> > Capelli rovinati dal phon: come rimediare naturalmente

Capelli rovinati dal phon: come rimediare naturalmente

Capelli rovinati dal phon.

I vostri capelli sono stressati e rovinati a causa del phon? Vediamo insieme come rimediare naturalmente i capelli rovinati dal phon.

Tutte quelle persone che contattano i centri tricologici utilizzano l’espressione di capelli “danneggiati” o “rovinati” per spiegare le possibili alterazioni che si vanno a creare nel fusto dei capelli e possiamo anche affermare che questa espressione va a descrivere in modo abbastanza pittoresco il fenomeno del deterioramento dei capelli e il carattere di urgenza e critico che viene vissuto dalle persone che ne vengono in un certo modo colpite. Uso sbagliato del phon, decolorazioni, stress, tinte aggressive ecc… sono tra i peggiori nemici dei capelli.

Capelli rovinati dal phon

Tra le cause principali delle punte rovinate e dei capelli bruciati c’è l’utilizzo assolutamente scorretto di spazzole, ferri arricciacapelli, piastre, phon, trattamenti chimici troppo frequenti (es: decolorazioni e colorazioni aggressive) ecc… Con il passare del tempo, questi trattamenti troppo aggressivi vanno a seccare i capelli e le cuticole che sono naturalmente lisce diventano totalmente ruvide. Compaiono le doppie punte e i capelli diventano man mano più fragili.

Ecco quali sono gli errori più comuni che rovinano i nostri capelli:

  • Il phon viene utilizzato attaccato ai capelli e non a una spanna di distanza.
  • L’arricciacapelli, il phon e la piastra vengono utilizzati a temperature molto alte per fare prima.
  • Non utilizzate mai un prodotto termoprotettore.
  • Utilizzate l’arricciacapelli o la piastra sulla chioma che non si è ancora completamente asciugata.

Il capello sano presenta le squame che aderiscono perfettamente e la cuticola intatta. Inoltre, il capello risulta elastico, lucido, le punte non sono rovinate e si pettina con facilità. Vediamo invece come appaiono i capelli rovinati.

CAPELLI CON DOPPIE PUNTE (TRICOPTILOSI): i capelli che presentano le punte aride e secche hanno la forma simile alla “coda di rondine”, che può andare a estendersi per diversi centimetri.

CAPELLI CON PUNTE SFILACCIATE (TRICOCLASIA): la causa principale è la mancanza di minerali che si manifesta con un danno molto profondo al capello, che comporta un’apertura delle punte che vanno ad assumere la forma “a pennello”. I capelli che si sfilacciano di più sono solitamente quelli fini.

CAPELLI RUVIDI E POROSI: solitamente hanno questa caratteristica i capelli secchi. Le squame della cuticola sono assenti o sollevate e il capello appare opaco, difficile da pettinare e ruvido al tatto. Inoltre, si va a verificare una foto-ossidazione del capello con una perdita forte di lucentezza e colore.

CAPELLI SFIBRATI: sono la caratteristica principale dei capelli rovinati da stress psico-fisico. In questo caso, il capello diventa più delicato alle aggressioni esterne, poichè va a perdere l’equilibrio aminoacidico e viene modificata la struttura proteica della cheratina.

CAPELLO TRAUMATIZZATO DA PHON: le asciugature troppo vicine e intense vanno elettrizzare e disidratare lo stelo del capello. In questo modo, il diametro del fusto si riduce notevolmente e il capello inizia a perdere il suo equilibrio idrico.

MALATTIA DELLA PERLA (TRICORESSIA NODOSA): i capelli diventano più difficili da pettinare e tenere in ordine perchè perdono la loro naturale morbidezza ed elasticità a causa del rigonfiamento della corteccia e della cuticola.

Capelli rovinati dal phon: consigli

Vediamo insieme alcuni consigli per riuscire a curare i capelli rovinati dal phon.

CALORE MEDIO: la cosa migliore è asciugare i capelli all’aria aperta, ma se non è possibile vi consigliamo impostare il phon su un livello medio di calore e la ventola al minimo. In questo modo i capelli resteranno protetti e non rischieranno di seccarsi ulteriormente.

DELICATEZZA: i capelli appena lavati si gonfiano e diventano molto sensibili. Dopo lo shampoo non bisogna sfregare i capelli in modo aggressivo, ma si consiglia di avvolgerli con un asciugamano simile al turbante.

PETTINE A DENTI LARGHI: pettinate i vostri capelli con un pettine specifico a denti larghi con molta delicatezza. Non strattonate mai i capelli e se sono lunghi, teneteli con una mano alle radici per stressarli di meno.

SHAMPOO SPECIFICO: per i capelli rovinati dal phon si consiglia di utilizzare uno shampoo specifico. Il consiglio, inoltre, è quello di massaggiare delicatamente il prodotto sui capelli bagnati, senza il bisogno si sfregare con troppa forza. In questo modo, i capelli saranno anche meno difficili da pettinare dopo.

UTILIZZATE IL BALSAMO: anche se i capelli sono corti bisogna sempre utilizzare un balsamo specifico. Bisogna applicare il prodotto sulle punte danneggiate e lasciarlo agire alcune minuti prima del risciacquo finale.

La migliore lozione professionale

Proteggere i nostri capelli è molto importante. In commercio ci sono tanti prodotti specifici per i capelli rovinati, ma il migliore secondo esperti e consumatori è Foltina Plus.

Notificato dai migliori tricologi, Foltina Plus è una lozione professionale interamente composto di ingredienti naturali e di qualità, che consente di arrestare la caduta dei capelli e stimolarne la ricrescita. È, in tal senso, in grado di rivitalizzare i follicoli piliferi, prevenendo l’ulteriore perdita di capelli e favorendone la crescita, per tornare ad avere una chioma folta in modo naturale e salutare. La sua efficacia si fonda sull’azione sinergica degli ingredienti che lo compongono, che nello specifico risultano essere:

  • La serenoa: riequilibra gli ormoni e stimola la micro circolazione, così da arrestare la caduta dei capelli e stimolarne la ricrescita.
  • Il fieno greco: apporta principi attivi al follicolo, in modo da stimolare una ricrescita naturale e sana.
  • L’arginina: si tratta di un amminoacido, fondamentale nella costruzione del capello.

Raccomandato dagli esperti e dai consumatori che ne hanno sperimentato le proprietà benefiche, è un prodotto realizzato in laboratorio da personale competente. Così, Foltina Plus presenta molteplici benefici:

  • Avere una ricrescita veloce in modo naturale.
  • Combattere il diradamento, arrestando la caduta dei capelli.
  • Rinfoltire la capigliatura, in modo da tornare ad avere una chioma folta.
  • Riattivare i bulbi spenti.
  • Non presenta controindicazioni, salvo allergie agli ingredienti usati. Questo consente di ottenere una folta chioma non solo in modo naturale, ma anche salutare.

Per chi volesse approfondire il tema, sono disponibili ulteriori informazioni cliccando qui o sulla seguente immagine.

Foltina plus provalo adesso

Foltina Plus è un prodotto esclusivo ed ufficiale. Per questo, non è acquistabile né presso negozi fisici, come al supermercato o in farmacia, né presso siti e-commerce online. Infatti, l’unico modo per ottenere il prodotto originale è collegandosi al sito ufficiale della casa di produzione. Una volta cliccato su “Ordina subito”, sarà sufficiente compilare un breve modulo online ed attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. I dati forniti saranno trattati nel rispetto della privacy e l’articolo perverrà all’indirizzo pattuito nel giro di qualche giorno lavorativo. Attualmente, è attiva una promozione stagionale, che consente l’acquisto del prodotto a 49 € al posto di 78 €, con spedizione gratuita. Il pagamento si potrà effettuare sia tramite Paypal o carta di credito, sia in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.