prodotto perverrà nel giro di qualche giorno lavorativo. Al momento, è attiva una promozione stagionale, che consente di acquistare quattro confezioni di Piperina & Curcuma Plus al prezzo di una, ossia a 49 € al posto di 196 €, con spedizione gratuita. Esistono diverse modalità di pagamento, tra cui carta di credito, Paypal e contrassegno, che consente di pagare in contanti al corriere ad avvenuta consegna del prodotto.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.


Contatti:

Contatti:
Simona Bernini

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.

Caricamento...

Leggi anche