×

Fitness tracker: guida alla scelta del migliore modello

Che cos'è un fitness tracker? A cosa serve? Vediamo insieme la guida del migliore modello di fitness tracker e i migliori modelli.

smart watch
smart watch

Natale è alle porte e tra i regali più gettonati tra gli appassionati di fitness e sport c’è sicuramente il fitness tracker, un apparecchio che permette di conoscere e monitorare l’allenamento che si sta andando a fare. Esistono sul mercato moltissimi modelli di fitness tracker e per questo motivo in molti casi è difficile la scelta; ma niente paura, in questo articolo vi faremo conoscere la guida alla scelta del migliore modello di fitness tracker.

Fitness tracker

Quando parliamo di “Fitness Tracker” o “Smartbrand” intendiamo un braccialetto studiato per riuscire a monitorare la nostra attività fisica giornaliera. Il fitness tracker non è altro che un pedomentro smart che serve a registrare tutti i nostri movimenti, salvarli e successivamente mostrarli sul display dello smartphone. Per utilizzare un fitness tracker è necessario essere collegati a un dispositivo mobile o a una connessione, perchè altrimenti i progressi non potranno essere registrati e visualizzati.

Esistono sul mercati diversi tipi di fitness tracker, alcuni più semplici e altri molto più complessi.

Alcuni apparecchi riescono soltanto a contare i passi, mentre altri più complessi considerano anche la posizione, le calorie bruciate, i cicli del sonno e riescono anche a gestire il lettore musicale, oppure altre opzioni simili. Diversamente dallo smartbrand che deve avere una sorta di bracciale, il fitness tracker può essere anche un piccolo gadget da agganciare ai vestiti.

Il fitness tracker è dotato di batteria propria e si connette al nostro dispositivo tramite NFC o Bluetooth. Questo dispositivo ha 30 giorni di autonomia e il suo utilizzo varia a seconda del modello scelto e alle sue funzionalità. I fitness tracker più minimal sono soltanto da attivare e non hanno bisogno di ulteriori configurazioni; mentre i dispositivi dotati di LED di notifica possono ricevere notifiche di messaggi e chiamate e mostrare le calorie bruciate, la data e l’ora.

Se vi state chiedendo perchè acquistare un fitness tracker, vi risponderemo che questo dispositivo costa molto meno rispetto a uno smartwatch, è comoda da indossare, non deve essere ricaricato tutti e giorni e non presenta un sistema operativo poco maturo e dotato di funzionalità exstra inutili.

Il fitness tracker è perfetto per chi pratica attività fisica, ma anche per chi vuole conoscere i passi percorsi durante l’intera giornata; inoltre è un gadget funzionale e intelligente, molto più elegante di uno smartwatch Android Wear.

Fitness tracker: come funzionano

Il fitness tracker e lo smartband sono dei bracciali che servono a monitorare la nostra attività fisica, salvarla successivamente mostrarla sul display dello smartphone, al quali i dispositivi vengono collegati attraverso il Bluetooth. Fitness tracker e smartband non sono del tutto identici e ora andremo a scoprire le loro differenze nello specifico.

FITNESS TRACKER: serve a valutare non solo i passi, ma anche l’orario e il ritmo. In questo modo questi dispositivi riescono a capire se stiamo correndo o camminando e riescono a farlo attraverso l’interfacciarsi con gli smartphone o i computer dove dei software analizzano i loro dati e riescono a creare dei grafici che ci permettono di capire in che modo ci stiamo allenando, che movimenti stiamo facendo e quali sono i nostri miglioramenti.

SMARTBAND: sono dei bracciali da tenere sempre al polso per monitorare le diverse attività, rilevare il nostro sonno e funzionare anche come sveglia vibrando.

Gli smartband sono molto utili per chi ha una vita frenetica e certi sono dotati anche dotati di cardiofrequenzimetro per monitorare in modo costante la nostra frequenza cardiaca. Per utilizzare lo smartband è necessario installare l’App dedicata sul nostro smartphone. Una delle App più gettonate è sicuramente Runtastic che permette di calcolare le distanze, impostare i parametri e calcolare le calorie bruciare. Runtastic è disponibile sia gratuitamente, che a pagamento.

Fitness tracker: il migliore modello

Esistono moltissimi fitness tracker sul mercato, sia nei negozi specializzati che in quelli e-commerce on-line. Il fitness tracker che però vi vogliamo consigliare si chiama Smart&Sport, un orologio che può diventare anche il compagno ideale per tutti i nostri allenamenti e che in base a testimonianze e diversi test tecnologici, si può considerare come il miglior Fitness tracker per rapporto qualità/prezzo.

Smart&Sport è dotato di schermo IPS LCD touchscreen da 0.96 pollici retroilluminato. Lo schermo presenta un grande contrasto per permettere una visione ottimale in qualsiasi condizione atmosferica. Progettato nei minimi dettagli per l’allenamento, infatti tra le tante funzionalità:

  • Battiti, innovativo sensore dual-led che misura i battiti cardiaci
  • Contapassi, sia durante l’allenamento che nelle normali attività quotidiane
  • Pressione, misuratore di pressione sanguigna
  • Calorie, tiene traccia in tempo reale del consumo della calorie

Smart&Sport è stato costruito utilizzando lo standard IP68 che permette di garantire la totale resistenza all’acqua, essere perfetto in piscina e durante qualsiasi sport acquatico. L’orologio è costruito in lega di alluminio per essere estremamente resistente e leggero contemporaneamente. Il cinturino è realizzato in morbida gomma da design ergonomico e traspirante, mentre la superficie di metallo è anodizzata e sabbiata per ottenere una trama opaca anti-graffio, ma elegante.

Smart&Sport è provvisto di un’apposita App semplice ed intuitiva che si installa velocemente sullo smartphone. Attraverso l’app si possono vedere tutti i dati che provengono dai sensori (es: cronometro, pressione sanguigna, sport, passi e battiti cardiaci). L’app permette di di calcolare la quantità di sonno ogni notte e riuscire a capire la proporzione di sonno profondo, leggere e anche le ore veglia. L’App è disponibile per Android e iOS.

Per maggiori approfondimenti su Smart&Sport consigliamo di cliccare qui o sulla seguente immagine

Fitness tracker provalo adesso

Se siete alla ricerca di un ottimo regalo di Natale, Smart&Sport è la soluzione giusta. Il prodotto, essendo esclusivo, non è acquistabile in negozio tanto meno su siti online quali Amazon e eBay, ma viene venduto soltanto sul sito ufficiale al costo di 65 euro per evitare contraffazioni. L’acquisto è sicuro al 100%, perchè si potrà pagare alla consegna o con Paypal e ricevere il prodotto con consegna gratuita in 1-2 giorni lavorativi.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Leggi anche