> > Sudorazione eccessiva: come rimediare naturalmente

Sudorazione eccessiva: come rimediare naturalmente

Sudorazione eccessiva.

In estate ormai avete detto addio agli abiti colorati per la sudorazione eccessiva? Niente paura! Vediamo insieme come rimediare naturalmente.

Il nostro organismo va a produrre nella normalità circa ½ litro di sudore al giorno e la sudorazione viene considerata come un fenomeno fisiologico. Sforzo fisico, stress emotivo temperature elevate ecc… possono essere alcune delle cause più comuni della sudorazione. Solitamente, la sudorazione va a peggiorare durante la stagione estiva e tende a essere molto mento intensa durante quella invernale. Nei mesi estivi, si può addirittura arrivare a espellete oltre 2 litri di sudore all’ora.

Sudorazione eccessiva

Quando parliamo di “Sudorazione Eccessiva” o “Iperidrosi”, intendiamo una secrezione eccessiva di sudore, rispetto alla norma quotidiana. Questa situazione può risultare circoscritta, generalizzata, oppure comparire dopo diversi fattori emozionali, oppure ambientali. Altre cause di sudorazione eccessiva possono dipendere dagli stimoli dietetici (es: alimenti che contengono agenti termogeni, capsaicina, caffeina ecc…), vegetativi (es: nausea, dolore, iperidrosi indotta).

Altre cause possono essere gli stimoli endocrini (ipertiroidismo, ipoglicemia) e quelli farmacologici (es: antidepressivi, antipiretici, amfetamine, colinergici). La sudorazione eccessiva può andare a causare forti disagi in ambito lavorativo e sociale ed è molto importante riuscire a stabilire un percorso terapeutico veramente adeguato. Attraverso un’anamnesi accurata bisogna escludere in modo completo tutte le forme secondarie.

Oltre alla routine di pulizia quotidiana, bisogna cercare di escludere completamente tutti gli indumenti troppo stretti e, soprattutto, quelli che presentano un’alta percentuale di fibre sintetiche. In farmacia è possibile reperire i deodoranti a lunga durata che riescono a limitare l’iperidrosi grazie alla presenza importantissima del cloruro di alluminio. In farmacia è possibile anche richiedere dei preparati speciali con soluzioni al 20% in alcol assoluto.

Questi preparati richiedono l’applicazione locale da spalmare prima del riposo notturno e da coprire con una pellicola di carta. Il composto, poi, deve essere rimosso al mattino e la zona dev’essere lavata in modo accurato. Bisogna stare comunque attenti, poichè il cloruro di alluminio in alcuni casi può causare alcune manifestazioni topiche poco favorevoli come il prurito e il rossore.

Per produrre un’anidrosi temporanea, ovvero un’incapacità di produrre sudore si può utilizzare la ionoforesi ambulatoriale. Questa tecnica consiste nel collegare un generatore a bassa intensità di corrente a due bacinelle d’acqua, oppure due tamponi bagnati che vengono applicati sulla fronte o sulle ascelle. L’apparecchio va a generare un flusso di cariche energetiche che ottura i condotti delle ghiandole sudoripare per un certo lasso di tempo.

L’iperidrosi si può curare anche con dei farmaci specifici (ansiolitici e sedativi) che limitano l’emotività eccessiva, causano la sonnolenza e riducono la soglia di vigilanza. Un’altro farmaco che viene utilizzato è la tossina botulinica, che è molto letale per l’uomo ma viene utilizzata in concentrazioni infinitesimamente piccole per bloccare la secrezione sudoripara e le rughe d’espressione. Le iniezioni devono essere necessariamente molto superficiali.

Per migliorare il problema di un’iperidrosi invalidante e drastica, poi, è possibile effettuate degli interventi chirurgici appropriati che vengono eseguiti in anestesia locale e che si basano sull’interruzione dell’innervazione simpatica delle ghiandole sudoripare, oppure sulla loro rimozione completa.

Sudorazione eccessiva: sintomi

Nella maggior parte dei casi la sudorazione eccessiva della fronte, del palmo delle mani, delle ascelle e della pianta dei piedi dipende dalle cause di tipo emozionale (iperidrosi focale), mentre quella diffusa su tutto il corpo può derivare da altre malattie (iperidrosi secondaria) o da nessuna causa nota. Tra le altre malattie possiamo trovare quelle derivanti da alcune infezioni, obesità, menopausa, le malattie del sistema nervoso centrale o periferico, oppure un cancro.

Le cause più comuni che possono andare a causare la sudorazione eccessiva sono invece:

  • Alcuni tumori (es: leucemia o linfoma).
  • Alimentazione sbagliata.
  • Disturbi tiroidei.
  • Obesità.
  • Predisposizioni caratteriali ed emotive.
  • Problemi cardiovascolari o del sistema nervoso centrale.
  • Squilibri ormonali.

Il miglior rimedio naturale contro la sudorazione

Se siete alla ricerca di un rimedio efficace non invasivo per combattere la sudorazione eccessiva in modo istantaneo, si consiglia Sudo Stop 24, uno spray professionale naturale che agisce contro il sudore sconfiggendolo, senza irritare e macchiare. Sudo Stop 24 è un deodorante contro il sudore, made in Italy e consigliato dai migliori esperti del settore proprio per via delle sue proprietà. Proprio per le sue proprietà e per il rapporto qualità prezzo, è considerato attualmente il miglior rimedio contro la sudorazione eccessiva.

Questo prodotto rimuove subito gli odori, idrata la pelle e riduce il sudore. Gli esperti del settore lo consigliano anche perché non contiene sostanze o agenti che possono essere dannosi per l’equilibrio del Ph della pelle e il benessere dell’organismo, in generale.

Gli ingredienti naturali di Sudo Stop 24 sono:

SALI DI ALLUMINIO: rallentano la sudorazione tenendo a bada il sudore e l’odore a esso associato.

TIMO: ha azione antisettica, antifugine e antiossidante, ottimo per contrastare i cattivi odori, la sudorazione eccessiva e anche la formazione di macchie e aloni nei vestiti.

VITAMINA E: presente in vari cosmetici, ricca di antiossidanti che aiutano a combattere la formazione dei radicali liberi, oltre a funzionare molto bene soprattutto in caso di eritemi e arrossamenti.

Per maggiori info, vi consigliamo di cliccare qui, oppure sull’immagine.

sudostop
Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per una confezione invece di 82 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.