> > Barbabietola: utilizzi in cucina e proprietà dimagranti

Barbabietola: utilizzi in cucina e proprietà dimagranti

Barbabietola.

Conoscete tutte le proprietà della barbabietola? Quali sono? Vediamo insieme gli utilizzi in cucina le e proprietà dimagranti della barbabietola.

La barbabietola grazie al suo colore intenso e colorato è uno degli alimenti più fotografati sui social ed è anche ottima per riuscire a perdere peso dopo le vacanze e per rinfrescarsi con una buona bevanda fresca durante il pomeriggio. La barbabietola presenta pochissime calorie e quindi è l’alleato perfetto per riuscire a perdere peso. Essendo composta per il 90% circa di acqua e contendo soltanto il 4% dei carboidrati, la barbabietola aiuta a dimagrire e migliorare la regolarità intestinale.

Barbabietola

Quando parliamo di “Barbabietola Rossa” (Beta Vulgaris), intendiamo una pianta erbacea biennale della Famiglia delle Chenopodiacee, che si può riconoscere la presenza di alcune foglie cuoriformi e piccoli fiori di colore verde o rossastro che danno origine a frutti duri chiamati “noci”. I frutti non vengono mai utilizzati per l’alimentazione umana, ma si usano le foglie e le radici che hanno un colore rosso brillante e una forma arrotondata.

La barbabietola è famosa per avere tantissime proprietà. La barbabietola veniva già utilizzata in tempi antichi dai Greci e dai Romani che la usavano a scopo medicinale e come alimento. Quando vengono cotte, infatti, le barbabietole assumono il loro colore tipico, ovvero un rosso molto scuro che si avvicina al violaceo. Dalle barbabietole si ricava un colore naturale che l’industria alimentare utilizza per la produzione di diversi cibi.

Il colore di questo tubero è perfetto per decorare diverse pietanze. I coloranti naturali che si trovano nella barbabietola, inoltre, possono essere utilizzati nella produzione dei cosmetici (es: rossetti naturali) e per la tintura di diversi capi di abbigliamento e tessuti. I coloranti della barbabietola, poi, vengono anche utilizzati nell’ambito della pasticceria per colorare le creme e i dolci. In particolare, i pasticcieri amano utilizzare la polpa e il succo di questo tubero.

La barbabietola si può consumare cotta, cruda, grattugiata, affettata, lessata, in padella, al forno, oppure soltanto condita con un po’ di succo di limone. La barbabietola grattugiata è ottima per preparare insalatone ricche di ortaggi crudi (es: carote, finocchi, cavolfiori ecc…) che si possono condire l’olio extravergine d’oliva, dell’aceto, oppure del succo di limone. Se stufate, invece, questi tuberi sono perfetti da abbinare al cavolo rosso.

Le barbabietole vengono utilizzate comunemente anche per preparare delle zuppe di verdure, o delle minestre. In Russia e nei Paesi dell’Est Europa le barbabietole diventano l’ingrediente più importante per preparare il boršč (o borsch), una minestra nata in Ucraina, ma diventata nel tempo una pietanza tipica del mondo slavo.

La barbabietola, poi, è ottima da consumare liquida sotto forma di bevanda. Il succo di questo tubero, infatti, è molto dolce e contiene la vitamina C e sali minerali importanti come il magnesio, il fosforo, il potassio e il manganese. Il succo della barbabietola è consigliato anche per le sue proprietà diuretiche e per i suoi benefici anti-cancro.

Barbabietola: proprietà dimagranti

Vediamo ora nello specifico quali sono le proprietà dimagranti e naturali della barbabietola.

ANTIANEMICA: la barbabietola può essere considerata un aiuto in caso di anemia perchè riesce a reintegrare moltissime vitamine. Se si aggiunge poi del limone, la barbabietola è ottima per riuscire a favorire l’assorbimento del ferro.

ANTIDIABETICA: secondo uno studio pubblicato su “Nutrition Reviews”, se consumata regolarmente, la barbabietola riduce i livelli di zucchero nel sangue perchè contiene l’acido alfa-lipoico, un antiossidante naturale.

ANTINFIAMMATORIA: l’azione antinfiammatoria della barbabietola dipende da alcuni antiossidanti della famiglia delle Betalaine (Betaxantine e Betacianine), dei pigmenti che sono la causa del colore tipico di questo tubero. La barbabietola, inoltre, possiede proprietà antitumorali e protettive per il fegato.

ANTITUMORALE: la barbabietola viene consigliata per prevenire il cancro, soprattutto quelli al colon. Questo tubero, inoltre migliora la circolazione sanguigna e rafforza i capillari, grazie al suo alto contenuto di vitamine.

DEPURATIVA E ANTINVECCHIAMENTO: la barbabietola aiuta a eliminare le tossine perchè contiene un contenuto alto di fibre. Questo tubero presenta anche proprietà diuretiche e per questo contrasta la stitichezza e le irregolarità intestinali. La barbabietola, inoltre, aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare.

PROTEGGE LA VISTA: tra le tante proprietà della barbabietola, c’è quella di proteggere la vista perchè contiene tanta vitamina A.

RICOSTITUENTE NATURALE: tra i minerali che si trovano all’interno della barbabietola c’è il potassio che controlla la salute del nostro sistema nervoso e della pressione sanguigna. Oltre alla vitamina C che aiuta a rinforzare il sistema immunitario, poi, troviamo anche la vitamina B9 (acido folico) che in gravidanza è fondamentale per lo sviluppo del feto.

Il miglior integratore alla barbabietola

Se siete tornati appesantiti dalle vacanze si segnala di provare +Forma, il nuovo integratore per il benessere e per il dimagrimento che va ad agire in modo diretto sui rotolini di troppo , ripristinando i tessuti e andando a riportarli alle loro condizioni originali. +Forma non permette soltanto di dimagrire, ma anche di depurarsi e di sentirsi meglio al ritorno dalle vacanze senza controindicazioni o effetti collaterali.

Questo integratore sta ottenendo successi e consensi grazie ai benefici dimostrati e alla mancanza di controindicazioni. Infatti, al momento, è l’integratore dimagrante naturale più abbinato alle diete e all’attività fisica

+Forma, grazie ai suoi ingredienti naturali, permette di:

  • Bruciare i grassi e contrastare gli accumuli.
  • Contrastare la cellulite.
  • Sgonfiare il corpo.
  • Tenere sotto controllo la fame.

Per chi volesse saperne di più, consigliamo di cliccare qui o sulla seguente immagine +FORMA.

Gli ingredienti di +Forma sono:

ALGA WAKAME: aiuta a riequilibrare il peso corporeo e stimolare l’organismo.

BARBABIETOLA: combatte i radicali liberi e in alta concentrazione aiuta a dimagrire e contrastare l’invecchiamento cellulare.

CAFFÈ VERDE: aumenta il metabolismo grazie all’azione naturale bruciagrassi.

MORINGA: è una pianta indiana che presenta proprietà ipocolesterolemiche e ipoglicemizzanti.

Essendo un prodotto esclusivo e assolutamente originale, non si trova nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è recarsi sul sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che saranno trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione con 2 confezioni al prezzo di 49 euro, invece che 156 euro. Potete effettuare il pagamento sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.