×

Saturimetro: funzionamento e valori ottimali

Condividi su Facebook

Il saturimetro è un dispositivo essenziale per la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue. Scopriamo insieme come funziona e dove acquistarlo.

Saturimetro: funzionamento e valori ottimali
Saturimetro

Il saturimetro è uno dei dispositivi più importanti che ognuno di noi dovrebbe avere sempre a portata di mano. Specificatamente progettato per misurare i livelli di ossigeno nel sangue in caso di patologie particolari, questo strumento si rivela efficace anche per una diagnosi precoce di positività al nuovo Coronavirus.

Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, quali sono le funzioni di un saturimetro da dito e dove acquistare il modello migliore.

Saturimetro da dito

L’emergenza sanitaria legata al nuovo Coronavirus, attualmente in corso globalmente, ha spinto le persone a fare scorta di prodotti e dispositivi per la protezione individuale, tra cui mascherine, gel disinfettanti e, negli ultimi tempi, anche saturimetri, al punto che, molto spesso, reperire alcuni di questi prodotti si è rivelata persino un’impresa.

Proprio il saturimetro, negli ultimi mesi, è diventato un dispositivo dal valore inestimabile, grazie al quale il singolo individuo, in totale autonomia, misura i livelli di ossigeno nel sangue, così da allertarsi qualora questi dovessero risultare al di sotto della norma.

Esistono tipologie diverse di saturimetro, prodotte secondo versioni e modelli differenti, alcune pratiche e poco complesse, in modo tale da poter essere utilizzate proprio da tutti, ma come funziona, nello specifico, un saturimetro? E come può aiutare il singolo individuo a capire di aver contratto o meno il virus?

Scopriamo insieme, nei paragrafi che seguono, come funziona un saturimetro da dito, perché è importante averne sempre uno a portata di mano, soprattutto, in questo periodo e quale modello scegliere, sulla base delle proprie esigenze e necessità, tra i numerosi che Amazon sta proponendo ai suoi clienti da qualche mese a questa parte.

Saturimetro da dito: come funziona

Poichè la Covid-19, la malattia che si sviluppa a seguito della contrazione del nuovo Coronavirus, tra i numerosi sintomi, rileva anche un calo dei livelli di ossigeno nel sangue, il saturimetro è diventato per molti di noi un dispositivo indispensabile, da portare sempre con sé, in grado di diagnosticare precocemente, ma presumibilmente, la positività al Coronavirus.

Dato il delicato periodo storico e sanitario che la popolazione mondiale sta vivendo, da un punto di vista clinico, conoscere alcuni principi di base è fondamentale per ognuno di noi.

A questo proposito, infatti, è importante sapere che un calo dei livelli di ossigeno nel sangue si ripercuote pesantemente sul funzionamento dei reni, del cuore, del cervello e di ogni altro organo vitale che non riceve la giusta quantità di ossigeno. Se, nei soggetti in buona salute, il livello di ossigeno nel sangue è pari al 95%, nei pazienti affetti da Covid-19, i livelli di ossigeno nel sangue scendono al di sotto del 40%.

Individuare un calo dei livelli di ossigeno nel sangue, tuttavia, non è sinonimo di Covid -19, poiché la condizione potrebbe anche essere legata ad altre patologie. Tuttavia, dato il periodo, riscontrarla può rivelarsi importante anche per escludere la presenza del Coronavirus all’interno del proprio organismo.

Perché è importante avere sempre a portata di mano un saturimetro? I bassi livelli di ossigeno nel sangue provocano una mancanza di ossigenazione, ovvero, fiato corto nei soggetti che ne sono affetti. Allo stesso tempo, un paziente affetto da Covid-19, pur avendo bassi livelli di ossigeno nel sangue, può non avere problemi di ossigenazione ed ecco perché avere sempre con sé un saturimetro è di importanza vitale.

Il commercio offre modelli e versioni diverse di saturimetro, pertanto, scegliere quello che si adatta alle proprie esigenze e necessità può rivelarsi molto più complicato di quanto non si pensi. Per questo motivo, nei paragrafi che seguono, abbiamo raccolto alcuni dei modelli migliori di saturimetro da dito disponibili su Amazon, semplici da utilizzare e facili da leggere, dotati di sensore digitale e spegnimento automatico per consentire il risparmio energetico.

Saturimetro da dito Amazon

Capita l’importanza del saturimetro, nel paragrafo che segue, abbiamo raccolto in una lista alcuni dei migliori saturimetri da dito che Amazon ha messo a disposizione dei suoi clienti, alla migliore offerta, già da alcuni mesi, in promozione.

1) Saturimetro da Dito e Cardiofrequenzimetro da Polso

Disponibile su Amazon in due versioni differenti, le quali si distinguono per la grandezza del display, questo saturimetro da dito è di semplice utilizzo e lettura facile. Adatto per ogni età, dall’adulto all’anziano, passando per il bambino e, persino, per lo sportivo, è sufficiente accendere il saturimetro e posizionare il dito al suo interno. Preciso e accurato, il saturimetro in questione è anche portatile.

2) Saturimetro da Dito con Sensore Digitale

Adatto per la misurazione della frequenza cardiaca, il saturimetro in questione si rivela preciso e accurato anche per la misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue. Come per il modello precedente, anche questo funziona grazie a delle batterie comuni, che non sono incluse nella confezione. Realizzato seguendo un design compatto e delicato allo stesso tempo, il dispositivo si rivela di semplice utilizzo e facile lettura.

3) Saturimetro da Dito Digitale e Professionale

Infine, come ultimo modello, vi proponiamo un saturimetro compatto e colorato nel design, di semplice utilizzo, come per i modelli precedenti. Anche in questo caso, infatti, sarà sufficiente poggiare il dito sul sensore di rilevamento e aspettare il risultato. Dopo pochi secondi, il saturimetro si spegne in automatico per consentire il risparmio energetico. Adatto per tutte le età, il saturimetro funziona grazie a delle comuni batterie che, tuttavia, non sono incluse nella confezione.


Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Antiruguhe naturali.
Salute & Benessere

Antiruguhe naturali: i migliori da provare

23 Novembre 2020
Le rughe sono il segno della maturità, della vita che corre e anche dell’età che avanza. Ma niente paura! Ecco i migliori antirughe naturali da provare.
Contents.media