> > Alluce valgo: come evitare la chirurgia

Alluce valgo: come evitare la chirurgia

Piede valgo: le alternative naturali al bisturi

L'alluce valgo è una condizione medica che può peggiorare nel tempo, se non trattata tempestivamente. Scopriamo come farlo naturalmente.

L’alluce valgo è una condizione medica progressiva, ovvero, se non curata tempestivamente può solamente peggiorare con il tempo. Se, fino a qualche anno fa, l’intervento chirurgico sembrava essere l’unica soluzione alla correzione dell’alluce valgo, al giorno d’oggi, possiamo contare su una serie di soluzioni naturali che ristabiliscono un sollievo dalla sintomatologia e risolvono definitivamente il problema.

Alluce valgo: dolore

L’alluce valgo è una protuberanza ossea che si sviluppa sull’articolazione, alla base dell’alluce. Tale condizione, che può subentrare anche a causa di comportamenti errati da parte delle persona affetta, si verifica quando alcune delle ossa, situate sulla parte anteriore del piede, vanno fuori posto, la punta dell’alluce si dirige verso le dita piccole del piede e l’articolazione alla base dell’alluce inizia a sporgere. Raramente, la deformazione può colpire anche il mignolo.

Capire di essere affetti da alluce valgo non è difficile. La deformazione è, infatti, evidente e si manifesta con altri segnali specifici, quali:

  • gonfiore, arrossamento e dolore intorno all’articolazione interessata dalla deformazione
  • movimento limitato dell’alluce
  • dolore intermittente o persistente, in generale
  • comparsa di calli e formazioni simili a seguito dello sfregamento reciproco tra l’alluce e il dito indice del piede interessato dalla patologia.

L’alluce valgo può essere la conseguenza di una condizione medica, come, ad esempio, l’artrite, una deformazione congenita del piede, la tendenza ad utilizzare scarpe strette.

Alluce valgo: consigli

Se l’alluce valgo è la conseguenza di una condizione medica pregressa o di comportamenti errati da parte del soggetto interessato, è anche vero che la condizione può essere prevenuta adottando accorgimenti semplici, che contribuiscono a mantenere alta la qualità della vita di una persona.

Indossare scarpe con i tacchi alti, strette o appuntite favorisce la formazione di alluce valgo. In alternativa, è preferibile scegliere sempre scarpe che siano comode, consone alla forma del piede e larghe, affinché ci sia uno spazio sufficiente tra la punta delle dita dei piedi e l’estremità della scarpa. E’ infatti la scarpa che dovrebbe adattarsi al piede e non il contrario!

Se non curato tempestivamente, l’alluce valgo può solo peggiorare e favorire le condizioni per lo sviluppo di complicanze e patologie nuove, quali:

  • borsite, una condizione dolorosa, che si verifica quando quelle piccole sacche, ripiene di liquido, che tutelano le articolazioni ed altre parti anatomiche, si infiammano;
  • dito a martello, una piega anormale, che si sviluppa a carico dell’articolazione centrale di una delle dita del piede e che può provocare dolore e pressione;
  • metatarsalgia, che si sviluppa a carico della pianta del piede e che provoca dolore e gonfiore

Come anticipato nei paragrafi precedenti, fino a non molto tempo fa, l’unica opzione grazie alla quale correggere l’alluce valgo era rappresentata dall’intervento chirurgico. Fortunatamente, al giorno d’oggi, conosciamo molte più cose sull’alluce valgo che, ad esempio, sappiamo di poter sperare di prevenire con l’utilizzo di scarpe comode e adatte al piede, ma possiamo contare anche su metodologie nuove e naturali, alternative alla chirurgia medica, che curano l’alluce valgo stando in casa, come, ad esempio, FootFix, del quale vi parliamo più nel dettaglio nel paragrafo che segue.

Alluce valgo: miglior tutore

Fortunatamente, al giorno d’oggi, alcuni settori molto più che in altri, hanno visto il nascere di metodologie nuove, alternative all’intervento chirurgico, come FootFix, il primo tutore per alluce valgo, in silicone medico, ipoallergenico, in grado di correggere le deformità del piede ed eliminare sia il dolore che l’infiammazione. Come abbiamo avuto modo di appurare dalla lettura dei paragrafi precedenti, la sintomatologia dell’alluce valgo è vasta, così come pure le conseguenze sulla qualità della vita di una persona affetta da alluce valgo che, nella maggior parte dei casi, tende a rimandare l’intervento chirurgico, in parte, per le preoccupazioni, in parte, perché, in alcuni casi, le conseguenze di un intervento chirurgico possono anche essere complesse da gestire.

Grazie ai suoi benefici, è riconosciuto universalmente come il tutore per alluce valgo ufficiale. Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine footfix

FootFix è il primo tutore naturale per alluce valgo, ipoallergenico, adatto ad ogni tipo di pelle, anche la più delicata e sensibile, facile da utilizzare, perfetto da indossare quando si deve fare sport e in qualunque altro momento della giornata poiché può essere indossato con ogni tipo di scarpa.

Per un utilizzo corretto e ottimale, si consiglia di:

  • estrarre il tutore dalla confezione
  • indossarlo tra l’alluce e il dito indice del piede affetto dalla patologia
  • indossare i collant o i calzini e le scarpe

Prodotto dalla Natural Fit, la confezione di Foot Fix include due tutori per alluce valgo, in silicone medico e ipoallergenici, uno per il piede destro e uno per il piede sinistro.

Diffidate dalle imitazioni e i prodotti non originali. Foot Fix è un prodotto esclusivo, che si acquista unicamente online, dal sito ufficiale della casa di produzione del prodotto, raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Per prenotare il prodotto è sufficiente compilare correttamente il modulo di acquisto e aspettare la telefonata di un operatore. Questi, dopo aver confermato i dati della spedizione, provvederà ad evadere l’ordine, che perverrà direttamente a casa vostra, con consegna espressa, nel giro di un paio di giorni lavorativi, senza costi aggiuntivi per la spedizione. Attualmente, FootFix è in promozione a 35,00 € anziché 69,00. Infine, per quanto riguarda il pagamento, è possibile optare per il contrassegno e pagare direttamente in contanti, al corriere, al momento della consegna del pacco.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.