Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Dieta Dukan: benefici, funzionamento e schema dimagrante
Salute & Benessere

Dieta Dukan: benefici, funzionamento e schema dimagrante

Dieta Dukan.
Dieta Dukan: benefici, funzionamento e schema dimagrante.

Che cos'è la "Dieta Dukan"? Come funziona? Vediamo insieme i benefici, funzionamento e schema dimagrante della Dieta Dukan.

Da quando è stata ideata, la Dieta Dukan ha ricevuto critiche abbastanza controverse: alcuni ne hanno sottolineato i benefici, altri si sono soffermati sulla rigidità della dieta. Ad ogni modo, da diversi anni rimane una delle diete più famose, essendo seguita da molte celebrities di tutto il mondo. Pierre Dukan è il nutrizionista francese che ha ideato questo regime alimentare per riuscire a fare perdere peso. In questo articolo vediamo come funziona, quali benefici può apportare e quale schema prevede.

Dieta Dukan

Quando parliamo di “Dieta Dukan“, intendiamo un regime alimentare ideato dal dottore e nutrizionista francese Pierre Dukan, divenuto famoso a causa di diverse controversie. Pierre Dukan nasce ad Algeri nel 1941 e a partire dal 1975 entra in contatto con diversi pazienti grazie ai quali inizia a studiare dei metodi alternativi per riuscire a perdere peso. Gli studi del medico lo portano a cercare un metodo per riuscire non solo a dimagrire, ma anche per mantenere il peso ottenuto, senza perdere i progressi raggiunti.

Pierre Dukan inizia, così, a progettare un regime alimentare basato su quattro fasi, tra le quali la fase di Stabilizzazione e la fase di Consolidamento.

Nel 2000, dopo vent’anni di ricerca, il medico pubblica il libro best seller in Francia “Je ne sais pas maigrir” che tradotto significa “Non so dimagrire”. La Dieta Dukan, però, diventa famosa soltanto tempo dopo grazie a Carole Middleton, la madre di Kate Middleton, che la consigliò alla figlia prima delle nozze con il principe William d’Inghilterra.

Grazie alla dieta, Kate Middleton riuscì a perdere in breve tempo due taglie e la Dieta Dukan iniziò a diffondersi in tutto il mondo. Nel 2012 Pierre Dukan viene radiato dall’Ordine dei Medici francesi. È, però, lui a farsi radiare, con l’obiettivo di evitare alcuni procedimenti disciplinari nei suoi confronti. Pierre Dukan viene accusato specificamente di essersi fatto pubblicità.

Il libro “Je ne sais pas maigrir” ha venduto 4 milioni e mezzo di copie soltanto in Francia, ma è diventato famoso in tutto il mondo. I consigli di Dukan si basano sull’alimentazione a base di proteine e sull’eliminazione totale di zuccheri e carboidrati.

Per questo motivo è considerato un regime alimentare molto estremo, che deve essere seguito con cautela ed attenzione; infatti, applicarlo di testa propria potrebbe voler dire andare incontro a degli scompensi alimentari. Pierre Dukan è riuscito a costruire un “impero alimentare”, ma è stato spesso contestato e accusato di discriminazione verso i soggetti in sovrappeso o anoressici.

Dieta Dukan: vantaggi e funzionamento

Tra i vantaggi della Dieta Dukan ci sono sicuramente la perdita di peso e la purificazione dell’organismo, grazie in particolare alla crusca d’avena. Tra gli svantaggi, invece, possiamo segnalare la possibile perdita di tono muscolare e uno sforzo psicologico importante; questo è frutto di un regime alimentare non molto equilibrato, che consente di perdere peso velocemente e mantenere i risultati nel tempo, a patto però che sia seguito nella maniera corretta. Ci vuole molta volontà per mettere in pratica questa dieta e, spesso, si fa fatica a riuscire a ottenere i risultati tanto desiderati.

Vediamo ora nello specifico come funzionano le 4 fasi della Dieta Dukan.

Presentiamo i tipi di alimenti per ciascuna fase, ma per sapere quali cibi specifici consumare è necessario leggere il libro. Ricordiamo che su Amazon è possibile acquistare il libro ufficiale della Dieta Dukan.

Ecco lo schema della Dieta Dukan:

1) FASE DI ATTACCO: a seconda del peso da perdere può durare dai 3 ai 7 giorni. In questa fase si possono consumare 72 alimenti a base di proteine pure. Durante questa fase vengono persi tra 1,5 e 5 Kg. Grazie a questi risultati, viene incrementata la motivazione sul lungo termine e la fiducia. La perdita di peso veloce si ottiene attraverso le proteine, che aiutano a conservare la massa magra (es: muscoli), andando ad attingere energie dalla massa grassa.

2) FASE DI CROCIERA: ai 72 alimenti a base di proteine vengono aggiunte 28 verdure, per riuscire ad arrivare ai 100 alimenti autorizzati sempre. Durante questa fase si riesce a perdere circa 1 Kg a settimana fino all’obiettivo. Nella fase di Crociera di alternano i giorni di proteine e verdure (giorni PV), ai giorni di proteine pure (giorni PP).

3) FASE DI CONSOLIDAMENTO: per evitare l’effetto yoyo ci viene incontro la fase di Consolidamento, ovvero una fase di transizione tra un’alimentazione spontanea e una dieta ferrea. Questa fase dura 10 giorni per ogni chilo perso nelle fasi precedenti e in questo lasso di tempo avviene una reintroduzione graduale degli alimenti più gustosi per riuscire ad avere una vera e propria educazione alimentare automatica e inconscia. La base si costituisce da verdure e proteine, con l’aggiunta di pane integrale, porzioni di farinacei , frutti, una porzione di formaggio e un pasto di gala a settimana. Grazie al giovedì proteico (PP) viene conservato il peso giusto.

4) FASE DI STABILIZZAZIONE: alla fine della dieta, la fase di Consolidamento è molto importante, perché permette di non riprendere il peso perso. Se non viene seguita, c’è il rischio di vedere svaniti tutti i risultati raggiunti. Durante questa fase, l’alimentazione diventa libera e normale senza una dieta. La fase di Stabilizzazione si basa su 3 accorgimenti che devono essere rispettati per tutta la vita per non riprendere mai più il peso.

Il miglior integratore da abbinare

Gli esperti consigliano di associare a diete estreme alcuni integratori naturali, che consentano di massimizzare i benefici derivanti dal regime alimentare. In commercio ne esistono tanti, ma non tutti si rivelano efficaci o salutari. Per questo, esperti e consumatori che l’hanno provato e testato concordano nel dire che tra questi il migliore sia Piperina e Curcuma Plus. Notificato dal Ministero della Salute, questo integratore alimentare è realizzato in Italia e si compone esclusivamente di ingredienti interamente naturali, permettendo di accelerare il metabolismo e depurare l’organismo in modo naturale e salutare, senza mettere a rischio il corretto funzionamento dell’organismo.

Raccomandato dagli esperti e dai consumatori che ne hanno sperimentato le proprietà benefiche, Piperina e Curcuma Plus permette di:

  • Spezzare la fame, anche nervosa, consentendo di arrivare ai pasti meno affamati ed aiutando, così, di assumere dosi eccessive di calorie.
  • Accelerare il metabolismo e l’azione dei succhi gastrici, facilitando il processo digestivo ed aiutando a bruciare le calorie in maniera più rapida ed efficace, rivelandosi un ottimo alleato nella lotta ai kg di troppo.
  • Depurare l’organismo, drenando ed espellendo scorie, tossine e liquidi ristagnanti, così da ridurre gonfiori e combattere la cellulite, ma anche per porre le basi per un processo di dimagrimento più rapido.
  • Aggredisce i cumuli di adipe, consentendo un processo di dimagrimento più veloce ed efficace.

I benefici di questo integratore derivano dall’azione sinergica degli ingredienti che la compongono e che nello specifico risultano essere:

  • Piperina: alcaloide contenuto nel pepe nero da cucina, è una sostanza dai molteplici benefici dimagranti, dal momento che stimola i processi metabolici e i succhi gastrici, aiutando a bruciare le calorie in modo più rapido, e spezza la fame, aiutando a consumare pasti poco calorici.
  • Curcuma: spezia molto usata nella cucina orientale, ma di recente anche occidentale, presenta notevoli proprietà drenanti, consentendo di espellere tossine, scorie e liquidi ristagnanti, contrastando la ritenzione idrica e riducendo gonfiori.
  • Silicio Colloidale: oltre a rinforzare tendini e articolazioni, stimola l’azione degli altri due ingredienti principali.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

PIPERINA E CURCUMA PLUS.

Grazie al fatto di essere composto di ingredienti al 100% naturali e controllati, il prodotto non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali. Tuttavia, se ne sconsiglia l’utilizzo alle persone allergiche agli ingredienti utilizzati, a chi soffre di problemi gastro intestinali, alle donne in gravidanza o allattamento e ai bambini. Per ottenere i maggiori benefici, si consiglia di assumere due compresse prima di pranzo e due prima di cena, in modo da spezzare la fame e aggredire subito i cumuli di adipe.

Piperina e Curcuma Plus è un prodotto ufficiale ed esclusivo. Per questo, si può acquistare solamente tramite il sito ufficiale della casa di produzione, non essendo disponibile presso negozi fisici, come supermercati o erboristerie, e nemmeno presso altri siti di e-commerce online. Per completare l’acquisto, è sufficiente compilare un breve modulo online, per poi aspettare la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. I dati forniti saranno protetti nel rispetto della privacy e il prodotto perverrà all’indirizzo pattuito nel giro di qualche giorno lavorativo. Attualmente, è attiva una promozione stagionale, che consente l’acquisto di quattro confezioni del prodotto al prezzo di una, ossia a 49 € al posto di 196 €, con spedizione gratuita. È possibile pagare sia tramite carta di credito o Paypal, sia tramite contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Eleonora Cattaneo 756 Articoli
Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.