×

Capelli radi: le cause e le alternative naturali alla chirurgia

Sono molte le vittime dei capelli radi, un problema, per lo più estetico, che può essere combattuto con le giuste armi: scopriamo insieme quali.

Capelli che cadono
Capelli che cadono: cause e la migliore cura naturale.

Lunghi, corti, mossi o lisci, ad ognuna la sua chioma. I capelli nelle donne, ma sempre più spesso anche nell’uomo, sono uno strumento di seduzione, un accessorio, il simbolo più marcato della bellezza e vederli diventare radi preoccupa tutti, senza distinzione di genere. L’autunno è il momento giusto per parlarne, ci sono infatti stagioni che mettono a dura prova la capigliatura e quella che ci prepariamo a vivere è una di quelle.

Stressati dalle lunghe giornate sulle spiagge assolate i nostri capelli risultano spesso spenti, secchi, deboli e sfibrati e la loro caduta è solo il risultante di mesi di stress. Attenzione però, esiste una componente fisiologica che fa si che la nostra chioma si faccia più rada nella stagione autunnale.

Il ciclo dei capelli è sincronizzato con il ciclo delle stagioni: se in primavera la capigliatura si fa più florida per proteggere la cute dall’esposizione solare, nelle stagioni più fredde i capelli vengono pian piano eliminati; il numero di capelli che ognuno di noi giornalmente perde raddoppia, dai canonici 50-60, a circa 100 elementi giornalieri. È quindi fisiologico ritrovarsi nei mesi più freddi con una chioma meno folta e rigogliosa.

Capelli radi

Un aumento dei capelli che cadono non deve quindi far pensare a nulla di patologico, a meno che non sia compromessa la loro densità abituale. La nostra chioma è infatti soggetta ad un ciclo vitale che si rinnova circa ogni 6 anni. Nel corso di una vita, un uomo, cambia i capelli più o meno 20 volte.

Che in questi periodi di passaggio si riscontri una notevole caduta e che i capelli siano più radi non è anomalo.

Quando preoccuparsi quindi? Si può parlare di capelli radi nel momento in cui la crescita dei nuovi è inferiore al numero di capelli persi. Il diradamento dei capelli è inoltre una condizione fisiologica legata all’avanzamento dell’età, in questo caso si parla di alopecia androgenetica, causata dall’esaurimento del ciclo di ricrescita dei capelli all’interno di un certo numero di follicoli piliferi.

Molto diverso è il modo in cui agisce il diradamento dei capelli negli uomini e nelle donne. La stempiatura è la forma che caratterizza la perdita di capelli nell’uomo, dove assistiamo alla progressiva regressione fronto-temporale. Nella donna invece, l’area di interesse è più ampia ed interessa uniformemente tutto il cuoio capelluto.

Capelli radi: cause

Esclusi i fattori di tipo patologico, psicologico, ormonale e lo stress, ci sono alcune componenti che possono accelerare il progressivo sfoltimento della chioma, provocando stempiature e diradamenti precoci in uomini e donne.

Una delle principale cause dei capelli radi in età precoce è il sebo in eccesso.

Questo tipo di anomalia è causata dall’iperattività delle ghiandole sebacee che rendono grassa cute e capelli. In condizioni normali il sebo non fa altro che proteggere la pelle dalla disidratazione ed ha una piccola funziona antibatterica. In caso di seborrea invece, le normali condizioni dell’epidermide sono alterate. La massiccia quantità di lipidi rilasciati nel follicolo si fa strada fino alla superficie, generando un film lipidico che ostruisce e soffoca il follicolo.

Ulteriore causa dei capelli radi in età prematura è la cosiddetta forfora grassa. A differenze della forfora secca che tende a seccarsi e distribuirsi tra i capelli, la forfora grassa si attacca invece al cuoio capelluto provocando prurito, ostruendo i follicoli e provocando il progressivo diradamento della chioma e la stempiatura. Intervenendo in tempi brevi sulle cause dei capelli radi si può arginare il fenomeno o per lo meno tenerlo a bada, è però necessario scegliere prodotti specifici e ben formulati, e star lontani da chi promette miracoli. Una corretta igiene personale, massaggi al cuoio capelluto ed alcune attenzioni nella dieta sono buoni alleati da affiancare ad una cura professionale. Molti sono inoltre i metodi naturali e casalinghi che possono essere testati sulla chioma in caso di piccole perdite di capelli, ma nei casi di massiccia perdita nulla dà la risposta di un prodotto cosmetico ben formulato.

Capelli radi: il miglior rimedio naturale

Capelli radi e spenti sono un problema estetico che molti sono chiamati ad affrontare, senza distinzione di genere. Se alcuni anni fa il problema era difficilmente trattabile, se non sottoponendosi ad interventi chirurgici, la realtà delle cose è ora ben diversa: sconfinate sono le proposte del mercato. Per ottenere dei risultati reali è però importante scegliere il prodotto a cui affidarsi in maniera intelligente: informarsi su ciò che si seleziona cercando di capire come agisce e con quali ingredienti è stato formulato.

Tra i rimedi presenti sul mercato, il migliore al momento secondo gli esperti e le testimonianze è Foltina Plus, creato per combattere il diradamento della chioma sin dalle prime applicazioni. A distinguere questo prodotto dai suoi simili è la scelta dei suoi ideatori di affidarsi ad ingredienti naturali e delicati nel totale rispetto dell’ambiente.

Foltina Plus combina l’azione di tre importanti principi attivi per garantire l’equilibrio e per combattere la caduta:

  • l’Arginina è un amminoacido essenziale, molti degli studi condotti sui capelli hanno riscontrato il suo importante ruolo nella ricrescita della chioma;
  • il Fieno Greco che stimola la microcircolazione sanguigna favorendo la ricrescita dei capelli;
  • la Serenoa, un ingrediente essenziale alla regolazione degli ormoni che controllano la crescita dei capelli.

Per chi volesse saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

Essendo un prodotto esclusivo e originale, è possibile acquistarlo solo sul sito ufficiale della casa di produzione. Basterà collegarsi, compilare il modulo con i propri dati personali e scegliere la modalità di pagamento: sia tramite carta di credito o PayPal, oppure tramite contrassegno. Attualmente è in promozionale stagionale a 49,00 € per 2 confezioni da 75 ml.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche