×

Cellulite compatta: come si forma e come guarire con rimedi naturali

Perchè si forma la cellulite compatta? Quali sono le cause? Vediamo insieme come si forma e come guarire con rimedi naturali.

Cellulite compatta.
Cellulite compatta: come si forma e come guarire con rimedi naturali.

Tra gli inestetismi che vanno a colpire maggiormente le donne c’è sicuramente la cellulite, che si presenta, in base alla gravità, in forme differenti. Tra le forme più comuni troviamo la cellulite compatta, che colpisce tutte quelle donne che praticano attività sportiva e che hanno una buona predisposizione fisica. I soggetti che soffrono di cellulite compatta hanno quasi sempre una muscolatura tonica, ma una perdita eccessiva di liquidi. In questo articolo, scopriremo come guarire con rimedi naturali.

Cellulite compatta: cause

Quella che noi chiamiamo comunemente “Cellulite“, nel campo medico viene definita “Pannicolopatia Edemato-Fibro-Sclerotica (PEFS)” e sta a identificare un’alterazione del tessuto sottocutaneo. In questo caso, si verifica un’ipertrofia delle cellule adipose con accumulo di grassi in diverse zone del corpo (es: cosce, fianchi, glutei), che si manifestano con la pelle a buccia d’arancia.

Tra le cause più comuni troviamo sicuramente:

  • Alimentazione scorretta.
  • Dimagrimento repentino.
  • Fattori genetici.
  • Fattori ormonali.
  • Infiammazioni.
  • Obesità.
  • Postura scorretta.
  • Sovrappeso.
  • Stress.
  • Vita sedentaria.

Esistono diversi tipi di cellulite che adesso andremo ad analizzare nello specifico.

CELLULITE COMPATTA: è quella che viene definita anche “Cellulite Dura” e si manifesta sia nei soggetti che fanno una regolare attività fisica, sia nei soggetti sovrappeso o obesi.

Inizialmente, l’inestetismo non si nota, ma successivamente questa cellulite diventa di tipo molle. La cellulite compatta ha un aspetto poco mobile, poiché la pelle è molto più spessa essendo molto aderente al tessuto muscolare. Questo tipo di inestetismo, inoltre, può essere dolorosa alla palpazione e può presentare delle smagliature.

CELLULITE EDEMATOSA: è la cellulite più difficile da curare, essendo caratterizzata dall’aumento di liquidi all’interno dei tessuti. La cellulite edematosa si concentra maggiormente sul bacino, sui glutei e sulle caviglie e in alcuni casi può anche essere dolorosa. La cellulite edematosa presenta una pelle a buccia d’arancia e un aspetto gonfio e spugnoso.

CELLULITE MOLLE: è la tipologia di cellulite più diffusa ed è quella che viene anche definita “Cellulite Flaccida”, perché risulta subito molto molle sulle aree interessate.

Si presenta in modo particolare sulle cosce e sul bacino. Tutte le parti del corpo che presentano la cellulite molle presentano tanti liquidi trattenuti e si può notare subito una tumescenza di tessuti e la pelle a buccia d’arancia. Tastando in modo approfondito si potranno notare delle formazioni nodulari infiltrative. La cellulite molle si presenta, soprattutto, nei soggetti in sovrappeso, ma può manifestarsi anche nelle persone normopeso.

Come accennato precedentemente, la cellulite compatta può verificarsi a causa di diversi fattori, tra i quali la ritenzione idrica. Troviamo poi un’alimentazione sbagliata e poco bilanciata, poiché ricca di alimenti grassi, che ostacolano la circolazione. Altre cause importanti possono essere una vita sedentaria e lo stress quotidiano. In alcuni casi, la cellulite compatta può dipendere dai fattori ereditari e genetici, oppure dai disturbi ormonali (es: tiroide).

Vestiti troppo stretti o tacchi troppo alti sono l’abbigliamento tipico di chi soffre di cellulite compatta.

I vestiti stretti compromettono la circolazione, che successivamente causa la ritenzione idrica e, quindi, la pelle a buccia d’arancia. L’utilizzo quotidiano di tacchi molto alti, invece, può andare ad aggravare la postura che può comportare in varie parti del corpo inestetismi come la cellulite.

Cellulite compatta: sintomi

La cellulite presenta 4 diversi stadi di evoluzione che ora proveremo a conoscere meglio.

STADIO 1: si inizia a verificare un’alterazione iniziale della microcircolazione sanguigna. I vasi hanno una permeabilità anormale delle parete che causa la trasudazione del plasma, con un accumulo negli spazi interstiziali e un ristagno. Si caratterizza da un edema e si può considerare uno stato reversibile.

STADIO 2: iniziano ad aumentare i fenomeni che vanno a caratterizzare il primo. Iniziano a diminuire in modo ulteriore gli scambi e inizia a verificarsi un ristagno delle tossine. La pelle inizia a diventare ipodermica, pallida e pastosa.

STADIO 3: iniziano a formarsi dei micronoduli che vanno a ostacolare gli scambi metabolici, andando a causare una distruzione progressiva e lenta del tessuto connettivo del derma. La pelle inizia a prendere il classico aspetto a buccia d’arancia.

STADIO 4: i micronoduli iniziano a diventare macronoduli e si riconoscono al tatto. Inizia a verificarsi la fibrosi del tessuto connettivo, cioè l’aumento del tessuto fibroso in risposta all’infiammazione del tessuto circostante. La pelle diventa pallida, dolorosa e ipotermica; l’aspetto a buccia d’arancia diventa sempre più marcato.

Cellulite compatta: il miglior rimedio naturale

Per riuscire a eliminare definitivamente la cellulite è importante riuscire a fare anche dei massaggi drenanti. In commercio sono diffusi molti prodotti naturali che promettono di contrastare in modo efficace la cellulite, ma non tutti si rivelano, in realtà, veramente efficaci. Per questo, tra i prodotti in circolazione sul mercato, gli esperti e i consumatori che l’hanno provato e testato raccomandano di utilizzare la Crema Anticellulite Goji, considerandola il miglior rimedio naturale per combattere la pelle a buccia d’arancia.

Si tratta, infatti, di una crema che permette di depurare e drenare i liquidi in eccesso tra gli spazi intracellulari in meno di 3 settimane. Il prodotto ha un’azione veloce, efficace e naturale, anche grazie al fatto di essere realizzato in laboratorio ad opera di personale competente ed esperto. La Crema Anticellulite Goji non presenta particolari controindicazioni, dal momento che utilizza ingredienti naturali e biologici, selezionati per la loro purezza. Il prodotto è adatto a qualsiasi tipologia di pelle. Grazie alle sue proprietà, la crema permette di abbattere la buccia d’arancia e avere di nuovo un corpo splendido.

La Crema Anticellulite Goji:

  • Previene la ricomparsa della cellulite.
  • Propone un effetto devastante contro la cellulite e rende i glutei gradevoli e armoniosi.
  • Protegge la pelle senza reazioni allergiche.
  • Può essere considerato un potente drenante che leviga le imperfezioni con un effetto a lunga durata.
  • Riduce drasticamente la pelle a buccia d’arancia.

Per chi fosse maggiormente interessato, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

CREMA ANTICELLULITE GOJI.

La Crema Anticellulite Goji è un prodotto ufficiale ed esclusivo. Per questo, non è disponibile presso negozi e nemmeno presso siti di e-commerce tradizionali. L’unico modo per ottenere il prodotto originale è tramite il sito internet ufficiale della casa di produzione. Per completare l’acquisto, è sufficiente compilare un breve modulo on-line con i propri dati, che saranno trattati nel rispetto della privacy, e aspettare la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Attualmente, la crema presenta una promozione stagionale, che consente di acquistare il prodotto a 49 € al posto di 89 €. Tra le diverse modalità di pagamento, oltre a carta di credito o Paypal, è possibile pagare tramite contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche