×

Capelli rovinati: cause e i migliori rimedi naturali

Condividi su Facebook

I vostri capelli sono secchi, sfibrati e rovinati? Vediamo insieme quali sono le cause e i migliori rimedi naturali per i capelli rovinati.

Capelli rovinati.
Capelli rovinati: cause e i migliori rimedi naturali.

Molto spesso, i capelli rovinati sono un problema comune tra le donne e a renderli secchi e fragili sono quasi sempre l’utilizzo sbagliato si prodotti aggressivi (es: tinte), l’uso prolungato della piastra e del phon. In altri casi, invece, può dipendere dallo stress, dall’inquinamento, dalla cattiva alimentazione e dall’esposizione prolungata al sole. Ogni giorno i nostri capelli possono subire tantissime aggressioni ed è per questo che andremo a scoprire come curarli e i migliori rimedi.

Capelli rovinati

Quando parliamo di “Capelli Rovinati“, intendiamo quei capelli che hanno perso la loro brillantezza, salute e la morbidezza che gli appartiene in modo naturale e non resta che andarli a risanare attraverso alcuni rimedi che possono essere ad esempio la preparazione di una maschera naturale, diversi accorgimenti e trattamenti, oppure l’utilizzo di impacchi per riuscire a restituire alla chioma nutrimento e forza.

I capelli rovinati si possono riconoscere subito se messi a confronto con un capelli sano.

Infatti, i capelli sani si caratterizzano per le squame aderenti, l’elasticità, la cuticola intatta e la lucidità; a differenza di quelli rovinati che risulteranno sfibrati, secchi, opachi e visibilmente danneggiati. I capelli rovinati, inoltre, risultano difficili da pettinare, ruvidi al tatto e senza le squame della cuticola. In questo caso parleremo della perdita del colore e della lucentezza.

I capelli che risultano sfibrati, invece, presentano una struttura proteica modificata, che come conseguenza comporta il capelli molto più sensibile rispetto alle aggressioni esterne. La causa principale dei capelli sfibrati risulta lo stress, oppure un forte scompenso fisico. L’utilizzo errato del phon può portare alla disidratazione del capelli e quindi alla riduzione nel fusto, dell’equilibrio e l’elettrizzazione.

Tra i rimedi più efficaci per trattare i capelli rovinati c’è l’abitudini di effettuare ogni due settimane circa un trattamento nutriente 100% naturale fatto in casa.

Un ingrediente essenziale, ad esempio, è il burro di karitè che è ottimo per aiutare il fusto a reidratarsi e a ricomporsi e per andare a riparare il capello in profondità. Un altro ingrediente importante è l’aloe vera che ha un potere idratante e nutritivo, soprattutto sui capelli tinti o decolorati.

Troviamo poi l’aceto di mele che renderà i nostri capelli subito forti e robusti. Ottima anche la maionese che aiuta a fortificare e a idratare la chioma. C’è poi l’olio di cocco che nutre i capelli senza appesantirli; l’avocado per donare lucentezza ai capelli grazie agli acidi grassi naturali; il burro per i capelli fragili secchi e, infine, il tè per rendere i nostri capelli di nuovo lucidi e luminosi, soprattutto per le chiome scure.

Capelli rovinati: cause

Vediamo ora quali sono le cause principali dei capelli rovinati.

ACCONCIATURE: un elastico troppo stretto o un’acconciatura troppo elaborata può danneggiare i capelli.

Non parliamo poi delle extensions che sarebbero sempre da evitare. Vi consigliamo di evitare di legare i capelli.

BALSAMO: bisogna sempre ricordarsi di utilizzare il balsamo per garantire ai capelli l morbidezza e l’idratazione. Il balsamo si deve stendere sulle punte, che rischiano spesso di sdoppiarsi e di spezzarsi.

LAVAGGIO TROPPO VIOLENTO: i capelli rovinati vanno trattati con delicatezza, soprattutto durante il lavaggio. Evitate di frizionarli troppo e asciugateli delicatamente andando a tamponarli piano. Cercate poi durante il lavaggio di concentrarvi sulla cute, in modo delicato.

PHON: bisognerebbe asciugare i capelli al naturale, piuttosto che utilizzare il phon. In ogni caso, è meglio regolare il phon a una temperatura non troppo alta per evitare che il calore vada a rovinare i capelli.

SHAMPOO: per non rovinare i capelli non deve essere fatto più di due volte alla settimana.

Il motivo è perchè il cuoio capelluto deve avere il tempo necessario per riuscire a produrre il sebo, una sostanza di tipo oleoso che protegge i capelli e li riveste. Se i capelli vengono lavati troppo spesso il sebo non si forma e diventano più fragili.

SPAZZOLE DALLE SETOLE DI PLASTICA: sono da evitare totalmente perchè spezzano e tirano i capelli, andando a provocare dei danni gravi. Vi consigliamo di utilizzare un pettine a denti larghi e districare i capelli con delicatezza.

TRATTAMENTI AGGRESSIVI: a danneggiare il fusto e a disidratare i nostri capelli sono quasi sempre i trattamenti aggressivi (es: tinte e decolorazioni) e quindi è bene andarli a sospendere se vedete i capelli rovinati. Cercate di evitare la decolorazione che disidrata il capello e lo rende fragile, le tinture chimiche a casa o dal parrucchiere e i trattamenti liscianti e arriccianti (es: stiratura e permanente).

Capelli rovinati: il miglior rimedio naturale

Per aiutare i capelli rovinati a tornare sani e luminosi, si consiglia Foltina Plus, uno spray professionale naturale che rivitalizza i follicoli e va ad agire sulla caduta dei capelli. Foltina Plus è un prodotto eccezionale che viene consigliato anche per curare l’Alopecia Androgenetica e la Calvizie perché non ha controindicazioni ed effetti collaterali. Questa lozione professionale sta riscuotendo parecchi consensi grazie al parere degli esperti e ai benefici riscontrati. Per questo è considerato l’alternativa naturale alla chirurgia del cuoio capelluto,

I benefici riscontrati e studiati di Foltina Plus sono:

  • Rinfoltire la capigliatura.
  • Avere una ricrescita veloce.
  • Riattivare i bulbi spenti.
  • Combattere il diradamento.

Gli ingredienti di Foltina Plus sono totalmente a base naturale:

Arginina: è essenziale per lo sviluppo muscolare per la crescita del capello.
Fieno greco: permette la crescita di capelli forti e rigogliosi e aiuta il capello durante la ricrescita.
Serenoa: riattiva la microcircolazione, blocca la caduta dei capelli, mette gli ormoni in equilibrio e favorisce la crescita.

Per chi fosse interessato a saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine


Foltina Plus è un prodotto esclusivo e originale che non è acquistabile in farmacia o al supermercato e nemmeno sui siti e-commerce come Amazon o eBay, ma soltanto sul sito ufficiale del prodotto, compilando il modulo e inviando l’ordine. Lo spray verrà consegnato in pochissimi giorni e il pagamento si potrà effettuare comodamente in contrassegno all’arrivo del corriere e le spese di spedizione saranno gratuite. Al momento è possibile usufruire della promozione stagionale che consiste nell’acquistare due confezioni al prezzo di uno (49€).

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche