Come sopportare il caldo: i metodi e i trucchi per l’estate
Salute & Benessere

Come sopportare il caldo: i metodi e i trucchi per l’estate

Come sopportare il caldo.
Come sopportare il caldo: i metodi e i trucchi per l'estate.

Siete tra quei soggetti che non sopportano il caldo? Niente paura! Ecco i i metodi e i trucchi per l'estate per riuscire a sopportare il caldo.

L’estate per molte persone è la stagione dell’allegria, del caldo, del sole e dei bagni in mare. Per molti soggetti, però, diventa un periodo di tormento a causa delle temperature troppo elevate che provocano spesso fastidio e difficoltà nel riposare bene. In particolare, l’intolleranza al caldo viene tradotta come una difficoltà dell’organismo e regolare il proprio equilibrio per adattarsi alla temperatura. In questo articolo, scopriremo quali sono i metodi e i trucchi per l’estate per riuscire a sopportare meglio il caldo.

Come sopportare il caldo

Alcuni segnali che si possono notare quando un soggetto di trova in uno stato di sofferenza legato al caldo sono:

  • crampi muscolari;
  • debolezza;
  • mal di testa;
  • perdita di conoscenza;
  • senso di spossatezza;
  • sete intensa;
  • tachicardia;
  • temperatura corporea elevata.

Quando ci si trova in presenza di questi sintomi, sarebbe opportuno distendere la persona colpita dal malore, in un luogo fresco. Successivamente bisogna sollevarle le gambe in alto, bagnarle il viso, idratarla con dell’acqua e cercare di abbassare la temperatura corporea con l’acqua.

Se invece la persona colpita dal malore non si riprende subito, bisogna chiamare il 118.

Ecco come sopportare meglio il caldo in estate:

ARIA FRESCA: il primo metodo è di sicuro tenere gli ambienti rinfrescati. Il climatizzatore, in questo senso, risulta essere il metodo più efficace. In particolare, la versione portatile non necessita installazione e può essere posizionato in qualunque stanza si voglia.

ATTENZIONE ALLE PERSONE ANZIANE: controllate spesso la temperatura corporea e misurate regolarmente la pressione degli anziani.

BERE MOLTA ACQUA: per idratate l’organismo bevete molta acqua (almeno 1,5 litri al giorno).

CAPPELLO: indossate sempre un cappello quando vi esponete al sole.

DIETA IPOCALORICA: consumate tanta frutta e verdura e cercate di seguire una dieta ipocalorica.

NO A BEVANDE TROPPO FREDDE O TROPPO CALDE: le bevande fredde possono provocare crampi e congestioni; mentre quelle troppo calde aumentano la temperatura corporea.

NO AI VESTITI SCURI E SINTETICI: evitate abiti scuri o sintetici e privilegiate abiti chiari di cotone, lino o fibre naturali.

NO ALLE ORE CALDE: cercate di non uscire nelle ore più calde della giornata (tra le 12:00 e le 18:00).

NO ALLE BEVANDE GASSATE: limitate il consumo di bevande gassate, caffè e alcolici, che hanno soltanto effetto diuretico e facilitano l’espulsione dei liquidi.

PASTI LEGGERI: preferite pasti leggeri (es: pesce o carne bianca); evitate cibi ricchi di grassi e limitate i carboidrati.

PIANTE RAMPICANTI: scegliete queste piante per proteggere dai raggi solari le mura domestiche.

TAPPARELLE E FINESTRE CHIUSE: durante il giorno chiudete le finestre, abbassate le tapparelle e cercare di rinfrescare gli ambienti di casa solo la sera e la mattina presto.

Ecco, invece, le regole per riposare bene quando fa molto caldo:

  • Cucinate una cena leggera a base di piatti freddi.
  • Fate una doccia fresca prima di andare a dormire.
  • Preferite lenzuola di cotone dai colori chiari.
  • Scegliete un pigiama o una camicia da notte in leggero cotone.

Come sopportare il caldo: consigli

Vediamo ora alcuni consigli utili per riuscire a sopportare il caldo.

BAGNATE I POLSI E LE TEMPIE: bagnate sempre i polsi e le tempie prima di cominciare a lavorare, soprattutto se avete corso tra i mezzi pubblici.

In questo modo riuscirete ad abbassare la temperatura corporea.

CIBI DA EVITARE: abbiamo visto che in estate bisogna idratarsi e quindi cercate di evitare di mangiare carne rossa, formaggi, insaccati e sughi, pesanti da digerire.

CLIMATIZZATORE O VENTILATORE: il climatizzatore può risultare fondamentale per mantenere gli ambienti freschi. In alternativa, si può ricorrere al ventilatore, anche è un dispositivo meno efficace in tal senso.

FATE DIVERSE DOCCE DURANTE IL GIORNO: cercate di rinfrescarvi più volte durante il giorno, preferendo l’acqua tiepida per non sentire troppa differenza di temperatura e non subire un calo brusco.

MACCHINA: se avete lasciato la macchina al sole prima di ripartire fate arieggiare bene e cercate di non mettere una temperatura troppo bassa rispetto all’esterno. Non lasciate assolutamente animali e persone in macchina, anche se per pochi minuti.

SPEGNETE GLI APPARECCHI INUTILI: durante la notte cercate di spegnere tutti quelli apparecchi che non servono (es: televisione, computer ecc…) per eliminare il calore.

Cercate di evitare, inoltre, di utilizzare il forno per cucinare.

ANIMALI: gli animali in estate soffrono tantissimo il caldo e per questo motivo è bene uscire per fare la passeggiate nelle ore del giorno meno calde, soprattutto se il vostro amico a quattro zampe è avanti con l’età. Vi consigliamo, inoltre, di bagnare la testa del vostro cane prima della passeggiata e portare sempre una bottiglietta d’acqua per idratarlo e farlo bere dopo i giochi.

Il miglior rimedio per il caldo

Se siete tra tutte quelle persone che in estate soffrono il caldo in modo tremendo, ma non vogliono aumentare troppo lo spreco di bolletta, gli esperti e i consumatori che lo stanno utilizzando consigliano di acquistare Artic Air Cube, considerandolo il miglior climatizzatore portatile del 2019. Si tratta di un prodotto innovativo in grado di rinfrescare gli ambienti grazie all’innovativa tecnologia di raffreddamento a liquido. Artic Air Cube non necessita di installazione a muro ed è facilissimo da usare, dal momento che è sufficiente riempire il serbatoio di acqua, collegarlo e premere il pulsante di accensione.

Considerato il miglior climatizzatore portatile presente al momento in commercio da esperti e consumatori che lo hanno provato e lo stanno usando, Artic Air Cube presenta molteplici benefici:

  • Ha un design innovativo e moderno.
  • Utilizza l’innovativa tecnologia di raffreddamento ad acqua
  • Presenta tre tipi di velocità con diverse temperature.
  • Non è ingombrante ed è adatto a tutti gli spazi.
  • È silenzioso e non disturba il sonno.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

ARTIC AIR CUBE.

Artic Air Cube è un prodotto esclusivo. Per questo, non è disponibile né presso i negozi fisici, quali supermercati o parafarmacie, né presso siti di e-commerce online. Per acquistare il prodotto originale, è sufficiente collegarsi al sito internet ufficiale della casa di produzione. Qui, per completare l’acquisto è sufficiente compilare un breve modulo online ed attendere la chiamata dell’operatore per la consegna dell’ordine. I dati forniti saranno protetti nel rispetto della privacy. Al momento, Artic Air Cube è in vendita al prezzo di 59 €, con spedizione gratuita. Oltre che con carta di credito o Paypal, è possibile pagare anche in contrassegno, ossia in contanti al momento della consegna del prodotto.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.