> > Come lavarsi le mani per prevenire il coronavirus

Come lavarsi le mani per prevenire il coronavirus

come lavarsi le mani

Come lavarsi le mani è un passaggio fondamentale per la prevenzione del Coronavirus.

Il Coronavirus sta dilagando e impazzando sempre più, così come la psicosi di tantissimi soggetti che non sanno come fare. In base ai consigli di esperti del settore, adottare misure preventive e utili come lavarsi le mani è la soluzione ideale per il contagio e stare sicuri. Ecco le norme e i rimedi da adottare onde evitare l’infezione.

Coronavirus

Con questo termine si fa riferimento a una famiglia di virus che ha sintomi molto simili a un comune e normale raffreddore, ma che dà adito anche a forme e patologie più gravi quali la Mers, sindrome respiratoria mediorientale oppure la SARS, sindrome respiratoria acuta grave. Un virus che interessa varie zone della Cina e che è giunto anche in Italia, causando preoccupazione e psicosi in moltissimi soggetti che temono per la propria salute.

Il nome di questo virus è stato identificato con il termine COVID-19, ovvero coronavirus disease 2019. I soggetti che contraggono questo virus possono contrarre sintomi quali febbre alta, tosse secca, difficoltà respiratorie, ma anche mal di gola. Il virus non causa solo forme lievi, ma anche abbastanza gravi, quali polmonite, insufficienza renale e anche la morte, come successo già con alcuni casi in Italia.

Sempre in base a quanto suggeriscono e affermano gli esperti del settore, compreso anche l’OMS, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità, si tratta di un virus che ha un periodo d’incubazione della durata tra 2 e 14 giorni. Sono dati che fanno capire e danno maggiori informazioni riguardo il coronavirus e di cosa si tratta per riuscire a prevenirlo ed evitare il contagio.

Il coronavirus si può trasmettere da un soggetto all’altro stando a stretto contatto in qualsiasi luogo di lavoro, struttura sanitaria, ecc. Per questa ragione, molti uffici, enti pubblici e scuole sono state chiuse per circa una settimana in modo da prevenire il contagio ed essere maggiormente sicuri.

Come lavarsi le mani per prevenzione

Per prevenire ed evitare il contagio, gli esperti e l’OMS ricordano di attenersi ad alcune semplici regole e accorgimenti. Prima di tutto, indossare le mascherine in modo da essere sicuri e non contagiare anche altri soggetti. In questi casi, risulta fondamentale lavarsi le mani correttamente e spesso. Si consiglia di usare acqua e sapone oppure del disinfettante che contenga almeno il 60% di alcool.

In base all’OMS, ecco quali sono i passaggi necessari, ovvero le linee guida da seguire per lavarsi le mani correttamente:

  • Bagnare le mani con dell’acqua o usare un disinfettante
  • Frizionare le mani con entrambi i palmi
  • Il palmo destro sul dorso sinistro in modo da intrecciare le dita e viceversa
  • Bisogna intrecciare le dita tra di loro
  • Il dorso delle dita contro il palmo opposto
  • Frizione rotazionale del pollice sinistro stretto nel palmo destro e viceversa
  • Frizione rotazione avanti e indietro con le dita della mano
  • Risciacquare poi le mani.

In seguito, usate una salvietta monuso, anche per chiudere il rubinetto evitando di toccarlo con le mani pulite. In questo modo, potete evitare il contagio e stare più sereni per quanto riguarda il coronavirus. Si consiglia di seguire con attenzione questi passaggi per evitare di sbagliare.

Rimedi su Amazon

Oltre a lavarsi le mani correttamente onde evitare il contagio ed essere cauti il più possibile, ci sono altri rimedi che possono funzionare e sono validi. Sul sito di Amazon è possibile trovare alcune soluzioni particolarmente efficaci e adatti. Cliccando sull’articolo è possibile visualizzare i vari articoli in merito. Ecco una breve descrizione dei rimedi maggiormente apprezzati sul noto e-commerce.

1)50x Mascherine chirurgiche protettive

Sono mascherine chirurgiche che gli esperti usano in strutture sanitarie e ottime per prevenire il contagio. Forniscono protezione contro il virus, la polvere, oltre ad allergeni che possono essere pericolosi e nocivi. Sicure e traspiranti. Sono monouso di colore blu chiaro con lacci. Offre una ottima protezione da polvere e altri elementi. Ottime per la famiglia e ognuno dei componenti. Il prodotto maggiormente venduto in questa categoria.

2)Amuchina soluzione disinfettante concentrata

Un altro rimedio ottimo per la prevenzione è questo disinfettante per lavarsi le mani correttamente. Un prodotto concentrato, adatto non solo per la pulizia e il lavaggio delle mani, ma anche per lavare la frutta e la verdura e utile in altri ambiti. Il prodotto maggiormente venduto in questa categoria e particolarmente efficace per la salute.

3)Bracciale braccialetto disinfettante

Un spray antivirus igienizzante per le mani biologico che include il flaconcino di ricarica. Un prodotto italiano. Un bracciale in argento considerato un ottimo igienizzante mani e testato. Disponibile in vari colori: bianco-oro, fucsia-argento, nero-argento, nero-oro.

Oltre a suggerimenti su come lavarsi le mani correttamente per il virus, ecco alcune mascherine che potete acquistare.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.