×

Massa grassa: calcolo e come diminuirla in modo naturale

La massa grassa può essere decisiva per il funzionamento dell'organismo, ma una quantità eccessiva compromette la salute. Scopriamo come calcolarla.

Dieta menopausa: cosa mangiare per dimagrire
Dieta menopausa

La massa grassa è essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo perché è da essa che dipende la capacità dello stesso di immagazzinare l’energia necessaria all’espletamento di ogni compito che ha il dovere di svolgere. Allo stesso tempo, tenere sotto controllo la massa grassa è fondamentale per prevenire l’aumento di peso e ogni problema di salute ad esso correlato. Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, come calcolare la massa grassa e come diminuirla naturalmente.

Massa grassa: calcolo

Nella maggior parte dei casi, quando si parla di grasso corporeo, ci si riferisce ad esso in termini negativi, sottovalutando o ignorando che, in realtà, ognuno di noi, per funzionare correttamente, ha bisogno di quel grasso. Allo stesso tempo, tuttavia, quando il grasso corporeo tende ad accumularsi in quantità eccessive, inevitabilmente, l’individuo sperimenta un aumento di peso che potrebbe tramutarsi in obesità e problemi di salute correlati al peso in eccesso, quali diabete di tipo 2 e patologie cardiache di diversa entità e natura.

Calcolare la massa grassa è essenziale per prevenire l’aumento di peso e la possibilità che alcune patologie possano manifestarsi. Ma come calcolarla? Esistono metodologie di misura differenti per la massa grassa, alcune richiedono l’utilizzo di dispositivi specifici, altri l’intervento di personale qualificato, altri ancora possono essere eseguiti dalla persona interessata in perfetta autonomia. Non tutte le tecniche di misurazione tuttavia rilevano risultati accurati, di conseguenza, nel paragrafo che segue, vi proponiamo il metodo più consolidato e comune.

La massa grassa si calcola semplicemente dividendo il proprio peso, espresso in chilogrammi, per l’altezza, espressa in metri quadri. Questo calcolo rileverà un risultato che si distingue da quello che rileva il calcolo sull’indice della massa grassa poiché, mentre quest’ultimo analizza il peso totale dell’individuo, l’altro analizza la porzione specifica di grasso sul peso totale dell’individuo. Di conseguenza, il risultato che si ottiene dal calcolo per la massa grassa sarà una cifra decisamente minore rispetto a quella che si ottiene dal calcolo per l’indice della massa grassa.

Massa grassa: dieta

Come specificato nei paragrafi precedenti, il peso in eccesso incide negativamente sulla qualità di vita e lo stato di salute di una persona e prevenire la condizione è fondamentale per vivere bene e in salute. La sedentarietà e la cattiva alimentazione sono, senza ombra di dubbio, nemici del benessere psicofisico ed è per questo motivo che, quando ci si rende conto di aver messo su qualche chilo di troppo, è di estrema importanza modificare il proprio stile di vita, a partire proprio dalla sedentarietà e l’alimentazione.

Se la sedentarietà è una condizione che può essere facilmente contrastata con un po’ di buona volontà e qualche piccolo accorgimento nella vita quotidiana, la corretta alimentazione è un percorso più insidioso da percorrere, ma non impossibile. Perdere peso non vuol dire necessariamente rinunciare a quello che piace o seguire diete rigide ed estreme, al contrario, bandire dalle proprie tavole il cosiddetto “cibo spazzatura” e nutrirsi con alimenti sani e naturali è il primo passo per una vita serena e in salute, all’insegna del benessere psicofisico. Sfortunatamente, non sono numerose le diete che si prefissano tali obiettivi, ma la Dieta Mediterranea, ad esempio, è la dieta perfetta per chi desidera perdere peso e prevenire la comparsa di alcune patologie proprio per gli obiettivi che si prefigge e la combinazione di alimenti che predilige.

Massa grassa: come diminuirla naturalmente

In alcuni casi, sfortunatamente, nonostante si segua un regime alimentare sano e rigoroso, la perdita di peso non si verifica. Questo succede perché non tutti gli individui sono uguali e non tutti gli individui possono raggiungere lo stesso risultato nello stesso periodo di tempo poiché, naturalmente, ognuno ha una storia clinica e personale specifica. Tuttavia, ai fini di ottimizzare i tempi e raggiungere un risultato tangibile ed evidente, si può decidere di integrare alla propria dieta un integratore alimentare, preferibilmente naturale e biologico, che non interferisca con lo stato di salute dell’individuo ma che, al contrario, benefici la persona su livelli differenti. Nei paragrafi che seguono, dunque, scopriamo insieme il miglior integratore naturale del momento secondo esperti e consumatori: KetoSlim.

KetoSlim è un integratore alimentare naturale e biologico che si compone di ingredienti naturali al 100%, estratti e reperiti da ambienti e territori incontaminati, mai trattati chimicamente, così da preservarne proprietà e purezza, che favorisce una perdita di peso rapida e spontanea grazie alla sua capacità di sviluppare naturalmente la chetosi, ovvero, quel processo complesso grazie al quale l’organismo, dopo aver esaurito l’energia immagazzinata, si affida alle scorte di grasso per continuare a funzionare correttamente e garantire all’individuo il raggiungimento di un perfetto stato di benessere psicofisico. Inoltre è notificato come sicuro e affidabile dal ministero della salute

La perdita di peso che si verifica con KetoSlim è rapida e naturale ma, soprattutto, l’integratore alimentare, a dieta ultimata, contrasta la riacquisizione dei chili perduti grazie alle sue modalità di intervento sull’organismo e l’azione sinergica dei principi attivi naturali che lo compongono e che, nello specifico, risultano essere:

  • l’Alga Spirulina, un antiossidante naturale che depura il fegato, favorisce la metabolizzazione dei grassi, l’accelerazione dei processi metabolici dell’organismo e svolge azione nutriente e saziante, impedendo dunque di mangiare lontano dai pasti;
  • il Tè Verde, un termogenico naturale, noto per la sua azione bruciagrassi e la capacità di accelerare il metabolismo senza gli effetti nocivi tipici, invece, del caffè tostato tradizionale;
  • la Cannella, una spezia naturale, nota per la sua capacità di favorire l’assimilazione e la digestione del cibo, di abbassare i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue, favorire una perdita naturale dei grassi e un’accelerazione del metabolismo;
  • l’Estratto di Faseolamina, un derivato naturale del fagiolo bianco, che ostacola l’assimilazione dei carboidrati per favorire un maggiore consumo di calorie e il raggiungimento della chetosi.

Per chi volesse saperne di più, consigliamo di cliccare qui o sulla seguente immagine -

KetoSlim è un integratore alimentare naturale e biologico, privo di controindicazioni ed effetti collaterali, perché si compone di ingredienti naturali che non possono interferire in alcun modo con lo stato di salute della persona interessata.

Diffidate dalle imitazioni e i prodotti non originali. KetoSlim è un prodotto esclusivo, che non si acquista nei negozi tradizionali o specializzati, siano questi fisici o virtuali, ma unicamente online, attraverso il sito ufficiale della casa di produzione del prodotto. Per prenotare la confezione di KetoSlim è sufficiente che compilare il modulo di acquisto. Un operatore vi richiamerà e, dopo aver confermato i dati della spedizione, provvederà ad evadere l’ordine, che verrà recapitato direttamente a casa vostra, con consegna espressa, nel giro di un paio di giorni lavorativi, senza costi aggiuntivi per la spedizione. Attualmente, ma solo per pochissime ore, KetoSlim è in promozione stagionale a € 59,00 invece di € 99 . Per quanto riguarda il pagamento, potrete optare per il contrassegno e pagare così direttamente in contanti, al corriere, al momento della consegna dell’ordine.

Per restare aggiornati sull’argomento, vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo sulla Piramide Alimentare Mediterranea.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche