×

Alimenti che attivano il metabolismo: cosa mangiare

Il metabolismo è un processo chimico essenziale del nostro organismo, ma questo non sempre funziona correttamente. Scopriamo come risvegliarlo naturalmente.

metabolismo
metabolismo

Il metabolismo è un processo chimico che garantisce il corretto funzionamento dell’organismo e la sua sopravvivenza. Molto spesso, quando si accumula peso e si fatica a perderlo, ci sente dire che il responsabile e il metabolismo lento. Di cosa stiamo parlando esattamente? Scopriamolo insieme, nei paragrafi che seguono, e scopriamo come intervenire naturalmente.

Alimenti che attivano il metabolismo

Molto spesso ci si sente dire che l’aumento di peso dipende dal metabolismo lento e l’affermazione è in parte vera. Le cause responsabili di un metabolismo lento o veloce sono numerose e complesse, infatti, individuare quella determinante può non essere così semplice come si potrebbe immaginare. Tuttavia, gli alimenti che si assimilano nel corso della giornata possono effettivamente fare la differenza. In questo caso, ad ogni modo, non si fa riferimento alla quantità, anche se è vero che le porzioni giornaliere non dovrebbero mai essere esagerate, ma alla qualità degli alimenti che si prediligono quotidianamente sulle nostre tavole, poiché è ormai risaputo che alcuni alimenti, meglio di altri, accelerano il metabolismo.

L’alimentazione corretta è essenziale per perdere peso e restare in forma, ma quali alimenti prediligere per il proprio benessere psicofisico? Sicuramente, sono alimenti salutari la frutta fresca e la verdura di stagione, ancora meglio se la verdura è lessa o cotta al vapore e condita con pochissimo olio extravergine d’oliva o qualche goccia di limone, la carne bianca, da preferire a quella rossa, il pesce e i legumi.

Tali alimenti non sono solo salutari, ma accelerano anche il metabolismo. Ad ogni modo, vi invitiamo a proseguire con la lettura dell’articolo per una lista più completa.

Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, quali sono gli alimenti che accelerano il metabolismo:

  • Spezie, in particolare pepe nero, curcuma, cannella, peperoncino e pepe di Cayenna;
  • Agrumi, di ogni tipo, efficaci per monitorare i picchi glicemici e favorire il corretto funzionamento del proprio organismo;
  • Frutta Secca, in quantità limitata onde evitare di sortire un effetto contrario;
  • Verdura, in particolare i broccoli, ma anche i cavoli e la verza;
  • Legumi, essenziali anche per la purificazione dell’organismo;
  • Frutta, mele e pere in modo particolare, poiché note per la loro capacità di riattivare, stimolare e risvegliare un metabolismo lento e pigro.

Ai fini di un risultato ottimale, si consiglia di consumare cinque pasti al giorni, una colazione abbondante, un’alimentazione variegata e dei spuntini a base di succhi di frutta o frullati di frutta, preferibilmente preparati in casa e privi di zucchero.

Ricordate di mangiare lentamente affinché l’organismo assimili e digerisca gli alimenti correttamente e bere molta acqua nel corso della giornata per combattere il gonfiore addominale e la ritenzione idrica.

Metabolismo basale lento: cause

Il metabolismo fa riferimento alla vasta gamma di processi chimici che si verificano all’interno dell’organismo affinché si possa restare in vita e funzionare correttamente, che sia per respirare, digerire il cibo che si assimila e riparare le cellule. L’espletazione dei processi chimici dell’organismo richiede un dispendio energetico elevato, ma la porzione minima necessaria all’organismo per espletare le funzioni basilari prende il nome di “metabolismo basale” o “tasso metabolico basale”.

La dose necessaria all’organismo per funzionare correttamente varia a seconda dello stile di vita che un determinato soggetto conduce e la sua età, non è, infatti, un caso che alcuni soggetti abbiano un metabolismo più lento o veloce di altri.

Capire perché, in alcuni casi o soggetti, il metabolismo è lento o veloce, ad ogni modo, non è semplice, sebbene, in linea di massima, è noto come, con il passare degli anni, il metabolismo rallenti, semplicemente perché si tende a perdere massa muscolare e guadagnare peso. Allo stesso modo, rispetto alle donne, gli uomini hanno un metabolismo veloce perché hanno peso e massa muscolare maggiore, ed ecco, dunque, perché, rispetto agli uomini, le donne tendono ad ingrassare facilmente.

Capire come accelerare il metabolismo è complesso, ecco perché, in alcuni casi, è preferibile incorporare nel proprio stile di vita, l’abitudine di assumere un buon integratore alimentare, come, ad esempio, Piperina & Curcuma Plus, del quale vi parliamo meglio e in maniera più approfondita nel paragrafo che segue.

Come accelerare il metabolismo naturalmente

L’integratore alimentare è la soluzione più indicata non solo per perdere peso rapidamente, ma anche per garantire, da parte dell’organismo, l’assimilazione di tutti quegli alimenti essenziali alla sua depurazione e al suo corretto funzionamento. Piperina & Curcuma Plus, tra i numerosi prodotti simili, presenti anche da più tempo in commercio, rispetta simili caratteristiche. Inoltre, l’integratore alimentare si compone di ingredienti naturali al 100%, estratti e reperiti da ambienti e territori incontaminati, per preservarne proprietà e purezza, allo scopo di preservare e non interferire con lo stato di salute e benessere psicofisico generale del proprio organismo.

Indicato per ogni soggetto alle prese con l’aumento di peso e la difficoltà a perderlo, Piperina & Curcuma Plus è privo di controindicazioni ed effetti collaterali ed è notificato dal Ministero della Salute. Ai fini di un risultato ottimale, si consiglia di assumere Piperina & Curcuma Plus per due volte al giorno, rigorosamente dopo il pasto principale, due compresse dopo pranzo e due compresse dopo cena.

Quelli che seguono sono i principi attivi di Piperina & Curcuma Plus:

  • la Piperina, l’alcaloide principale del pepe nero, una delle spezie più note e impiegate nella cucina internazionale, selezionata per la sua capacità di aumentare la produzione dei succhi gastrici all’interno dell’intestino, per favorire l’accelerazione dell’organismo e la perdita di peso;
  • la Curcuma, una spezia nota che si accompagna quasi sempre alla piperina, essenziale per depurare e mantenere pulito l’organismo, preparandolo così alla perdita di peso, fondamentale per impedire ai succhi gastrici in eccesso di raggiungere e danneggiare l’intestino;
  • il Silicio Colloidale, essenziale per la salute delle ossa, dei tendini e della pelle, ma anche per amplificare gli effetti che derivano dall’azione che piperina e curcuma svolgono in concomitanza.

L’assunzione regolare di Piperina & Curcuma Plus garantisce:

  • perdita di peso rapida ed effettiva
  • buon umore per affrontare al meglio la giornata
  • perdita del grasso e dei liquidi in eccesso
  • la giusta dose di energia necessaria all’organismo di funzionare correttamente

Per chi volesse saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

PIPERINA E CURCUMA PLUS.

Diffidate dalle imitazioni e i prodotti non originali. Piperina & Curcuma Plus è un prodotto esclusivo che si acquista unicamente dal sito ufficiale della casa di produzione del prodotto, raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Per prenotare la vostra confezione, è sufficiente compilare il relativo modulo di acquisto correttamente, senza tralasciare alcun dettaglio. Un operatore vi ricontatterà e, dopo aver confermato i dati del vostro acquisto, provvederà ad evadere l’ordine, che perverrà direttamente a casa vostra, con consegna espressa, nel giro di un paio di giorni lavorativi, senza costi aggiuntivi per la spedizione. Piperina & Curcuma Plus è attualmente in promozione a soli 49,00 € per quattro confezioni. Infine, per quanto riguarda il pagamento, potrete optare per il contrassegno, così da pagare in contanti, direttamente al corriere, al momento della consegna dell’ordine.

Per restare aggiornati sull’argomento, vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo sul perché si ingrassa dopo i 40 anni e come mantenersi in forma naturalmente.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche